Modulo presa in carico auto per assicurazione

Come cambiare il nome nella polizza auto online

Il trasferimento di proprietà dell’auto è un processo lungo. Coinvolge il nuovo proprietario dell’auto, il precedente proprietario e una pila di documenti necessari che devono essere attestati e verificati. Tuttavia, alcune piattaforme digitali hanno introdotto modi per farlo con facilità. Prima di esaminare nel dettaglio il processo di trasferimento, cerchiamo di capire cosa significa e quando non dovrebbe essere fatto.

Il processo di trasferimento della proprietà dell’auto online e/o offline può variare in modo sottile. È possibile avviare la procedura presentando i moduli necessari sul sito web dedicato del governo centrale, “Parivahan”.

I documenti necessari comprendono la RC del veicolo, il certificato di assicurazione, il certificato PUC, la matita del motore e del telaio, il NOC dell’autorità di immatricolazione, il certificato di esenzione fiscale e l’impegno dell’acquirente, oltre ai documenti di identità e di indirizzo di entrambe le parti coinvolte nel trasferimento di proprietà dell’auto.

Dopo aver richiesto il trasferimento di proprietà di un’auto, è possibile controllare lo stato della richiesta online sul sito web di Parivahan. Per essere aggiornati sul trasferimento di proprietà dell’auto è sufficiente il numero di immatricolazione del veicolo.

Trasferimento dell’assicurazione

* Nel caso in cui una società desideri effettuare il trasferimento di un veicolo a motore, il direttore della società deve fornire un’autorizzazione scritta affinché il suo rappresentante agisca a suo nome per l’acquisto o la vendita del veicolo (o dei veicoli).

  Fattura vendita auto usata a concessionario

Nel caso in cui il proprietario registrato di un veicolo a motore sia malato o disabile e non possa recarsi presso l’Ufficio licenze, è necessario presentare una richiesta scritta al Commissario per i trasporti insieme alla corrispondenza medica di supporto per verificare la gravità della malattia. Una volta approvata, è necessario pagare una tassa di 100,00 dollari per questo servizio. I funzionari addetti al rilascio delle licenze saranno quindi incaricati di visitare l’indirizzo indicato per verificare le carte d’identità e il veicolo, ove possibile.

Nel caso in cui il proprietario registrato del veicolo sia all’estero, per effettuare il trasferimento è necessario presentare una dichiarazione giurata o un atto notarile che indichi che il proprietario è all’estero. Sono necessari l’asseverazione o la dichiarazione originale e tutti gli altri documenti.    Sono tuttavia accettate le copie dei documenti d’identità del proprietario.

Come trasferire l’assicurazione auto da una persona all’altra in India online

Il TOD assiste i consumatori in diversi modi. Il TOD mostra: Il TOD aiuta l’acquirente a prendere una decisione di acquisto informata e dovrebbe essere consultato prima di acquistare un veicolo. Non è inteso ad eliminare la necessità di ulteriori azioni per proteggersi quando si acquista un veicolo.

  Assicurazione auto conducente diverso dal proprietario

Il TOD fa parte della carta di circolazione del veicolo. La persona che vende il veicolo deve inserire la data e la lettura del contachilometri e firmare nell’apposito spazio. Anche l’acquirente deve firmare. Al termine, il venditore separa la carta di circolazione, conservando la parte sinistra e consegnando la parte destra (TOD) all’acquirente per presentarla al momento della reimmatricolazione del veicolo.

Quando i veicoli sono di proprietà comune, non rientrano automaticamente nell’eredità della persona deceduta. Passano invece al o ai comproprietari superstiti. Per immatricolare un veicolo esclusivamente a nome del/i comproprietario/i superstite/i, sono necessari i seguenti documenti:

Trasferimento del nome dell’assicurazione auto online

Utilizzo delle targhe del vecchio veicoloPotete guidare il vostro “nuovo” veicolo utilizzando le targhe del vecchio veicolo per 10 giorni dalla data di acquisto se sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:Durante questi 10 giorni, dovete portare con voi il vostro nuovo veicoloTarghe proporzionali e limitateI veicoli con targhe “proporzionali” e “limitate” non si qualificano per questo periodo di grazia di 10 giorni.

Se il proprietario di un veicolo è decedutoAvete perso una persona cara che era il proprietario registrato di un veicolo?  È importante contattare un broker Autoplan il prima possibile. Il broker vi aiuterà a trasferire la proprietà del veicolo (o, se preferite, a cancellare la polizza). È anche importante cancellare la patente di guida del proprietario.A seconda della situazione, ecco alcuni dei documenti di cui il broker potrebbe aver bisogno per trasferire la proprietà del veicolo:

  Autorità garante concorrenza e mercato segnalazione