Cosa scrivere in un’e-mail quando si invia un curriculum vitae Esempio di esempio
Quando ci si candida per un lavoro, è prassi comune inviare il proprio curriculum o CV tramite e-mail. L’oggetto è la prima cosa che il destinatario vedrà. Un breve oggetto che permetta al destinatario di sapere esattamente di cosa si tratta è il modo migliore per assicurarsi che l’e-mail venga letta. In generale, l’oggetto dovrebbe includere la parola “curriculum” o “CV” insieme al vostro nome e al titolo di lavoro per cui vi state candidando.[1]
Riassunto dell’articoloXper scrivere un oggetto quando inviate il vostro CV per e-mail, assicuratevi di far sapere al lettore esattamente di cosa si tratta per garantire che l’e-mail venga letta. Prima di scrivere l’oggetto, controllate se ci sono istruzioni da parte del datore di lavoro, che potrebbe aver richiesto informazioni specifiche o una formula particolare. In questo caso, assicuratevi di seguire con precisione le istruzioni per dimostrare che avete esaminato attentamente il materiale e avete un occhio di riguardo per i dettagli. Altrimenti, iniziate l’oggetto con la parola “curriculum” o “CV”. Quindi, aggiungete la posizione esatta e gli eventuali numeri di identificazione elencati nell’annuncio di lavoro. Dovrete inoltre utilizzare il vostro nome e cognome completo. Separate ciascuno di questi elementi con trattini o due punti. Ad esempio, “CV – Sviluppatore di prodotti – Marco Diaz”. Per sapere come aggiungere la vostra qualifica principale per la posizione nella riga dell’oggetto, continuate a leggere!
Modello di e-mail di candidatura
Quando scrivete un’e-mail ai selezionatori dovete indicare la posizione lavorativa per la quale vi state candidando, come siete venuti a conoscenza dell’offerta di lavoro, una breve introduzione sulla vostra formazione ed esperienza e infine allegare il vostro curriculum.
Mi chiamo Konuru Kishore e ho trovato la vostra offerta di lavoro per la posizione di Accounts Executive sul giornale XYZ del 25/07/2021. Sono laureato in Economia e Commercio e ritengo di possedere tutte le competenze e le conoscenze richieste per questo lavoro.
Cosa scrivere nell’e-mail quando si inviano curriculum e lettera di presentazione
Come deve essere un’e-mail quando si invia il proprio CV? Soprattutto, è essenziale seguire le istruzioni dei datori di lavoro quando si invia il proprio CV via e-mail. I datori di lavoro sono in genere piuttosto specifici su ciò che vogliono vedere incluso nel CV e su come deve essere strutturato (ad esempio, formato, oggetto, ecc.). Seguite le loro regole se volete evitare di essere eliminati al primo turno.
Nominate i vostri file in modo chiaro e conciso, ad esempio “joe-bloggs-cv” o “joe-bloggs-cover-letter”. È la prima volta che un datore di lavoro vi incontra, quindi è importante che il vostro materiale sia professionale e facilmente identificabile.
Per il resto, non esiste una risposta univoca su quale sia il formato migliore per inviare il vostro CV via e-mail. In generale, il formato migliore per inviare il CV è un documento Word. Un PDF è spesso accettabile, ma i file PDF non sono sempre compatibili con i software di tracciamento dei candidati. Di conseguenza, i datori di lavoro che utilizzano questo software potrebbero non essere in grado di leggere correttamente il vostro CV.
Nell’oggetto dell’e-mail, scrivete il vostro nome, la descrizione della posizione e il numero di riferimento (se pertinente). Se non avete trovato l’offerta di lavoro sul sito web del datore di lavoro, è utile indicare dove l’avete trovata.
Cosa scrivere in un’e-mail quando si invia un curriculum per un esperto
Non lasciate che la vostra e-mail vada persa – o peggio ignorata – quando inviate il vostro curriculum. L’indirizzo e-mail e l’oggetto dell’e-mail sono le prime due cose che un selezionatore o un responsabile delle assunzioni vede quando gli inviate il vostro curriculum. Poiché i responsabili delle assunzioni possono ricevere centinaia di e-mail al giorno, è necessario che l’oggetto della vostra candidatura catturi la loro attenzione e susciti il loro interesse. Altrimenti, l’e-mail con il vostro curriculum allegato potrebbe perdersi, o peggio essere ignorata, nella confusione delle e-mail.
L’oggetto della vostra e-mail per una domanda di lavoro deve essere breve e diretto. Se scrivete troppo testo, il testo può essere tagliato nella riga dell’oggetto, soprattutto sui dispositivi più piccoli come gli smartphone. Infatti, eMailmonday riporta che fino al 77% delle e-mail viene aperto sui telefoni cellulari.
Se siete stati segnalati per una posizione, includete il nome della persona nell’oggetto. Molte organizzazioni offrono un programma di segnalazione dei dipendenti, dato che la credibilità di una segnalazione è già incorporata. Includendo il nome del referente, potete farvi notare prima ancora che qualcuno guardi il vostro curriculum. Un esempio di oggetto per una segnalazione di lavoro è: