Come ritrovare cose smarrite in casa

Come trovare qualcosa che avete nascosto

Secondo una ricerca, cercare un oggetto mancante in zone ordinate della casa è in realtà uno spreco di tempo ed energia. Il motivo è che, quando si guarda in un’area non ordinata, il cervello si rende conto che l’oggetto non è lì in un solo sguardo.

“Se state cercando le vostre chiavi, dovreste concentrarvi sulle aree con più disordine, perché se fossero un po’ più evidenti, le avreste già trovate”, ha detto l’autrice dello studio Anna Maria Nowakowska, come riporta l’Independent.

Le situazioni erano varie e l’obiettivo era nascosto in un’immagine divisa in due metà. Una metà era disordinata e l’altra ordinata. L’obiettivo era facile da trovare in quella ordinata, ma più difficile in quella disordinata. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti hanno trascorso altrettanto tempo ad analizzare la metà più facile.

“Se il bersaglio era presente sul lato facile, lo si poteva vedere facilmente usando la visione periferica”, ha spiegato Nowakowska a Seeker. “Guardare il lato più facile non dà nuove informazioni, ma rallenta soltanto l’attenzione”.

Ho perso qualcosa di importante per me

Controllate la vostra stanza o le stanze in cui potrebbe trovarsi l’oggetto. Non cercate in ogni angolo, non guardate sotto la pila di vestiti o nelle tasche dei pantaloni. Guardatevi intorno e controllate se è in un luogo visibile.

Può sembrare stupido, ma a volte ci dimentichiamo che gli occhiali che stiamo cercando sono appesi al collo o sulla testa. Controllate tutti questi luoghi evidenti un’altra volta anche se siete sicuri che l’oggetto non si trova lì. Controllate le tasche e cercate in profondità: siete sicuri che siano completamente vuote?

  Libretto istruzioni telefono fisso postemobile casa

Quando sapete che l’oggetto non è nei vostri paraggi, controllate tutta la casa e l’auto. Se la casa è disordinata, ci vorrà più tempo, ma assicuratevi di farlo con precisione. La maggior parte delle persone svolge le stesse attività ogni giorno, quindi anche l’area di ricerca dovrebbe essere più piccola. Per risparmiare tempo, non cercate in luoghi irrilevanti, come ad esempio le chiavi nel camino.

Cercate di pulire il disordine nella vostra stanza/casa/auto/borsa o in altri luoghi in cui potreste aver perso l’oggetto. Difficilmente gli oggetti si perdono in luoghi puliti. Solo una pulizia accurata può aiutare a ritrovare l’oggetto smarrito. Se non funziona, almeno avrete un posto pulito.

Come ritrovare gli oggetti persi a casa

Non è insolito che le persone smarriscano o perdano oggetti in casa. In effetti, un essere umano medio trascorre in media una decina di minuti al giorno alla ricerca di oggetti di uso quotidiano persi o smarriti, come chiavi, telecomandi della TV, portafogli e molto altro. Questo perché dimenticare alcune cose è una parte normale del cervello umano, che cerca costantemente di sostituire le vecchie informazioni con altre che ritiene più utili.

Pertanto, se tendete a smarrire spesso un particolare oggetto, potete trovare conforto nel fatto che miliardi di persone si trovano ad affrontare lo stesso problema. Inoltre, dovete ricordare che la situazione non è del tutto disperata, poiché esistono diverse soluzioni su cui potete contare per facilitare la ricerca degli oggetti che tendete a smarrire spesso. Per esempio, si può riorganizzare la casa e prevedere dei luoghi appositi per conservare determinati oggetti.

  Detrazione interessi passivi mutuo prima casa

Perdere qualcosa e passare molto tempo a cercarlo può essere molto stressante. Forse perché gli oggetti di uso quotidiano tendono a sparire proprio quando ne abbiamo più bisogno. Tuttavia, se volete ritrovare gli oggetti smarriti nel modo più efficiente possibile, non dovete lasciarvi sopraffare dalle emozioni. In altre parole, una volta che vi siete accorti che un particolare oggetto è scomparso, dovete fare del vostro meglio per rimanere calmi. Per farlo, basta chiudere gli occhi e cercare di concentrarsi sull’ultima volta che si è trovato l’oggetto, su dove ci si trovava e su cosa si stava facendo. In questo modo, aumenterete le probabilità di ricordare dove tenevate l’oggetto, invece di mettere sottosopra la casa cercando dappertutto.

Come ritrovare le cose perdute con la numerologia

Sapevate che una persona in media passa almeno 10 minuti al giorno a cercare un oggetto? Questo equivale a 2,5 giorni spesi in un anno per trovare oggetti smarriti in casa. La frustrazione di trovare oggetti smarriti è un’esperienza che avrete affrontato prima o poi. Potrebbe trattarsi delle chiavi, del cellulare, del portafoglio o di quella borsa che è misteriosamente scomparsa dall’armadio nel momento in cui stavate per uscire. Situazioni come queste comportano una perdita di tempo che vi lascia infastiditi ed esausti. E che dire di quelle volte in cui siete arrivati in ritardo a una riunione solo perché non riuscivate a trovare le chiavi dell’auto? Dalle tecniche più efficaci ai localizzatori Bluetooth come i phone finder e i key finder, ecco alcuni dei modi più efficienti per ritrovare gli oggetti smarriti a casa.

  Consegna zalando se non sono a casa

Vi siete mai chiesti come si usa un dispositivo Bluetooth? Il tracker Bluetooth può essere collegato allo smartphone tramite Bluetooth. Può fungere da cercatelefono se si sta cercando il proprio telefono, il che lo rende uno dei migliori localizzatori mobili. Può anche essere un cercatore di chiavi quando si perde o si smarrisce una chiave. Tutto quello che dovete fare è attaccare il segnalatore al telefono, alle chiavi, al portafoglio o a qualsiasi oggetto che siete inclini a smarrire. Utilizzate l’applicazione sul telefono per far suonare il tracker. Il ritrovamento di un oggetto smarrito può richiedere circa 20 secondi se si utilizza un tracker Bluetooth per rintracciarlo.