Significato di erede legale
A meno che non siano inclusi nel reddito d’impresa, gli onorari dell’amministratore fiduciario, dell’esecutore testamentario o del liquidatore versati per il ruolo di esecutore sono redditi da ufficio o da lavoro dipendente. In qualità di esecutore testamentario, è necessario dichiarare tali compensi su un bollettino T4. Per ulteriori informazioni, vedere “Impiego da parte di un fiduciario” nel capitolo 1 del documento T4001, Guida per i datori di lavoro – Detrazioni e versamenti dei salari.
È inoltre necessario presentare le dichiarazioni per gli anni precedenti che la persona deceduta non ha presentato. Se la persona non ha lasciato documenti relativi a tali dichiarazioni, o se non si riesce a capire dai documenti esistenti se le dichiarazioni sono state presentate o meno, contattare la CRA al numero 1-800-959-8281. Se dovete presentare una dichiarazione per un anno precedente a quello del decesso, utilizzate una dichiarazione delle imposte sul reddito e dei benefici per quell’anno. Le dichiarazioni degli anni precedenti sono disponibili sul nostro sito web o chiamando il numero 1-800-959-8281.
È necessario presentare una dichiarazione delle imposte sul reddito e delle informazioni sul trust T3, per segnalare il reddito prodotto dalla successione dopo la data del decesso. Se i termini di un trust sono stati stabiliti dal testamento o da un’ordinanza del tribunale in relazione all’eredità della persona deceduta ai sensi della legge provinciale o territoriale in materia di assistenza o sostegno alle persone a carico, è necessario presentare una dichiarazione T3 Trust Income Tax and Information Return anche per tale trust. Tuttavia, potreste non dover presentare una dichiarazione T3 (da non confondere con la dichiarazione finale, che deve sempre essere presentata) se l’eredità viene distribuita immediatamente dopo la morte della persona o se l’eredità non produceva reddito prima della distribuzione. In questi casi, è necessario consegnare a ciascun beneficiario una dichiarazione che indichi la sua quota di eredità. Per ulteriori informazioni e per determinare se è necessario presentare la dichiarazione, consultare la guida T4013, T3 Trust Guide. Per sapere quale reddito dichiarare nella dichiarazione T3, consultare il Grafico 2.
Quanto tempo ci vuole per ottenere un certificato di autorizzazione dal Quebec?
La CRA vi invierà una lettera di conferma entro 30 giorni dal ricevimento della vostra richiesta di certificato di abilitazione. La valutazione della CRA può richiedere fino a 120 giorni, a condizione che vengano forniti tutti i documenti necessari.
Chi è responsabile del pagamento delle tasse per una persona deceduta in Canada?
In qualità di rappresentante legale, siete tenuti a presentare la dichiarazione del defunto per l’anno del decesso. Questa dichiarazione è chiamata dichiarazione finale. Per ulteriori informazioni, consultare il Capitolo 2. Dovete anche presentare le dichiarazioni per gli anni precedenti che la persona deceduta non ha presentato.
Certificato di erede legale pdf
In qualità di liquidatore di una successione, dovete redigere un inventario dei beni della successione e poi distribuire i beni. Tuttavia, prima di poter distribuire i beni, è necessario ottenere un certificato di autorizzazione da parte nostra.
Per ottenere il certificato, è necessario presentare un Avviso prima della distribuzione dei beni di una successione (modulo MR-14.A-V), debitamente compilato, non appena il valore dei beni e dei debiti del defunto è stato determinato.
Una volta ricevuto il modulo e tutte le dichiarazioni dei redditi e i documenti richiesti, vi comunicheremo per iscritto le imposte, gli interessi e le sanzioni che, per legge, dovrete pagare (o che potrebbero diventare esigibili) per il defunto o la successione nei 12 mesi successivi.
Se il defunto non aveva debiti, possiamo rilasciarvi un certificato, anche se la pratica è incompleta, che vi autorizza a distribuire parte dei beni del defunto o del reddito della successione dopo la morte. Una volta che il fascicolo del defunto è stato chiuso e abbiamo effettuato una revisione completa del fascicolo, vi rilasceremo un altro certificato che vi autorizzerà a distribuire i beni o i redditi rimanenti.
Certificato di scarico federale
L’imposta di successione (ISDNR) viene riscossa sulle plusvalenze ottenute da persone fisiche per eredità, lasciti o qualsiasi altra forma di successione, e sulle somme di denaro ricevute dai beneficiari di assicurazioni sulla vita, quando il titolare della polizza è una persona diversa dal beneficiario.
Il modulo 650 deve essere presentato da eredi, legatari o beneficiari di assicurazioni sulla vita (persone fisiche) che non risiedono abitualmente in Spagna, o da residenti che acquisiscono beni o sono beneficiari di assicurazioni sulla vita da una persona deceduta che non era residente in Spagna ai fini fiscali.
Se siete in possesso di un certificato successorio europeo (Regolamento (UE) n. 650/2012), che attesta la vostra qualità di eredi o legatari, potete presentare una copia certificata conforme di tale certificato al posto del certificato di morte e del testamento o di un certificato di eredità. Se il certificato successorio europeo è redatto in una lingua diversa dallo spagnolo, deve essere accompagnato da una traduzione.
Per quanto tempo conservare le dichiarazioni dei redditi dopo la morte
Le nostre pubblicazioni e la nostra corrispondenza personalizzata sono disponibili in braille, in caratteri grandi, in e-text o in MP3 per coloro che hanno problemi di vista. Per ulteriori informazioni, visitate la sezione Informazioni sui formati multipli o chiamate il numero 1-800-959-8281.
Se la persona deceduta pagava le imposte a rate, dopo il suo decesso non è più necessario effettuare pagamenti rateali. Le uniche rate che devono essere pagate sono quelle scadute prima della data del decesso e non pagate.
In genere, i pagamenti del credito GST/HST vengono effettuati il quinto giorno del mese in luglio, ottobre, gennaio e aprile. Se il quinto giorno cade in un fine settimana o in una festività federale, il pagamento verrà effettuato l’ultimo giorno lavorativo precedente il quinto. Se la persona deceduta stava ricevendo pagamenti per il credito GST/HST, potremmo comunque inviare i pagamenti dopo la data del decesso perché non siamo a conoscenza del decesso. In tal caso, restituite i pagamenti al centro fiscale della vostra zona.
Gestiamo programmi provinciali e territoriali legati al credito GST/HST. Se il defunto riceveva pagamenti nell’ambito di uno di questi programmi, non è necessario intraprendere ulteriori azioni. Utilizzeremo le informazioni fornite per i pagamenti del credito GST/HST per adeguare i pagamenti del programma di credito provinciale o territoriale applicabile.