Prendetevi due giorni di riposo
Quando è il momento giusto per prendere le ferie personali (PTO) quando si inizia un nuovo lavoro? Quando ho iniziato il mio attuale lavoro, poco più di cinque anni fa, mi sono stati assegnati subito 17 giorni di PTO, ma ammetto che ero un po’ ansiosa riguardo all’etichetta di tutto ciò. Essendo una principiante, non volevo dare l’impressione di essere “troppo audace” e di prendere ferie “troppo presto”, quindi ho aspettato almeno un anno prima di immergermi nella piscina della PTO. D’altra parte, ho osservato che i nuovi dipendenti prendono la PTO subito dopo essere entrati nell’organizzazione.
Credo di essere rimasta bloccata in questo modo di pensare che bisogna guadagnarsi la credibilità per meritare di prendere la PTO. Mentre scrivo, questo sembra tossico. Vi prego di insegnarmi il decoro della pausa pranzo sul posto di lavoro, in particolare quando si inizia un nuovo lavoro.
La sua preoccupazione è valida! Quando iniziamo un nuovo lavoro, siamo tutti ansiosi di fare un’ottima prima impressione. Vogliamo che il nostro capo e i membri del nostro nuovo team sappiano di aver assunto il talento giusto per quel ruolo. Per questo motivo, quando (e come) prendere le ferie personali o PTO può pesare sulla nostra mente. Potremmo pensare che non prendere le ferie sia un segno di dedizione e fedeltà al lavoro. Potreste anche temere che gli altri vi percepiscano come indecisi, pigri o facilmente sostituibili.
Che ne dite di un giorno di riposo?
Se lo fate di persona
Durante il prossimo check-in o incontro individuale, potreste dire quanto segue: “Volevo chiederle se sarebbe possibile assentarsi da [data] da [ora] a [ora] per [motivo]? Per recuperare il tempo perso, ho intenzione di [cosa pensate di fare per recuperare].
È giusto chiedere un giorno di riposo?
Dare un ampio preavviso: Chiedere un giorno di ferie il giorno prima è una scelta rischiosa. Per essere certi di poter ottenere le ferie, chiedetele il prima possibile. Quanto più lungo è il periodo di ferie che si intende prendere, tanto maggiore è il preavviso da dare. Ad esempio, quando si prende una vacanza di una settimana, è bene informare il team con almeno qualche settimana di anticipo.
Come si fa a dire che si lavora un giorno?
Se sapete di aver bisogno di ferie, darne il più possibile preavviso renderà più facile l’approvazione da parte del vostro responsabile: Se lavorate in un ambiente informale, potete semplicemente chiedere al vostro capo o inviare la richiesta via e-mail. Se lavorate in un ambiente più formale, potreste programmare una breve riunione per discutere la vostra richiesta.
Richiesta di vacanza
In una cultura del lavoro competitiva e guidata, può essere difficile chiedere giorni di ferie. Eppure, prendersi una vacanza è rigenerante. Programmare del tempo per rilassarsi e lasciarsi alle spalle lo stress del posto di lavoro per un po’ significa avere maggiori probabilità di tornare al lavoro con una rinnovata energia creativa e motivazione, che in definitiva vi rende più produttivi. Ecco come chiedere le ferie nel modo giusto.
Non fate cadere la richiesta sul vostro ignaro capo una settimana prima della partenza. È probabile che anche gli eventi che non avete contribuito a pianificare (ad esempio, il matrimonio di un amico) vi consentano di chiedere giorni di ferie con largo anticipo. (Naturalmente, gli eventi imprevisti della vita, come i funerali o le emergenze familiari, vengono gestiti in modo diverso e la maggior parte dei dirigenti farà del proprio meglio per accontentarvi).
Familiarizzate con il modo in cui la vostra azienda gestisce le ferie. Se avete un manuale per i dipendenti o un contratto che descrive le procedure per le ferie, consultatelo. Se il vostro posto di lavoro è più informale, consultate i vostri colleghi o qualcuno delle risorse umane per sapere come si svolgono le cose di solito.
Giornata personale
Come chiedere le ferie al lavoro Ci concentreremo sulla richiesta di ferie annuali, in quanto è la richiesta su cui è più probabile che ci siano delle resistenze. Ecco come affrontarla: 1. Prima di parlare con il vostro manager, controllate i termini del vostro contratto. Le aziende hanno diverse opzioni per l’assegnazione delle ferie annuali al personale. Le più comuni sono:
Se il vostro datore di lavoro opera secondo la seconda opzione e non avete ancora lavorato un anno intero, non disperate. Alcune aziende vi permetteranno di prendere in prestito le ferie dell’anno successivo, quindi verificate se questa è un’opzione.
Prima di chiedere ferie in un nuovo lavoro, controllate la sezione del contratto relativa alle ferie. 2. Il vostro capo è più propenso a darvi il via libera se lo chiedete con largo anticipo. In questo modo avrà il tempo di pianificare la vostra assenza e di assicurarsi che l’attività lavorativa possa svolgersi come di consueto. Suggerimento bonus: se ottenete il via libera, partecipate attivamente all’organizzazione della vostra assenza da parte del vostro superiore, guadagnerete così punti importanti.
Email di Pto al manager
Per farlo, dovrete scrivere un’e-mail. In questo articolo abbiamo raccolto alcune istruzioni su come scrivere un’e-mail di richiesta di ferie, oltre ad alcuni esempi di e-mail e consigli su come chiedere le ferie in modo rispettoso ed efficace.
Come abbiamo discusso la settimana scorsa, sto lavorando sodo per completare tutti i miei compiti prima di partire. So che la scadenza del nostro progetto è ad aprile, quindi ho terminato la maggior parte dei miei compiti in anticipo per non accumulare ritardi.
Ho esaminato attentamente il programma del progetto per assicurarmi di aver completato tutti i compiti assegnati. Ho anche terminato in anticipo i miei compiti per le prossime due settimane, quindi dovremmo procedere come previsto in termini di rispetto della scadenza del progetto.