Come bloccare i pagamenti su postepay

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Il ruolo degli uffici postali nel mondo delle comunicazioni online ha subito notevoli cambiamenti. Ad esempio, il loro legame con i servizi finanziari, nato nel XIX secolo, è diventato più tangibile. In molti Paesi europei esistono veri e propri sistemi bancari postali, spesso chiamati Postbank.

Ad esempio, Poste Italiane ha svolto un ruolo pionieristico nel mercato della moneta elettronica in Italia. Uno dei metodi di pagamento online più utilizzati in Italia – Postepay – è un servizio di carte prepagate ricaricabili. Si tratta di una serie di diverse carte bancarie con il logo Visa Electron o MasterCard, gestite da Poste Italiane.

Poste Italiane S.p.A. (Poste Italiane) è il fornitore nazionale di servizi postali con sede a Roma. È di proprietà congiunta di Cassa Depositi e Prestiti (35%), del Ministero dell’Economia e delle Finanze (29,6%), della Kuwait Investment Authority (2%) e di altri azionisti. La Posta è anche membro dell’Unione Postale Universale. Oltre a fornire servizi postali, il Gruppo Poste Italiane offre servizi di comunicazione integrata, prodotti di risparmio postale, logistica, servizi finanziari e assicurativi in tutta Italia.

Come bloccare la carta Postepay?

In caso di furto o smarrimento, bloccare la carta chiamando il numero 800.00. 33.22 (in Italia) e +39.02.

La Postepay è un conto corrente bancario?

Informazioni. PostePay è un servizio di carta prepagata che vi permette di pagare il vostro bonifico Remitly in Italia utilizzando una carta prepagata Visa® o Mastercard®. Non è necessario avere un conto bancario per utilizzare una carta prepagata PostePay.

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La Postepay è una carta di credito o di debito?

I vostri clienti italiani possono pagare in modo semplice e sicuro con la carta di debito Postepay.

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Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi, e consente di inviare e ricevere bonifici da e verso le banche che fanno parte dell’Area SEPA e che aderiscono allo schema SEPA Instant Credit Transfer. L’elenco delle banche aderenti è disponibile qui.

Se la carta è danneggiata/non funziona, è possibile richiederne la sostituzione recandosi presso un qualsiasi Ufficio Postale o chiamando il numero verde del Servizio Clienti 800.00.33.22 (gratuito in Italia). Ricordate di avere con voi la tessera e un documento d’identità.

Al primo utilizzo della metropolitana, sulla carta verrà trattenuto un importo stabilito dalla banca che gestisce il servizio di accettazione dei pagamenti (acquirer) per conto dell’azienda di trasporto pubblico locale. Questo importo può essere superiore all’importo del singolo viaggio (ad esempio, il costo di un biglietto giornaliero).

Il costo effettivo del biglietto viene successivamente calcolato dall’azienda di trasporto e addebitato secondo le tempistiche stabilite dal circuito, in base alla migliore tariffa applicabile ai viaggi effettivamente effettuati, e di conseguenza sulla carta potrebbe essere addebitato un importo inferiore o uguale a quello inizialmente trattenuto. Per ulteriori dettagli e per conoscere le reti metropolitane abilitate, visitare i siti web delle aziende di trasporto pubblico locale.

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In continuità con il piano strategico Deliver 2022, nel piano Sustain & Innovate 2024 abbiamo mantenuto un’unica unità specializzata per far leva sulla nostra capacità di perseguire gli obiettivi di crescita nel settore dei pagamenti, un segmento di mercato altamente dinamico e in continua trasformazione, rafforzando al contempo il nostro modello di servizio al cliente per le famiglie, le imprese e il settore pubblico.

Monetics (Servizi di pagamento). Il nostro obiettivo è quello di consolidare e approfondire la nostra leadership nel mercato dei sistemi di pagamento, guidando il passaggio dai metodi di pagamento tradizionali (come i bollettini postali) alle opzioni digitali di nuova generazione, in particolare con lo sviluppo di PostePay. La nuova area di business ci permetterà di cogliere le nuove opportunità create dalla Direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), in vigore da gennaio 2018. In particolare, nell’arco dei 12 mesi, si è registrata una variazione positiva dei ricavi della sola Business Unit Strategica Pagamenti e Mobile, pari a 74 milioni di euro (+11,1%) rispetto al 2019, grazie alla significativa crescita del segmento Telecomunicazioni e alla buona performance del segmento Moneta elettronica.

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All’interno dell’area SEPA (Single Euro Payment Area), tutti i pagamenti in euro, cioè l’invio di denaro all’interno dell’area SEPA, e tutti gli addebiti diretti in Europa sono effettuati secondo le procedure di pagamento SEPA uniformi.

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I clienti privati possono inviare denaro all’interno dell’area SEPA in qualsiasi momento, online, presso i chioschi self-service e in filiale.  Per pagare con un addebito diretto SEPA, è sufficiente fornire al destinatario del pagamento un mandato di addebito diretto SEPA.

Questa opzione consente di inviare denaro in valuta estera in qualsiasi paese del mondo.  Per inviare denaro all’estero in una valuta estera, è sufficiente compilare un modulo “Ordine di pagamento internazionale” online o utilizzando un software bancario come SFirm.