Vizi occulti auto usate tra privati

Portare in tribunale un venditore privato di auto

Per molti individui, l’acquisto di un veicolo usato può essere un’opzione interessante. La differenza di prezzo tra un veicolo nuovo e uno usato può essere significativa anche quando il veicolo usato ha solo pochi anni. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere quando si acquista un veicolo usato, soprattutto da un venditore privato.

L’acquisto da un concessionario autorizzato può offrire alcune tutele. I concessionari devono rivelare tutto ciò che sanno o dovrebbero sapere sul veicolo e che potrebbe ragionevolmente influenzare la decisione di acquisto di una persona. Esistono anche regole di pubblicità, tra cui l’obbligo di vendere a un prezzo pubblicizzato.

È un reato vendere o offrire in vendita un veicolo che non soddisfa le norme di equipaggiamento e sicurezza stabilite dal Traffic Safety Act, a meno che ciò non sia chiaramente indicato sulla fattura di vendita. Tuttavia, un veicolo può avere problemi meccanici significativi e soddisfare questi standard.

È inoltre un reato vendere o offrire la vendita di un veicolo con un’autorizzazione temporanea di ispezione, a meno che il venditore non ve lo comunichi. Queste autorizzazioni possono essere rilasciate per i veicoli in perdita totale e per quelli che vengono immatricolati per la prima volta nel Saskatchewan.

È illegale vendere un’auto senza rivelare i problemi?

Se acquistate un’auto usata da un concessionario, godete di una certa tutela ai sensi della legge sui consumatori. Tuttavia, se acquistate privatamente, non avete gli stessi diritti dei consumatori perché la persona che vende l’auto non la vende come parte della sua attività.

  Modulo vendita auto tra privati pdf

È un reato per un concessionario fornire informazioni fuorvianti sull’auto, tra cui la storia, le specifiche e gli eventuali interventi di riparazione necessari. Un concessionario non deve nemmeno fornire informazioni fuorvianti su di sé. Ad esempio, non deve fornire informazioni fuorvianti sulle autorizzazioni che dichiara di possedere, sul servizio post-vendita o sul codice di condotta in vigore. È inoltre un reato ai sensi della legge sui consumatori che un concessionario non fornisca informazioni durante la vendita di un’auto.    Quando si acquista un’auto usata, bisogna fare attenzione a una serie di cose. La nostra lista di controllo per gli acquirenti di auto vi aiuterà a fare le domande giuste.

Non avete gli stessi diritti dei consumatori se acquistate un’auto da un venditore privato. In genere, le vendite private non sono accompagnate da una garanzia, quindi dovreste chiedere a un meccanico di controllare l’auto prima di acquistarla. Dovreste sempre procurarvi l’indirizzo o il numero di telefono del venditore per poterlo contattare in caso di problemi successivi. Sapete sempre a cosa fare attenzione quando acquistate privatamente. Utilizzate la nostra pratica lista di controllo per l’acquirente di auto scaricabile per aiutarvi a tenere traccia e assicurarvi di ottenere tutte le risposte di cui avete bisogno.

Quali sono i miei diritti quando acquisto da un venditore privato?

Prima di acquistare un’auto o una moto usataAcquistare un veicolo usato può essere un processo emozionante, tuttavia ci sono alcune cose a cui dovreste pensare prima di fare il grande passo.Che tipo di veicolo si adatta al vostro stile di vita Chiedetevi quale sarà l’uso principale del veicolo:Come pagherete il vostro veicolo usato Ci sono molte società che offrono tassi di finanziamento competitivi, quindi fare una ricerca in anticipo può aiutarvi a trovare le migliori offerte:

  Modulo autocertificazione stato di famiglia pdf

La legge australiana sui consumatori garantisce che tutti i veicoli venduti attraverso le concessionarie siano coperti da garanzie di:Se acquistate un veicolo da un venditore privato, non siete coperti dalla legge australiana sui consumatori.

Il modulo 5 o il modulo 7 stabilisce quali (se esistono) garanzie del concessionario si applicano a un veicolo usato e a quali parti si applica la garanzia. Il modulo 5 o 7 può elencare nessuna parte, alcune parti o tutte le parti di un veicolo da coprire con la garanzia del concessionario. È importante leggere e comprendere attentamente il modulo 5, in quanto determinerà i vostri diritti. Se un veicolo ha un modulo 5 o 7, deve essere venduto anche con un foglio rosa.

Problemi delle auto usate entro 30 giorni

Non esiste un diritto di recesso per i clienti quando i veicoli vengono acquistati in loco. Tuttavia, esiste un’eccezione quando l’acquirente non acquista in contanti, ma accende un credito per finanziare l’acquisto del veicolo. Il metodo di finanziamento è specificato nel modulo d’ordine. In queste condizioni, il periodo di recesso decorre dall’ordine o dall’impegno di acquisto del cliente. Quando si acquista un’auto nuova, bisogna essere sicuri della propria scelta. Infatti, non sempre è possibile recedere al momento della firma del contratto di vendita.

  Autorità energia elettrica e gas reclami

Il diritto di recesso si applica solo a due condizioni: la vendita di un’auto a credito o la vendita a distanza. Ai sensi dell’articolo L 121-20-12 del Codice del consumo, l’acquirente dispone di un periodo di 14 giorni di calendario per applicare il diritto di recesso. Ciò gli consente di annullare la transazione senza dover giustificare le proprie ragioni o incorrere in sanzioni. L’acquisto presso un rivenditore vieta all’acquirente che sia rimasto deluso dal suo acquisto di esercitare il diritto di recesso previsto per le vendite a distanza. Il diritto di recesso non si applica all’acquisto di auto nuove in occasione di fiere o esposizioni.