Addebito wind su conto corrente non autorizzato

Contestazione della carta di debito negata

Le truffe con ordine di addebito si verificano quando i truffatori caricano ordini di addebito non autorizzati sul vostro conto bancario e, così facendo, sottraggono fondi dal vostro conto ogni mese. Questi ordini di addebito sono di solito per importi abbastanza piccoli da passare inosservati e da non far scattare una notifica di pagamento da parte della vostra banca. Ecco perché spesso possono passare inosservati per mesi.

Un nuovo sistema di controllo degli ordini di addebito, chiamato DebiCheck, è stato recentemente adottato dalle principali banche e da altri istituti finanziari. DebiCheck vi consente di approvare i nuovi ordini di addebito prima che inizino a detrarre denaro dal vostro conto.

Cosa fare in caso di addebito non autorizzato sulla carta di debito?

Segnalare immediatamente un addebito o una spesa sospetta

Contattate immediatamente la vostra banca o il gestore della carta se sospettate un addebito o una spesa non autorizzata. Se un ladro effettua un addebito sul vostro conto, dovete annullare la carta e farla sostituire prima che vengano effettuate altre transazioni.

Come posso bloccare gli addebiti non autorizzati sul mio conto corrente?

Il primo e più importante passo è contattare immediatamente la propria banca. Dovete chiamare e chiedere di porre una restrizione sul vostro conto. Alcune banche offrono un servizio che consente ai clienti di farlo autonomamente tramite SMS o applicazioni mobili. Dovete scegliere il mezzo più veloce per voi.

Posso riavere i miei soldi dopo una transazione non autorizzata?

Una volta contestata una transazione non autorizzata, la banca ha 10 giorni di tempo per indagare. Se la transazione riguarda un commerciante, è bene contattare anche quest’ultimo e contestare l’acquisto. Il commerciante può rimborsare l’acquisto se la banca non lo fa.

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Commercio elettronico di debito senza pin

Ci capita spesso di sentire lettori che dicono che le loro carte di debito sono state addebitate per servizi che non hanno ricevuto, sia per frode che per inettitudine da parte di un commerciante, e che ora stanno aspettando che la loro banca restituisca il denaro che è stato loro indebitamente sottratto.

“Una delle idee più sbagliate che sento lavorando per i reclami è che possiamo semplicemente restituire il denaro su richiesta delle persone”, dice W., che lavora per una banca regionale con circa 60 sedi. “Se fosse per me, rimborserei i soldi a tutti i clienti non appena ci chiamano e ci dicono cosa c’è che non va”.

Ma, spiega W., non è la banca a detenere il vostro denaro. Quando avete effettuato l’acquisto con la carta di debito, avete trasferito il vostro denaro dal vostro conto a quello di qualcun altro. Non si può sempre pretendere che la banca vi anticipi il denaro che Best Buy, Sears o qualche truffatore dell’Idaho ha ancora sul suo conto.

“Succede, spesso, e sì, è uno schifo”, dice W. “Ma la chiave è che voi avevate già avuto a che fare con quella società, quindi se presentiamo un reclamo dicendo che si tratta di una frode non autorizzata e loro tornano con le prove (il vostro nome/indirizzo/ecc.) che siete stati voi? Abbiamo perso tutti i nostri diritti nel tentativo di recuperare i vostri soldi. È un po’ come la doppia incriminazione: non si può presentare un’altra richiesta di risarcimento per la stessa transazione”.

Reti di debito senza pin

38,93 dollari al McDonalds di Rockville, Md.; 17,12 dollari al vicino Taco Bell 20 minuti dopo; varie spese al 7-Eleven, acquisti al distributore di benzina e così via. L’importo totale prosciugato in meno di 24 ore: circa 300 dollari.

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Nessuno di noi due era vicino a Rockville. Cliff era a New York, io in Virginia. A quanto pare, il truffatore ha ottenuto la carta di debito Citibank di Cliff. (Io ho una carta diversa con un numero diverso).

Questa spiacevole esperienza mi ha spinto a cercare con zelo di fermare la frode della carta di debito e di aiutarci a recuperare i nostri soldi. Vi racconto quello che ho imparato, in modo che sappiate cosa fare se diventate vittime di una carta di debito. Tenetevi forte.

Non appena mi sono accorta del problema (e non riuscivo a contattare Cliff), ho chiamato il numero verde riportato sul retro della mia carta per segnalare il problema e bloccare quella di Cliff. Non è stato facile, visto che il crimine era stato commesso sulla sua carta, ma ho insistito perché Citibank lo facesse immediatamente, visto che le transazioni vengono detratte dal nostro conto corrente comune non appena si verificano.

Dopo aver risposto ad alcune domande di sicurezza e con un po’ di clamore, il rappresentante del servizio clienti dell’unità di investigazione sulle frodi ha chiuso la carta di Cliff. Questo, ovviamente, solo dopo che ho urlato che si trattava anche dei miei soldi, rubati dal nostro conto comune, che tra l’altro è collegato ai nostri risparmi, nel caso in cui il conto si esaurisca. Si può dire “agghiacciante”?

Addebito senza pin e addebito con firma

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