Come si fa la lettura del contatore

Lettura del contatore in forma

Se sapete già che tipo di contatore avete, passate alla guida giusta per effettuare una lettura del contatore qui:Aiutatemi a effettuare una lettura dal mio contatore tradizionale non smart Se il vostro contatore ha un display analogico o quadrantiHa un contatore smart? Aiutami a prendere una lettura dai miei contatori intelligenti di prima generazione (SMETS1) Molto probabilmente se installati prima di marzo 2018Aiutami a prendere una lettura (o una lettura di esportazione) dai miei contatori intelligenti Secure SMETS1 Se il tuo contatore ha un logo “Secure” sulla parte anteriore ed è stato installato prima di marzo 2018Aiutami a prendere una lettura (o una lettura di esportazione) dai miei contatori intelligenti di seconda generazione (SMETS2) Molto probabilmente se il tuo contatore è stato installato dopo marzo 2018Nessuno dei precedenti? Non sono sicuro del tipo di contatore che ho…

Perché devo fornire le letture del contatore? Se avete un contatore di energia analogico tradizionale (non uno smart), dovrete inviare regolarmente le letture del contatore in modo da poter capire quanta energia state utilizzando. I contatori intelligenti eliminano la necessità di effettuare letture (ci inviano le letture automaticamente – registrate il vostro interesse per un contatore intelligente e vi contatteremo quando i tecnici saranno disponibili nella vostra zona), ma ci sono alcune situazioni in cui potreste ancora aver bisogno di effettuare una lettura manuale del vostro contatore intelligente. Se avete una delle nostre tariffe di esportazione, dovrete fornire “letture di esportazione” dal vostro contatore SMETS1 o SMETS2 (non dal vostro contatore di generazione o dal vostro display domestico) in modo da poter calcolare i vostri pagamenti di esportazione. Di seguito, nelle nostre guide all’acquisizione delle letture dai contatori SMETS1 e SMETS2, spiegheremo anche come acquisire le letture di esportazione da una serie di contatori diversi. Se il vostro contatore non è incluso nell’elenco, non esitate a contattarci.I contatori dell’elettricità e del gas sono di diverse forme e dimensioni, quindi prima di potervi dire come leggere il vostro contatore, è importante capire quale tipo di contatore avete.

  Restituzione auto in leasing prima della scadenza

Come si legge un contatore intelligente con pulsante A e B?

Se lo strumento ha i pulsanti A e B sotto lo schermo

premere il pulsante A. premere nuovamente il pulsante A fino a visualizzare “METER INDEX” e i numeri seguiti da “M3” scrivere il numero da sinistra a destra. ignorare gli zeri all’inizio e i numeri dopo la virgola.

Quale pulsante devo premere per ottenere una lettura del contatore?

Per leggere il contatore: premere il pulsante centrale – dovrebbe esserci scritto “R1” – annotare il numero sotto “IMP” da sinistra a destra – questo è di solito il valore notturno o “off-peak”. premere di nuovo il pulsante centrale – dovrebbe esserci scritto “R2”.

Contatore a pagamento

Sui contatori dell’elettricità, ignorare i numeri dei quadranti rossi, dei quadranti senza lancetta, dei quadranti senza numeri o dei quadranti con la dicitura 1/10. Nei contatori del gas, ignorare i numeri del quadrante grande, del quadrante contrassegnato con 100 o di tutti i quadranti rossi.

Questi contatori hanno un display digitale. Annotare i numeri visualizzati sul display. Se c’è un punto decimale, ignorare tutto ciò che c’è dopo. Accertarsi di annotare i numeri visualizzati sul display per ciascuna frequenza, ad esempio giorno o notte, bassa o normale, frequenza 1 o frequenza 2, A1 o A2, R1 o R2.

Energia del polpo

Quando si installa un contatore intelligente, di solito si riceve anche un piccolo dispositivo portatile con uno schermo. Si tratta del cosiddetto “monitor energetico intelligente” o “display domestico” (IHD), che può essere collegato a una presa di corrente o funzionare a batterie.

  Pagare assicurazione auto prima della scadenza

Potreste essere in grado di effettuare una lettura dall’IHD, ma è meglio effettuare una lettura dal contatore stesso. Il contatore è fissato a una parete o a un pannello: di solito si trova in un luogo come l’armadio della cucina o una scatola su un muro all’esterno della casa.

Controllate che il contatore indichi “KWH” dopo la lettura. Se c’è scritto “M3”, si tratta di un contatore del gas. Se non si è sicuri che si tratti di un contatore intelligente, potrebbe invece trattarsi di un contatore standard. Controllare come leggere un contatore elettrico standard.

Lettura dei contatori di energia elettrica scozzese

Per leggere il contatore a chiave, procedere come segue: premere il pulsante blu finché non appare la schermata H e annotare la lettura. Se il contatore visualizza anche le schermate J e L (per i contatori a 2 e 3 tariffe), annotare le letture su queste schermate.

Se il contatore del gas è dotato di quadranti, annotare i numeri in nero. Se il contatore ha uno schermo a LED, premere due volte il pulsante nero e poi il pulsante rosso per visualizzare la schermata “Indice del contatore”. L’indice del contatore rappresenta la lettura, quindi annotate questi numeri.

Avete un misuratore digitale a tariffa singola come questo? Se la risposta è “sì”, scrivete semplicemente le cifre così come le leggete, da sinistra a destra. Includete gli zeri all’inizio, ma ignorate le cifre in rosso o quelle che vengono dopo la virgola. Questo è quanto.

  Come si fa la disdetta a sky

Se il vostro contatore presenta due file di cifre come questa, si tratta di un contatore economico a 2 tariffe 7 o bianco. Una serie di letture è per l’elettricità a tariffa notturna a basso prezzo, con la dicitura “bassa” o “notturna”. L’altro è per la tariffa giornaliera ed è contrassegnato da “normale” o “giorno”.

Anche in questo caso, scrivete i numeri da sinistra a destra. Includete gli zeri all’inizio e ignorate i numeri in rosso o quelli che compaiono dopo la virgola. Se si tratta di un contatore digitale, la prima lettura visualizzata è di solito quella notturna (tuttavia, verificare che le letture siano nell’ordine corretto con una bolletta precedente). Premere il pulsante di test del display fino a visualizzare la lettura successiva.