Come diventare tutore di mia madre

Lotta per la tutela di un genitore

Purtroppo una persona anziana può diventare incapace di badare a se stessa. Ciò può includere l’incapacità di ricordare di prendere i farmaci necessari, di mantenere un’igiene regolare o di gestire correttamente le finanze. In questi casi, la nomina di un tutore da parte del tribunale può essere nell’interesse dell’anziano.

Il processo di tutela può essere lungo e complesso, forse comprensibilmente, dato che l’anziano perderà alcuni importanti diritti e le sue cure saranno affidate a un’altra persona. In California, ad esempio, la procedura prevede tutte le fasi seguenti:

Il tutore può avere molte responsabilità, come decidere dove l’anziano vivrà, come mantenere l’anziano in salute, come preparare un bilancio basato sulle finanze dell’anziano e come organizzare le attività ricreative e i contatti sociali. Per dare un’idea delle numerose responsabilità potenziali, il manuale della California per i tutori nominati è di quasi 300 pagine.

Lo scopo e il beneficio sperato della tutela degli anziani è che una persona anziana che non è più in grado di badare a se stessa riceva un’assistenza adeguata. Tuttavia, ci sono diversi svantaggi che possono derivare dalla tutela.

Come diventare tutore per anziani nominato dal tribunale

La scelta di un tutore o di un conservatore può essere un processo complicato, in cui le emozioni sono spesso elevate. Noi di Turner Law lavoriamo diligentemente per dissipare l’ansia, offrendo una solida consulenza e un’assistenza in materia di diritto degli anziani in ogni fase del processo.

  Sei a debito 730 cosa significa

Aiutiamo inoltre le famiglie a evitare la necessità di una tutela quando esistono alternative, come le procure e le direttive anticipate di assistenza sanitaria. Rappresentiamo figli adulti, genitori, familiari preoccupati e anche tutori proposti a Decatur, Atlanta e nelle aree circostanti della Georgia.

Per diventare tutore o curatore, è necessario presentare un’istanza al tribunale dei minori del luogo in cui risiede attualmente la persona amata. Il proposto (la persona per la quale si chiede la tutela) sarà informato dell’istanza e avrà la possibilità di assumere un proprio avvocato. Verrà inoltre sottoposto a una valutazione mentale da parte di un medico, uno psicologo o un assistente sociale autorizzato.

Successivamente, verrà fissata un’udienza per esaminare e finalizzare la petizione. Il tribunale deve approvare una persona che possa servire al meglio gli interessi del proposto. In generale, la scelta del tutore segue questo ordine di preferenza:

Come ottenere la tutela di un genitore affetto da demenza

Per diventare tutore, è necessario depositare i documenti presso il tribunale e seguire una serie di fasi che portano a un’udienza in tribunale. In generale, non è necessario avere un avvocato. Tuttavia, la compilazione dei moduli del tribunale e la “notifica” a tutti i parenti richiedono un notevole dispendio di tempo ed energie. E la maggior parte delle persone commette errori.

  Come spedire con ups da privato

Anche se si presenta una richiesta di tutela temporanea, è necessario presentare contemporaneamente una richiesta di tutela generale. La tutela temporanea è solo un ordine di emergenza e terminerà quando il tribunale nominerà un tutore generale.

Tutore giudiziario per adulti

La RC 2111.01 (d) definisce “Incompetenti” gli adulti che, a causa di una malattia o disabilità mentale o fisica, o di un ritardo mentale, o a causa di un abuso cronico di sostanze stupefacenti, sono talmente incapaci di prendersi cura di se stessi, dei propri beni o della propria famiglia.    Anche le persone confinate in un istituto di pena dell’Ohio sono soggette alla nomina di un tutore per i loro beni.

Il processo di tutela per un residente dell’Ohio viene avviato presentando una domanda presso il Tribunale dei probiviri della contea in cui risiede il proposto tutore.    A meno che non siano state soddisfatte determinate condizioni, il proposto deve essere stato residente in Ohio per sei mesi prima della presentazione della domanda.    Il richiedente deve impegnarsi a svolgere le mansioni di tutore e, a volte, a garantire una cauzione.    Un investigatore del Probate Court visiterà il proposto, gli fornirà un avviso dell’udienza e fornirà una valutazione indipendente della persona che si presume necessiti di tutela.    Inoltre, il richiedente deve ottenere una valutazione da parte di un esperto appropriato, come il medico del pupillo proposto, e depositare una dichiarazione di valutazione dell’esperto compilata insieme alla domanda.    Verrà fissata un’udienza e verrà presa una decisione sulla necessità della tutela e sull’idoneità del tutore.

  Trovato iphone come non farlo rintracciare