Cassetta di sicurezza deutsch
Siamo un servizio di confronto indipendente e supportato dalla pubblicità. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a prendere decisioni finanziarie più intelligenti, fornendovi strumenti interattivi e calcolatori finanziari, pubblicando contenuti originali e oggettivi, consentendovi di condurre ricerche e confrontare informazioni gratuitamente – in modo che possiate prendere decisioni finanziarie con fiducia.
Le offerte che appaiono su questo sito provengono da aziende che ci compensano. Questo compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito, compreso, ad esempio, l’ordine in cui possono apparire all’interno delle categorie di elenchi. Ma questo compenso non influenza le informazioni che pubblichiamo o le recensioni che vedete su questo sito. Non includiamo l’universo delle aziende o delle offerte finanziarie che possono essere disponibili per voi.
Siamo un servizio di confronto indipendente, supportato dalla pubblicità. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a prendere decisioni finanziarie più intelligenti, fornendovi strumenti interattivi e calcolatori finanziari, pubblicando contenuti originali e oggettivi, consentendovi di condurre ricerche e confrontare informazioni gratuitamente – in modo che possiate prendere decisioni finanziarie con fiducia.
Mercato monetario
Quando cercate un posto dove conservare contanti, documenti importanti o altri oggetti di valore, una cassetta di sicurezza è un’opzione da prendere in considerazione. Le cassette di sicurezza possono essere un’alternativa alla cassaforte di casa, anche se non sono adatte a tutte le situazioni. Prima di sottoscrivere una cassetta di sicurezza, è utile capire come funziona, quanto costa e quando ha senso utilizzarla.
Una cassetta di sicurezza è un contenitore sicuro che si può affittare per conservare gli oggetti importanti. Queste cassette, che possono essere affittate sia presso le banche che presso le cooperative di credito, hanno dimensioni diverse e sono generalmente in metallo. A seconda dell’istituto finanziario, possono essere piccole come 3 x 5 pollici o grandi come 10 x 15 pollici.
Le cassette di sicurezza sono custodite in un caveau sicuro presso la filiale di una banca o di una cooperativa di credito. In genere, per aprire una cassetta di sicurezza occorrono due chiavi: la propria chiave e una chiave conservata dalla banca o dall’istituto di credito. Per accedere al contenuto della cassetta di sicurezza è necessario recarsi in filiale, esibire un documento d’identità e fornire la chiave. In quanto proprietari del suo contenuto, solo voi, e non la banca, sapete cosa contiene. (La banca o l’istituto di credito non possiede una copia della vostra chiave personale, ma solo voi).
Prodotti bancari
Che si tratti di un conto corrente o di una cassetta di sicurezza, entrambi sono sotto la sicurezza di una banca. Le somiglianze tra i due prodotti finiscono qui. I conti bancari sono lo strumento preferito per conservare il denaro sia per i clienti che per la banca. I clienti possono prelevare i fondi presenti nei conti bancari in qualsiasi momento. Le banche sono avvantaggiate in quanto possono utilizzare il denaro per le proprie attività e investimenti e restituirlo quando il cliente lo ritira.
Le cassette di sicurezza, note anche come armadietti, sono utilizzate da chi vuole conservare oggetti di valore come quadri, gioielli, altri oggetti preziosi e talvolta denaro contante. Ecco un confronto tra cassette di sicurezza (armadietti) e conti bancari:Cassette di sicurezza (armadietti)Vantaggi Svantaggi Conti bancariAvantaggi Svantaggi Ora che conoscete tutti i possibili pro e contro di armadietti e conti bancari, quale pensate sia preferibile per voi? A nostro avviso, se volete risparmiare denaro contante o se fate per lo più transazioni di denaro, optate per un conto bancario; se invece avete intenzione di salvaguardare qualcos’altro, come lingotti d’oro o documenti importanti, optate per gli armadietti. A proposito, se conservate documenti importanti nell’armadietto, tenetene una copia con voi per ogni evenienza.
Prodotti e servizi bancari
Se pensate che sia difficile individuare transazioni/comportamenti sospetti nei conti bancari dei clienti, pensate a come sia possibile individuarli in un servizio finanziario in cui non si vede nemmeno cosa fa il cliente.
Qual è la definizione di “sospetto” quando la banca è cieca all’80% e gli scenari antiriciclaggio dei sistemi di monitoraggio non si applicano più? Come possiamo individuare e segnalare i sospetti in questi casi? Come potete monitorare questa attività e quali misure di mitigazione potete implementare?
Condividerò con voi le mie conclusioni sulle cassette di sicurezza, sperando che possiate ampliarle con la vostra esperienza personale, considerando che la documentazione in materia è relativamente scarsa.
Non è possibile vedere cosa il cliente vi tiene dentro o cosa entra ed esce come nel caso dei conti correnti. Tuttavia, le cassette di sicurezza sono soggette alle stesse norme in materia di antiriciclaggio, finanziamento del terrorismo e sanzioni dei conti correnti, che a loro volta sono visibili alla banca e soggetti al suo sistema di monitoraggio delle transazioni.