Le auto 4×4 hanno lobbligo delle catene a bordo

Requisiti delle catene da neve Dot

Essendo della Louisiana da sempre, non ho avuto a che fare con persone che usavano le catene da neve. Ho un furgone 4 x 4 a doppia ruota e quest’anno ho intenzione di andare in un numero maggiore di località innevate rispetto al passato. Ho guidato su strade innevate senza catene senza problemi. Ho intenzione di recarmi in zone più remote e vorrei qualche consiglio sull’uso delle catene da neve su questo tipo di camion. Ho letto che le doppie non sono adatte alla neve. Dovrei incatenare tutte le ruote posteriori o quelle posteriori e anteriori? Ho un camper Lance per il peso.

Non so dirvi quali siano gli effetti di un duely e delle catene, ma ci sono zone che richiedono le catene su tutti i veicoli 4×4 o meno. Direi di pianificare in anticipo e di procurarsi un set di catene. Meglio averle e non averne bisogno che percorrere 1000 miglia e poi averne bisogno e non averle. Mi vengono in mente le montagne della California dopo una bella nevicata invernale.

Le catene non sono necessarie per un 4X4, a meno che non si debba affrontare una nevicata profonda (>1 piede) o un’incredibile scivolata su acqua e ghiaccio. In Alaska nessuno usa le catene in inverno, tranne le livellatrici stradali e gli spazzaneve occasionali.

È necessario montare le catene su un 4×4?

Anche con le 4 ruote motrici, a volte è necessario montare le catene da neve, quindi è sempre bene avere a disposizione le catene da neve per le 4 ruote motrici quando le condizioni diventano particolarmente ghiacciate e scivolose. La guida in presenza di neve abbondante o di strade ghiacciate molto scivolose richiede una riduzione immediata della velocità di almeno 5 miglia orarie.

Le catene sono montate davanti o dietro la trazione integrale?

Se il vostro veicolo è a trazione anteriore, le catene vanno sulla parte anteriore. Se è a trazione posteriore, le catene vanno sul retro. Se il veicolo è a trazione integrale, controllare il manuale d’uso.

  Rc auto: copertura fino a 15 giorni successivi alla scadenza

Su quali ruote vanno le catene da neve su un 4×4?

In genere le catene vengono sempre montate sulle ruote motrici per ottenere la massima trazione, ma nel caso di una trazione integrale vengono normalmente montate sulle ruote anteriori per aiutare anche la sterzata.

Le catene sono obbligatorie oggi sul Donner Pass

Di seguito riportiamo una selezione di domande sull’uso delle catene da neve che ci vengono poste spesso. Speriamo che le risposte fornite vi forniscano le informazioni necessarie. Tuttavia, non esitate a telefonarci al numero 01732 884408 se c’è qualche aspetto che non abbiamo trattato. Tenete presente che le leggi e i regolamenti cambiano in continuazione e che le risposte sono corrette in base alle nostre conoscenze al momento della stesura del presente documento.

3. Prima dell’utilizzo vero e proprio, effettuare un montaggio di prova in condizioni asciutte e confortevoli, per verificare che si adattino correttamente ai pneumatici e per esercitarsi a montarli. Le catene da neve Weissenfels Clack & Go Quattro e Thule/Konig K-Summit devono essere pre-regolate sulla misura del pneumatico (un’operazione semplice da eseguire una sola volta) prima di poterle montare. Assicurarsi sempre che nessuna parte della catena da neve sia attorcigliata. In tal caso, è sufficiente rimuovere la catena da neve e svitarla.

7. Quando si montano le catene da neve, cercare di montarle in un luogo sicuro, ben lontano dalla carreggiata e, se possibile, su una superficie piana. Indossare sempre un gilet riflettente approvato per la sicurezza. In alcuni Paesi è obbligatorio.

Legge sulle catene in Colorado

Controllo meccanicoÈ importante sapere che la vostra auto è in buone condizioni prima del viaggio sulla neve. Chiedete al vostro meccanico di verificare se avete bisogno di antigelo nel radiatore o di un liquido refrigerante speciale per le basse temperature. Se non si aggiunge la quantità giusta, il blocco motore, il nucleo del riscaldatore e il radiatore potrebbero rompersi a causa del congelamento del liquido di raffreddamento. Questo potrebbe lasciarvi a piedi e con un costoso conto per il traino e le riparazioni.Carburante per le condizioni di neveSe guidate un veicolo diesel, riempite il serbatoio con Alpine Diesel in una stazione di servizio vicino ai campi di neve. In alternativa, potete aggiungere un additivo al gasolio alpino per evitare che il carburante si congeli.I veicoli a doppia alimentazione (GPL/benzina) dovrebbero passare alla benzina prima di entrare nelle aree alpine.Creare un kit di emergenzaPrima del viaggio, assicuratevi di avere con voi questi articoli in caso di emergenza:

  Verificare pagamento bollo auto regione campania

Requisiti della catena Tahoe

Se vivete in una zona del mondo in cui si verificano forti nevicate durante la stagione invernale, probabilmente dovreste leggere questo articolo. Le catene da neve sono un investimento che vale la pena di fare e che potrebbe salvarvi dall’essere bloccati sul ciglio della strada o addirittura da una situazione potenzialmente pericolosa per la vita. Questo articolo illustra i vantaggi dei veicoli a trazione integrale sulla neve e i vari tipi di catene da neve applicabili a determinate dimensioni di pneumatici 4WD.

I veicoli a trazione integrale hanno bisogno di catene da neve? Sì, i veicoli a trazione integrale necessitano di catene da neve se il requisito della neve lo prevede.    Se avete pneumatici con battistrada da neve su tutte e quattro le ruote, non vi sarà richiesto di montare le catene da neve a meno che le condizioni non siano sufficientemente avverse. In luoghi come la California e il lago Tahoe, dove il requisito di sicurezza stradale raggiunge il livello 3, significa che i pneumatici da neve e un veicolo a 4 ruote motrici non sono sufficienti e che è necessario montare catene da neve o altri dispositivi di trazione applicabili a tutti i veicoli, compresi quelli a 4 ruote motrici.

  Come non pagare il bollo auto ferma

Quindi ora sappiamo che, a seconda del livello di sicurezza stradale richiesto nella vostra zona, anche un veicolo a 4 ruote motrici dovrà montare le catene da neve se le condizioni di guida diventano così cattive da non rendere sufficienti nemmeno gli pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote. In seguito, esamineremo i diversi tipi di catene per pneumatici e quale sia il più adatto per ogni applicazione. In seguito vedremo alcuni esempi di catene da neve consigliate per alcuni veicoli a trazione integrale e dimensioni di pneumatici molto diffusi.