Come uscire da una polizza assicurativa?
Siamo un servizio di confronto indipendente, supportato dalla pubblicità. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a prendere decisioni finanziarie più intelligenti, fornendovi strumenti interattivi e calcolatori finanziari, pubblicando contenuti originali e oggettivi, consentendovi di condurre ricerche e confrontare informazioni gratuitamente – in modo che possiate prendere decisioni finanziarie con fiducia.
Le offerte che appaiono su questo sito provengono da aziende che ci compensano. Questo compenso può influire su come e dove i prodotti appaiono su questo sito, compreso, ad esempio, l’ordine in cui possono apparire all’interno delle categorie di elenchi. Ma questo compenso non influenza le informazioni che pubblichiamo o le recensioni che vedete su questo sito. Non includiamo l’universo delle aziende o delle offerte finanziarie che possono essere disponibili per voi.
Siamo un servizio di confronto indipendente, supportato dalla pubblicità. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a prendere decisioni finanziarie più intelligenti, fornendovi strumenti interattivi e calcolatori finanziari, pubblicando contenuti originali e oggettivi, consentendovi di condurre ricerche e confrontare informazioni gratuitamente – in modo che possiate prendere decisioni finanziarie con fiducia.
È possibile annullare una polizza assicurativa prima della sua scadenza?
Sì, potete disdire la vostra assicurazione auto in qualsiasi momento. Prima di farlo, è bene verificare con il proprio assicuratore la politica di cancellazione. Alcune compagnie richiedono un periodo di preavviso o applicano spese di cancellazione.
Quanto tempo avete per annullare il rinnovo dell’assicurazione auto?
Posso annullare la mia polizza auto? La durata tipica di una polizza auto è di 12 mesi, ma è possibile annullarla in qualsiasi momento. Tenete però presente che non vi verrà automaticamente restituito il denaro e che il vostro assicuratore potrebbe addebitarvi una tassa di cancellazione.
Posso disdire l’assicurazione auto in qualsiasi momento?
Fortunatamente, le compagnie di assicurazione auto in genere concedono il diritto di annullare la polizza in qualsiasi momento, a patto di fornire un preavviso adeguato. Sebbene la maggior parte delle compagnie di assicurazione auto rimborserà il premio non utilizzato, alcune potrebbero addebitare un costo se si sceglie di disdire la polizza a metà del suo periodo di validità.
3 motivi per cui non dovreste mai permettere che la vostra polizza assicurativa
Sia voi che la vostra compagnia assicurativa potete decidere di non rinnovare la polizza alla scadenza. La compagnia assicurativa deve darvi un certo numero di giorni di preavviso e spiegare il motivo del mancato rinnovo prima di farvi decadere la polizza (i tempi e le regole esatte dipendono dallo Stato in cui vivete).
Le ragioni per cui una compagnia assicurativa può decidere di non rinnovare una polizza sono molteplici e potrebbero non avere nulla a che fare con voi. Ad esempio, il vostro assicuratore potrebbe aver deciso di abbandonare quel particolare tipo di assicurazione o di stipulare meno polizze nella zona in cui vivete.
Se vi è stato comunicato che la vostra polizza non verrà rinnovata e volete ulteriori spiegazioni o ritenete che il motivo sia ingiusto, chiamate la divisione affari dei consumatori della compagnia assicurativa. Se non ricevete una spiegazione soddisfacente, contattate il dipartimento assicurativo del vostro Stato.
Posso annullare la mia polizza di assicurazione auto e cambiare assicurazione
Non volete ricevere una lettera di disdetta dalla vostra compagnia di assicurazione auto. Per prima cosa, c’è l’inconveniente di trovare una nuova compagnia assicurativa o di cercare di risolvere il problema con il vostro attuale assicuratore.
In secondo luogo, c’è il colpo al portafoglio: Il fatto di avere una disdetta sulla propria fedina penale, e il motivo specifico della disdetta, può portare a tariffe più alte quando si acquista una nuova polizza. Sarete considerati clienti “a rischio” e vi verrà addebitato un costo maggiore.
I motivi del mancato rinnovo possono essere simili a quelli della cancellazione, come il mancato pagamento e le dichiarazioni errate sulla domanda. Alcuni Stati, come New York e l’Oregon, consentono che le informazioni sul credito e/o il punteggio dell’assicurazione auto siano un motivo di mancato rinnovo da parte di un assicuratore auto.
Se ricevete un avviso di cancellazione, dovete affrontarlo immediatamente. Se pensate che l’assicuratore abbia fornito informazioni errate o che il motivo sia un ritardo nei pagamenti, chiedete di poter risolvere il problema prima della cancellazione.
Se ritenete che la cancellazione della vostra polizza auto sia ingiusta o illegale e non riuscite a risolvere la questione con la compagnia assicurativa, potete contattare il dipartimento assicurativo del vostro Stato. I dipartimenti assicurativi statali sono i responsabili ufficiali dei reclami contro gli assicuratori, non il Better Business Bureau (BBB) o altre organizzazioni. Se un dipartimento assicurativo riscontra uno schema di cancellazioni ingiuste, può intraprendere azioni esecutive contro l’assicuratore, come ad esempio multe.
Posso annullare la mia assicurazione in qualsiasi momento?
Ci sono molte ragioni per modificare la propria polizza auto. Vi siete trasferiti? Utilizzate l’auto per recarvi al lavoro o per percepire un reddito? Viaggiate regolarmente fuori dal Quebec? Vostro figlio guida ora l’auto di famiglia?
Il vostro assicuratore è tenuto a inviarvi un avviso di rinnovo 30 giorni prima della data di scadenza della polizza. Se lavorate con un broker, è quest’ultimo che vi invia l’avviso di rinnovo dell’assicuratore. Se non rispondete, la vostra polizza auto si rinnova automaticamente.
L’assicuratore può anche decidere di non rinnovare la polizza. Perché? Forse non avete pagato il premio. Oppure avete fatto un numero elevato di sinistri. In questo caso, riceverete un avviso di mancato rinnovo.
Potete disdire la vostra polizza assicurativa in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. È sufficiente informare per iscritto l’assicuratore. Tuttavia, il vostro assicuratore potrebbe addebitarvi una penale. Tale penale è indicata nella tabella di disdetta allegata alla polizza. Più lunga è la durata residua della polizza, più alta sarà la penale. Verificate se ne vale davvero la pena.