Come si compila una constatazione amichevole

Come scrivere lettere

Con tutte le nuove tecnologie di oggi, l’epoca d’oro delle lettere scritte a mano potrebbe essere passata. Tuttavia, ricevere una lettera lunga e ricca di notizie è ancora un piacere e ci sono momenti in cui non si può fare altro che spedire una lettera per posta. Che sia scritta a mano, stampata o digitata, il formato standard delle lettere non è cambiato.

Le lettere personali sono un modo potente per entrare in contatto con amici, familiari, partner commerciali e altro ancora, in un modo che le e-mail e i messaggi di testo non possono competere, ma possono essere difficili da scrivere. Comprendere la struttura standard di una lettera vi aiuterà a comporla più rapidamente. Le parti fondamentali di una lettera sono tre: l’incipit (indirizzo e data), il corpo e il finale.

Se la vostra carta da lettere non include il vostro indirizzo stampato, mettetelo nell’angolo superiore destro della prima pagina. Seguono una o due righe più in basso con la data. Se l’indirizzo è già stampato, la data va posta nell’angolo superiore destro della prima pagina.

Le lettere migliori condividono notizie e informazioni, mescolano notizie buone e cattive, rispondono alle domande poste o alle notizie condivise in una lettera precedente e chiedono informazioni sul destinatario. Includete solo informazioni che sareste felici di far vedere agli altri. È più probabile che una lettera inviata per posta rimanga privata; quelle inviate per e-mail possono essere facilmente inoltrate inavvertitamente o intenzionalmente.

Esempio di lettera informale

Che cosa c’è in certi marchi che ci fa tornare indietro? Che cosa ci spinge a spendere più tempo, denaro o sforzi rispetto ad altre opzioni? È il prezzo? Forse la convenienza? O è qualcosa di più?

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I marchi e le aziende con cui entriamo davvero in contatto non si limitano a fornire un prodotto o un servizio. Mostrano uno scopo, una missione che possiamo sostenere. Questo può essere mostrato nel modo in cui interagiscono con i clienti, nelle organizzazioni e nelle comunità che sostengono e persino nel modo in cui sviluppano i loro prodotti. E non c’è modo migliore per un imprenditore di mostrare questo scopo, se non attraverso una dichiarazione di missione ben scritta.

Una dichiarazione di missione è una semplice dichiarazione orientata all’azione che spiega lo scopo dell’azienda. Riassume ciò che l’azienda fa per i clienti, i dipendenti e i proprietari e di solito include descrizioni generali dell’organizzazione, della sua funzione principale e dei suoi obiettivi. In breve, in una dichiarazione di missione si spiega cosa si fa e perché lo si fa.

Esempio di lettera informale ad un amico

La lettera è una delle forme più antiche di comunicazione scritta. La lettera, pilastro della comunicazione, ha subito trasformazioni per adattarsi all’uso personale e professionale. Oggi, il consenso generale è che ci sono 5-7 parti di una lettera che delineano il formato standard di scrittura per la comunicazione personale o commerciale. Il sito web English Plus offre delle guide pratiche che sono state suddivise in questo blog.

Questo include l’indirizzo, riga per riga, e l’ultima riga è la data. Saltare una riga dopo l’intestazione. L’intestazione è rientrata a metà pagina. Se si utilizza carta da lettere preindirizzata, aggiungere solo la data.

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Il saluto termina sempre con una virgola. Il saluto può essere formale, iniziando con la parola “caro” e usando il nome o la parentela della persona, oppure può essere informale, se appropriato. (A volte i saluti molto personali possono terminare con un punto esclamativo per enfasi).

Anche noto come testo principale. Comprende il messaggio che si vuole scrivere. Di solito, in una lettera amichevole, l’inizio dei paragrafi è rientrato. Se non è rientrato, assicuratevi di saltare uno spazio tra i paragrafi. Saltare una riga dopo il saluto e prima della chiusura.

Come scrivere una dichiarazione

Raven McMillan è un’ex direttrice delle pubbliche relazioni e del marketing che ha lavorato con clienti del settore alberghiero di lusso in tutto il mondo. Attualmente lavora come creativa freelance nel settore tecnologico e dei viaggi, con particolare attenzione alla scrittura e al design grafico.

State sfogliando la posta, bolletta dopo bolletta, quando vedete il vostro nome graziosamente calligrafato su una busta troppo bella per essere un estratto conto della carta di credito: un invito a nozze! Ma prima di iniziare a fantasticare su cosa indossare o a stressarvi per il plus one, dovete rispondere all’invito. Sia che accettiate con piacere o che rifiutiate con rammarico, è emerso che esiste un modo giusto di rispondere.

Cosa fare se non si rispetta la data dell’invito? “Innanzitutto, non date per scontato che sarete accontentati: la data “rispondi entro” è lì per un motivo!”. Ma sono cose che capitano, quindi consiglia di chiamare i padroni di casa non appena ci si accorge di aver mancato la data, in modo che abbiano un conteggio preciso. Poi, inviate comunque il biglietto di RSVP, soprattutto se il padrone di casa ha già fatto lo sforzo di includere il biglietto di risposta (con tanto di affrancatura!); inoltre, molte coppie conservano i biglietti di RSVP come ricordo (ne parliamo più avanti).

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