Come scrivere una proposta di collaborazione tra aziende

Come scrivere un’e-mail di cooperazione commerciale

Tutti amano le collaborazioni: i fratelli Wright, Larry Page e Sergey Brin, Bonnie e Clyde – ok, forse non quest’ultima coppia. Resta il fatto che una partnership commerciale può essere un catalizzatore per una crescita straordinaria della vostra azienda.

Ma prima di avviare una joint venture con il vostro potenziale partner commerciale, è essenziale che gli presentiate una proposta di partnership. Se non lo fate, potete dare l’impressione di essere pigri e poco professionali, ma non dovete preoccuparvi di questo.

Una proposta di partnership commerciale è un documento o una lettera di forma lunga che descrive la fattibilità di una partnership tra voi e un potenziale partner commerciale. È indirizzata all’individuo o all’azienda e indica il vostro interesse a perseguire una joint venture. Si può considerare come un invito a collaborare e a fare affari insieme.

Gli agganci devono catturare l’attenzione del lettore e suscitare curiosità, quindi fornite dettagli sulla vostra esperienza lavorativa e sui vostri risultati commerciali. Ma non fatevi coinvolgere solo da voi: per coinvolgere il potenziale partner, dovete evidenziare cosa ci guadagna. Che si tratti di una base di clienti più ampia, di nuovi canali di distribuzione o di una sinergia tra marchi, è fondamentale alludere ai vantaggi reciproci di una nuova partnership commerciale.

Che cos’è la proposta di collaborazione?

Proposte di collaborazione

Una proposta di collaborazione è una proposta in cui i ricercatori di due o più organizzazioni desiderano collaborare a un progetto di ricerca unificato.

Cosa devo scrivere per la collaborazione?

Ho pensato che sareste stati interessati a collaborare a questo progetto perché [indicare i motivi]. Mi piacerebbe sentire il suo parere, se interessato, e capire come andare avanti insieme. Mi faccia sapere se vuole trovare una soluzione o mi chiami a [numero di telefono] durante [specificare l’orario].

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Lettera di proposta di partenariato

In (nome della società) collaboriamo con aziende leader come la vostra, aiutandole a migliorare i servizi offerti e a risparmiare. Sottoscrivendo la collaborazione con noi, possiamo ottimizzare i servizi che ricevete, rendendoli più rapidi ed efficienti.

2. Esempio di e-mail per l’invio di una propostaA volte vi capiterà di voler inviare un’e-mail al vostro capo con una proposta. Anche se potete permettervi di essere un po’ meno formali, il principio è sempre lo stesso, quindi attenetevi al copione.

Siamo consapevoli che state cercando di nominare un nuovo fornitore e di ridurre i costi del vostro attuale contratto, e possiamo aiutarvi. Nella nostra proposta troverete i dettagli di come possiamo semplificare il vostro servizio, facendovi risparmiare denaro e fornendo al contempo gli stessi eccezionali livelli di servizio. All’interno della proposta, troverete una ripartizione di tutti i costi del contratto. Abbiamo lavorato duramente per sbloccare le efficienze e fornire tutto ciò che avete richiesto entro i costi previsti.

3. E-mail di proposta al vostro capoA volte vi capiterà di inviare un’e-mail al vostro capo con una proposta o un’idea. Anche se potete permettervi di essere un po’ meno formali, il principio è sempre lo stesso, quindi attenetevi al copione.    Questo è un esempio di come proporre un’idea al vostro capo via e-mail.

Modello di proposta di partnership strategica

Nei nostri cinque consigli per una perfetta proposta di partnership commerciale, parleremo di come capire il partner commerciale, allineare gli obiettivi, raggiungere un accordo reciprocamente vantaggioso, redigere una proposta e concludere l’affare.

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Nelle trattative d’affari, entrambe le parti cercano di ottenere il massimo e di affermare il proprio dominio. Se da un lato non si deve cercare di essere l’eroe della partnership, dall’altro non si devono mai mettere da parte le motivazioni che stanno alla base dell’accordo.

Un grosso errore che si commette quando si scrivono proposte di partnership commerciale è quello di mettere in evidenza o promuovere la propria attività. Tuttavia, ciò sarebbe controproducente, poiché non state cercando di vendere i vostri servizi o prodotti al partner.

È necessario comprendere a fondo i propri obiettivi e la propria visione e arrivare a una soluzione che li allinei con un’altra azienda. È la prima cosa a cui pensare prima di avviare qualsiasi tipo di partnership commerciale.

La terza parte del processo di ricerca deve concentrarsi sui track record e sui dati storici. Prima di stipulare un accordo con un’altra azienda, è necessario capire tutto ciò che fa e dove ha fallito.

Esempio di presentazione di una proposta di partnership

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