Dimissioni illegittime
Tuttavia, un periodo di dimissioni “ragionevole” si basa su diversi fattori. Tra questi, la posizione del dipendente, l’anzianità di servizio, la retribuzione e il tempo probabilmente necessario per sostituirlo. Se la vostra posizione è particolarmente importante per il datore di lavoro, potreste voler negoziare un giusto preavviso di dimissioni.
È consigliabile presentare le dimissioni per iscritto. In caso contrario, le dimissioni saranno registrate solo verbalmente. Se il datore di lavoro decide di contestare la vostra separazione in tribunale, sostenendo che non vi siete dimessi o che non avete dato un preavviso adeguato, non vorrete che sia solo la vostra parola contro la sua.
Se non fornite un preavviso ragionevole quando vi licenziate, il datore di lavoro potrebbe portarvi in tribunale per dimissioni illegittime. Ma questo non accade spesso. Il datore di lavoro dovrebbe dimostrare che le vostre azioni lo hanno danneggiato finanziariamente.
Quando una persona si licenzia, di solito non ha diritto a riscuotere l’assicurazione per l’impiego. Le cose potrebbero cambiare in presenza di alcune circostanze attenuanti, come la dimostrazione di essere stati molestati, licenziati in modo costruttivo, di aver subito una violazione dei diritti umani o di un ambiente di lavoro tossico.
Cosa devo indicare come motivo delle dimissioni?
Vi scrivo per comunicarvi che mi dimetto dalla mia posizione di [qualifica] presso [nome dell’azienda] a partire dal [data dell’ultimo giorno di lavoro]. Sebbene mi dispiaccia andarmene, penso che sia la scelta migliore che possa fare nelle attuali circostanze. Ho deciso di dimettermi perché [motivo delle dimissioni].
È giusto dimettersi per motivi personali?
Potete semplicemente dire: “Mi dimetto per motivi personali”. Si può anche dare una motivazione senza entrare nello specifico, ad esempio: “Mi dimetto a causa di una malattia familiare che richiederà tutto il mio tempo”. Indipendentemente da quanto si decida di essere specifici, la lettera deve essere breve e diretta al punto.
Come posso dare le dimissioni immediate per motivi personali?
Scrivo per comunicare le mie dimissioni immediate da [nome della società] a partire dal [data di partenza]. Mi scuso sinceramente per non aver potuto dare il preavviso, ma a causa di [motivo della partenza], devo dare le dimissioni immediatamente.
Dimissioni in congedo per malattia canada
Nel diritto del lavoro, il licenziamento costruttivo, chiamato anche dimissione costruttiva o cessazione costruttiva, si verifica quando un dipendente si dimette in seguito alla creazione di un ambiente di lavoro ostile da parte del datore di lavoro. Poiché le dimissioni non sono realmente volontarie, si tratta di fatto di un licenziamento. Ad esempio, quando un datore di lavoro pone richieste di lavoro straordinarie e irragionevoli a un dipendente per ottenere le sue dimissioni, ciò può costituire un licenziamento costruttivo.
La Commissione per le Pari Opportunità ha fornito un test in tre parti per determinare se si è verificato o meno un licenziamento costruttivo: (1) una persona ragionevole nella posizione del denunciante avrebbe trovato le condizioni di lavoro intollerabili; (2) un comportamento che costituisce una discriminazione nei confronti del denunciante ha creato le condizioni di lavoro intollerabili; e (3) le dimissioni involontarie del denunciante sono derivate dalle condizioni di lavoro intollerabili.[3]
“Per stabilire una dimissione costruttiva, un dipendente deve sostenere e provare, con il consueto standard della preponderanza delle prove, che il datore di lavoro ha intenzionalmente creato o consapevolmente permesso condizioni di lavoro così intollerabili o aggravate al momento delle dimissioni del dipendente che un datore di lavoro ragionevole si sarebbe reso conto che una persona ragionevole nella posizione del dipendente sarebbe stata costretta a dimettersi”[4].
Se un dipendente pronuncia le seguenti parole, le sue dimissioni sono legalmente vincolanti:
Se si lascia il lavoro, è necessario dimostrare di aver lasciato il lavoro per “buona causa” per avere diritto alle prestazioni. Il concetto di “buona causa” per lasciare il lavoro è definito dalla legge. In base a una modifica dello statuto entrata in vigore il 6 settembre 2009, la legge stabilisce che si può stabilire una “buona causa” per lasciare il lavoro SOLO se si rientra in una delle undici categorie stabilite. Le categorie sono elencate di seguito. Fare clic sulla categoria di “giusta causa” appropriata per vedere quali informazioni è necessario dimostrare all’udienza. È possibile rientrare in più di una categoria. Siate pronti a discutere di tutte le categorie applicabili all’udienza.
(3) Prima di licenziarvi, avete esaurito tutte le alternative ragionevoli, compresa la comunicazione al datore di lavoro della vostra condizione (o di quella di un vostro familiare stretto) e di eventuali modifiche speciali di cui potreste aver bisogno per continuare a lavorare. Se avete bisogno di modifiche speciali, potreste dover fornire una nota del medico che illustri le modifiche necessarie.
Avviso di dimissioni dall’Ontario
Molte persone pensano che le dimissioni e la richiesta di licenziamento costruttivo siano una buona opzione per affrontare i problemi sul lavoro. Ma le dimissioni sono un passo importante. Potreste essere in grado di risolvere il vostro problema senza dimettervi.
È difficile dimostrare il licenziamento costruttivo: non sono molte le richieste di risarcimento che vengono accolte. Dovrete anche capire quanto denaro potreste ottenere. Un consulente presso il Citizens Advice più vicino può aiutarvi a decidere se vale la pena presentare una richiesta di risarcimento.
Ad esempio, se vi sentite vittime di mobbing perché il vostro manager vi critica costantemente, potrebbe dire che siete troppo sensibili al suo stile di gestione. Oppure, se venite spesso chiamati con appellativi che vi fanno sentire a disagio, il vostro datore di lavoro potrebbe dire che si tratta solo di battute.
È una buona idea segnalare comportamenti di mobbing o di minaccia prima di decidere di dare le dimissioni. In questo modo il vostro datore di lavoro avrà la possibilità di fermarlo. Se non vi sentite a vostro agio a parlare con il vostro responsabile, potete provare a segnalarlo al suo responsabile o all’ufficio risorse umane. Se il datore di lavoro non fa nulla per porre rimedio al mobbing, potreste avere una forte richiesta di licenziamento costruttivo.