Art.126 bis del codice della strada

Regole per i ciclisti

UNA LEGGE PER MODIFICARE E CONSOLIDARE LA LEGGE RELATIVA AI VEICOLI A MOTORE E AL LORO USO SULLE AUTOSTRADE, PER REGOLAMENTARE LA FORNITURA DI SERVIZI DI TRASPORTO PASSEGGERI E IL TRASPORTO DI MERCI CON VEICOLI A MOTORE, E PER PROVVEDERE ALLA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO SULLE AUTOSTRADE E PER ALTRE QUESTIONI CONNESSE O ACCESSORIE ALLE SUDDETTE QUESTIONI.

(1) Nessuno può possedere o utilizzare un veicolo a motore se non è immatricolato e se la persona che ha diritto al possesso del veicolo non è registrata come proprietaria dello stesso, in conformità alle disposizioni della presente Parte.

(2) Il possesso da parte di un concessionario di un veicolo a motore da lui importato nello Sri Lanka a scopo di vendita non è considerato una violazione del comma (1) finché il veicolo rimane invenduto e non viene utilizzato su una strada.

(2A) Il possesso da parte di un costruttore di un veicolo a motore nello SRI Lanka a scopo di vendita non è considerato un’infrazione alla sottosezione (1) finché il veicolo rimane invenduto e non viene utilizzato su un’autostrada.

Uk diritto di precedenza alla guida

(2) Il Segretario di Stato può autorizzare, o provvedere ad autorizzare, lo svolgimento di competizioni o prove (diverse da gare o prove di velocità) che comportino l’uso di veicoli a motore su strade pubbliche: a) in generale, o b) per quanto riguarda qualsiasi area, o per quanto riguarda qualsiasi classe o descrizione di competizione o prova o qualsiasi particolare competizione o prova, alle condizioni, comprese quelle che richiedono il pagamento di tasse, che possono essere imposte dai regolamenti o in base ad essi.

  Dichiarazione di successione conto corrente cointestato

(4) Se una persona vende, o offre in vendita, un apparecchio di qualsiasi descrizione autorizzato per l’uso da parte di persone su o in motocicli, o motocicli di qualsiasi classe, e tale apparecchio non è di un tipo prescritto ai sensi della presente sezione come autorizzato per tale uso, è, fatto salvo il successivo comma (5), colpevole di un reato. (5) Una persona non può essere condannata per un reato ai sensi della presente sezione in relazione alla vendita o all’offerta di vendita di un apparecchio se dimostra che esso è stato venduto o, a seconda dei casi, offerto in vendita per l’esportazione dalla Gran Bretagna. (6) Le disposizioni dell’Allegato 1 alla presente Legge avranno effetto in relazione alle violazioni del precedente comma (4). (7) La presente sezione si applica ad apparecchi di qualsiasi descrizione progettati o adattati per essere utilizzati: (a) con qualsiasi copricapo, o (b) attaccati o posizionati sulla testa (come, ad esempio, protezioni per gli occhi o cuffie).

Limiti di velocità in Scozia

Questa sezione deve essere letta da tutti i conducenti, motociclisti, ciclisti e cavalieri. Le regole del Codice della Strada non danno il diritto di precedenza in ogni circostanza, ma consigliano quando è necessario dare la precedenza agli altri. Date sempre la precedenza se ciò può contribuire a evitare un incidente.

Gli agenti del traffico hanno il potere di fermare i veicoli sulla maggior parte delle autostrade e su alcune strade di classe A, in Inghilterra e Galles. Se gli agenti del traffico in uniforme vogliono fermare il vostro veicolo per motivi di sicurezza (ad esempio, un carico insicuro), attireranno la vostra attenzione, ove possibile, mediante

  Come scaricare cud da agenzia entrate

segnali semaforici e cartelli stradali. Dovete rispettare tutti i segnali semaforici (vedere “Segnali semaforici che regolano il traffico”) e i segnali stradali che impartiscono ordini, compresi i segnali e i cartelli temporanei (vedere “Segnali stradali”). Assicuratevi di conoscere, comprendere e rispettare tutti gli altri segnali stradali e informativi e la segnaletica orizzontale (vedere “Segnali stradali”, “Segnaletica orizzontale” e “Segnaletica dei veicoli”).

In caso di code ferme, i conducenti devono azionare il freno di stazionamento e, una volta che il traffico successivo si è fermato, togliere il piede dal freno a pedale per disattivare le luci dei freni del veicolo. In questo modo si ridurrà al minimo l’abbagliamento degli utenti della strada che si trovano dietro, fino a quando il traffico non si sarà rimesso in movimento.

Codice della strada per i pedoni

Un tribunale portoghese ha concluso che, a condizione che il conducente non sia visibile né identificabile, una fotografia radar di un veicolo che viola i limiti massimi di velocità stabiliti dall’articolo 27, paragrafo 1, del Código da Estrada (Codice della strada portoghese) non viola il diritto costituzionale alla privacy (articolo 18 della Costituzione portoghese) né la legge 67/98 (legge portoghese sulla protezione dei dati).

Nel caso di un interesse pubblico (la sicurezza stradale), è appropriato e proporzionato monitorare la velocità a cui viaggiano gli autoveicoli, attraverso la registrazione della velocità con un radar, compresa una fotografia della targa del veicolo, che sarà utilizzata solo se necessario ai fini di procedimenti penali o amministrativi di sanzione.

  Come si scrive 3000 euro su un assegno

Non vi è alcuna interferenza con il diritto costituzionalmente protetto alla privacy o all’intimità, in quanto l’immagine raccolta da un radar è diretta al veicolo e, più specificamente, alla sua targa, mentre il conducente non è visibile né identificabile.

Ai sensi dell’articolo 3, lettera a), di questa legge, per dato personale si intende “qualsiasi informazione, di qualsiasi natura e indipendentemente dal rispettivo supporto, inclusi suoni e immagini, relativa a una persona fisica identificata o identificabile che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con riferimento a un numero di identificazione o a uno o più elementi specifici della sua identità fisica, fisiologica, psicologica, economica, culturale o sociale”.