Agevolazioni prima casa già proprietario per successione

Mi qualificherò per l’acquisto di una casa per la prima volta se il mio nome è su un atto notarile?

Ereditare una casa può essere una benedizione, ma quando la si eredita insieme a un fratello, può anche creare un terreno emotivo difficile che può portare a uno stress sia finanziario che emotivo per tutte le persone coinvolte.

A meno che il testamento non preveda esplicitamente il contrario, ereditare una casa con i fratelli significa che la proprietà dell’immobile viene distribuita in parti uguali. I fratelli possono negoziare se la casa verrà venduta e i profitti divisi, se uno dei due comprerà le quote degli altri o se la proprietà continuerà a essere condivisa.

In genere, il giudice richiede un mediatore – chiamato in questi scenari “arbitro” – per attenuare i conflitti tra i comproprietari. L’arbitro è una spesa aggiuntiva rispetto a quella che dovrete già sostenere per pagare un agente immobiliare per vendere la casa. Potreste anche dover assumere un commercialista per dividere il ricavato, il che può limitare seriamente i vostri profitti.

Il primo pensiero, quando si eredita una casa, potrebbe essere quello di decidere quale fratello rimarrà in possesso della proprietà, ma la condivisione della proprietà è possibile e può persino essere piacevole se i dettagli sono negoziati correttamente.

Vantaggi per gli acquirenti per la prima volta

Si potrebbe pensare che la Stamp Duty Land Tax (SDLT) sia un pagamento una tantum quando si acquista una casa e che non debba essere pagata mai più per quell’immobile. Ma se il proprietario trasferisce tutta o parte della proprietà, potrebbe essere necessario pagare l’SDLT. In questa guida scoprirete quando l’SDLT è o non è dovuta.

  Anziano in casa di riposo deve cambiare residenza

Se state acquistando una proprietà residenziale in Inghilterra o in Irlanda del Nord e siete interessati a saperne di più sull’imposta di registro quando acquistate una casa, leggete la nostra guida L’imposta di registro – tutto quello che c’è da sapere.

Il corrispettivo imponibile è il prezzo pagato per l’immobile, compresi gli arredi. Questo può comportare un pagamento in contanti, l’assunzione di responsabilità per tutto o parte del mutuo in essere o una combinazione di entrambi.

Potreste dover pagare la Stamp Duty Land Tax (SDLT) quando vi viene trasferita la totalità o una parte di un interesse in un terreno o in un immobile e voi date in cambio qualcosa di valore monetario (il corrispettivo imponibile).

Se dovete pagare l’SDLT, di solito dovrete comunque compilare una dichiarazione SDLT, a meno che la transazione non sia esente, ad esempio perché non c’è stato alcun passaggio di denaro o altro pagamento.

Ereditare una casa

Come per la maggior parte delle cose nella vita, definire un acquirente per la prima volta non è sempre una questione di bianco o nero, poiché ci sono alcune sfumature di grigio nel mezzo. Lo status di acquirente per la prima volta può variare da un istituto di credito all’altro, mentre il governo ha le sue regole da rispettare per poter beneficiare dei vantaggi associati all’essere un acquirente per la prima volta, come l’eliminazione dell’imposta di bollo sulle prime 300.000 sterline degli acquisti fino a 500.000 sterline.

  Se il corriere amazon non mi trova a casa

Capire chi è un acquirente per la prima volta e chi non lo è dovrebbe essere facile, ma ci sono alcuni casi in cui un individuo o una coppia possono pensare di essere acquirenti per la prima volta solo per scoprire che il loro finanziatore o il governo li considera diversamente.

La risposta più ovvia si ottiene chiedendo se si è acquistata o meno una casa in passato, ma cosa succede se si acquista in coppia e uno dei due ha già comprato una casa ma l’altro no? Oppure se avete posseduto un negozio, o magari anche una casa all’estero? E che dire di chi ha ereditato una proprietà?

In un mondo ideale, l’unico punto da considerare sarebbe se avete già comprato una casa o no. Se lo avete fatto, non siete un primo acquirente. Se non l’avete fatto, lo siete. Le cose, tuttavia, sono un po’ più complicate di quanto la definizione del dizionario sopra riportata possa far credere a prima vista.

Affittare o vendere la casa ereditata

L’imposta di successione in Spagna colpisce tutti coloro che possiedono beni nel Paese, indipendentemente dal fatto che siate residenti o meno. Sebbene l’imposta di successione (IHT) sia indipendente da come e a chi lasciate i vostri beni, i vostri eredi dovranno pagare l’IHT quando li riceveranno. L’importo da pagare dipende dal luogo in cui si trovano i vostri beni perché, per rendere le cose un po’ più complesse, ogni regione autonoma della Spagna applica un’aliquota diversa.

  Esempio lettera di presentazione per affitto casa

È quindi importante conoscere il più possibile l’imposta di successione in Spagna e per aiutarvi abbiamo preparato questa guida completa. In essa troverete le risposte alle domande di base e informazioni dettagliate sulle aliquote applicate in ogni regione.

L’imposta di successione si paga quando un parente o un amico vi lascia in eredità denaro, beni o proprietà. Anche chi accetta beni in dono o in donazione è tenuto a pagare l’imposta. I beneficiari hanno sei mesi di tempo dalla morte di un parente o dall’atto di donazione per dichiarare l’eredità. L’eredità non sarà versata al beneficiario fino a quando non sarà stata pagata l’imposta dovuta.