Come non pagare il bollo auto ferma

Controllare il bollo auto

Se acquistate un’auto da un venditore privato, non dovete pagare l’IVA nel Paese del venditore. Dovete pagare l’IVA solo nel Paese in cui immatricolate l’auto. L’IVA deve essere addebitata sul prezzo totale dell’auto, compresi gli accessori.

Il cliente non deve pagare l’IVA sull’auto, ma deve pagarla nel Paese in cui ha immatricolato l’auto. L’IVA deve essere addebitata sul prezzo totale dell’auto, compresi gli accessori.

Non dovete pagare l’IVA quando riportate un’auto usata in un altro Paese dell’UE. Tuttavia, è necessario immatricolare l’auto nel Paese in cui si risiede stabilmente e pagarvi l’immatricolazione e la tassa di circolazione. È necessario pagare i dazi doganali e l’IVA all’importazione, come per qualsiasi altra merce importata.

Annullare la tassa di circolazione

Gli agenti del traffico hanno il potere di fermare i veicoli sulla maggior parte delle autostrade e su alcune strade di classe A in Inghilterra e Galles. Se gli agenti del traffico in uniforme vogliono fermare il vostro veicolo per motivi di sicurezza (un carico insicuro), attireranno, ove possibile, la vostra attenzione:

Dovete rispettare tutti i segnali semaforici e la segnaletica stradale che impartisce ordini, compresi i segnali e la segnaletica temporanea. Assicuratevi di conoscere, comprendere e rispettare tutti gli altri segnali stradali e informativi e la segnaletica orizzontale.

In caso di code ferme, i conducenti devono azionare il freno di stazionamento e, una volta che il traffico successivo si è fermato, togliere il piede dal freno a pedale per disattivare le luci dei freni del veicolo.    In questo modo si ridurrà al minimo l’abbagliamento degli utenti della strada che si trovano dietro, fino a quando il traffico non si sarà rimesso in movimento.

  Vendita auto senza passaggio di proprietà

Le luci di emergenza non devono essere utilizzate durante la guida o il traino, a meno che non ci si trovi in autostrada o su una strada a doppia corsia senza limitazioni e sia necessario avvisare i conducenti che si trovano dietro di noi di un pericolo o di un ostacolo.

Se il veicolo è dotato di freni antibloccaggio, è necessario seguire i consigli riportati nel manuale del veicolo. In ogni caso, in caso di emergenza, applicare con decisione il freno a pedale; non rilasciare la pressione finché il veicolo non ha rallentato alla velocità desiderata.

Tassare l’auto online

Questa pubblicazione è concessa in licenza secondo i termini della Open Government Licence v3.0, tranne quando diversamente indicato. Per consultare questa licenza, visitare nationalarchives.gov.uk/doc/open-government-licence/version/3 o scrivere all’Information Policy Team, The National Archives, Kew, London TW9 4DU, oppure inviare un’e-mail a: psi@nationalarchives.gov.uk.

Una lettera di sanzione per licenza tardiva (LLP) viene emessa automaticamente. La LLP è fissata a 80 sterline, ridotte a 40 sterline se pagate entro 33 giorni. Se la sanzione non viene pagata, il caso verrà affidato a un’agenzia di recupero crediti. Se si paga con addebito diretto e non si effettua il pagamento, la DVLA può impedire di utilizzare questo metodo di pagamento in futuro.

  Calcolo acquisto auto con legge 104

Viene emessa una lettera di transazione extragiudiziale (OCS). L’OCS è fissato a 30 sterline più una volta e mezza la tassa di circolazione arretrata. Se l’OCS non viene pagato, come reato penale il caso può essere perseguito dalla magistratura. La sanzione è pari a 1.000 sterline o a cinque volte l’importo della tassa da pagare, a seconda di quale sia il valore più alto. Il veicolo può essere bloccato e possono essere applicati costi aggiuntivi.

Assicurazione auto Admiral

Se siete alle prime armi, a volte può essere difficile trovare il giusto tipo di assicurazione per la vostra auto. Sagar Assicurazioni può aiutarvi a trovare le migliori offerte di copertura per la vostra auto, ma fino ad allora avete pensato a dove tenere la vostra auto? Molti giovani automobilisti hanno ereditato il veicolo di un fratello più anziano o ne hanno acquistato uno per il periodo successivo al superamento dell’esame, ma fino a quando non si stipula una polizza si può essere confusi su dove tenere le ruote.

Purtroppo, da giugno 2011 non è più possibile possedere un’auto senza che sia assicurata, anche se non la si guida. Questo vale per le auto che vengono tenute su una strada pubblica, nel vialetto di casa o nel garage. Ciò è dovuto alla legislazione denominata Continuous Insurance Enforcement (CIE) che mira a ridurre il numero di conducenti non assicurati sulla strada. È prevista una multa fino a 1.000 sterline se si viene trovati senza polizza sul proprio veicolo.

  Codice customer care portale automobilista dimenticato

Tuttavia, esiste un modo per evitare di essere perseguiti se non siete attualmente al volante della vostra auto non assicurata. È sufficiente contattare la DVLA e registrare una notifica SORN (Statutory Off-Road Notification) senza alcun costo. Anzi, se il veicolo è ancora in regola con le tasse, vi verrà rimborsato. Non dimenticatevi di tassare nuovamente il veicolo quando sarete pronti a guidare di nuovo.