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Il Low-Income Home Energy Assistance Program (LIHEAP) è un programma finanziato a livello federale che aiuta le famiglie con reddito qualificato a sostenere i costi di riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni. Il Florida Department of Economic Opportunity (DEO) amministra il LIHEAP e assegna i fondi direttamente a una rete di agenzie di azione comunitaria, note anche come agenzie locali, situate in tutto lo stato della Florida. I benefici del programma variano notevolmente da Stato a Stato. La qualificazione in un altro stato non garantisce automaticamente la possibilità di qualificarsi o di ricevere lo stesso livello di assistenza in Florida. Di seguito è riportato un riepilogo del programma di assistenza energetica per le case a basso reddito della Florida:

Se avete fatto domanda e siete qualificati per l’assistenza, ma l’agenzia locale non ha pagato la vostra bolletta, dovete contattare l’agenzia LIHEAP locale per scoprirne il motivo. Tutti i reclami devono essere indirizzati al supervisore o al direttore esecutivo dell’ente LIHEAP locale.

Il Dipartimento delle Opportunità Economiche della Florida non ha l’autorità di rispondere a reclami riguardanti un’agenzia locale o di intervenire a vostro favore. I dipendenti delle agenzie locali non sono dipendenti del DEO; pertanto, il DEO non ha l’autorità di rimproverare o disciplinare un dipendente di un’agenzia locale.

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Si ricorda che il programma Raffreddamento estivo/Riscaldamento invernale non è un programma di assistenza di emergenza. A seconda dell’ottenimento dei finanziamenti federali, il periodo di apertura generale delle iscrizioni inizia solitamente nei mesi successivi:

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È possibile fare domanda ed essere idonei per tutti e tre i programmi. Si consiglia di fare domanda online sul sito www.okdhslive.org durante il periodo di apertura delle iscrizioni.    È possibile che vi venga chiesto di fornire alcuni documenti di verifica per determinare l’idoneità all’assistenza per le utenze. (Vedere le istruzioni di OKDHSLive).

Se voi o uno dei membri della vostra famiglia avete una condizione medica di pericolo di vita, che richiede fonti di energia per il riscaldamento o il raffreddamento per dipendere dalla vita, potreste avere diritto all’assistenza per crisi mediche di pericolo di vita nell’ambito dell’ECAP. Contattate il vostro fornitore di servizi e richiedete una richiesta di assistenza medica. La maggior parte dei fornitori di servizi pubblici concederà una proroga di 30 giorni per ottenere una verifica scritta da parte di un medico abilitato. Una volta ottenuta la dichiarazione firmata dall’operatore sanitario abilitato, inviatela via fax al numero (405)325-7155 o caricatela nel vostro fascicolo online sul sito OKDHSLIVE.org e fate clic sul pulsante Fast Pass Verification Upload per inserirla nel vostro fascicolo.

Applicazione Liheap oklahoma

AL | AK | AZ | AR | CA | CO | CT | DE | DC | FL | GA | HI | ID | IL | IN | IA | KS | | KY | LA | ME | MD | MA | MI | MN | MS | MO | MT | NE | NV | NH | NJ | NM | NY | NC | ND | OH | OK | OR | PA | RI | SC | SD | TN | TX | UT | VT | VA | WA | WV | WI | WY

NOTA: Queste politiche potrebbero non essere applicabili a tutte le aziende del vostro Stato. In generale, le aziende municipalizzate e le cooperative elettriche rurali non sono regolamentate e le politiche non si applicano a loro. Verificate con i contatti del vostro PUC/PSC e/o con i siti web indicati di seguito se la politica statale si applica alla vostra azienda e leggete le FAQ per i consumatori o la Carta dei diritti per ulteriori informazioni. Se avete una controversia con il vostro fornitore di energia elettrica, cercate di risolverla con quest’ultimo prima di chiamare il PUC/PSC.

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Il Senate Bill 241 attua una moratoria sulle disconnessioni dei clienti residenziali per mancato pagamento; impedisce alle IOU di addebitare spese di mora o interessi di mora per il mancato pagamento per tutta la durata dell’emergenza; richiede la riconnessione dei clienti disconnessi a partire dall’11 marzo 2020 a causa del mancato pagamento; richiede una tempistica minima per il rimborso delle spese sostenute durante l’emergenza.

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Se avete problemi a pagare le bollette, ecco alcune informazioni che dovreste sapere. La situazione di ogni consumatore è leggermente diversa, per cui vi invitiamo a contattare la Consumer Division se avete domande o bisogno di assistenza immediata.

L’azienda elettrica o del gas non può interrompere il servizio se tutti i componenti del nucleo familiare hanno 65 anni o più senza l’approvazione scritta del Dipartimento dei servizi pubblici (DPU). Comunicate alla vostra azienda elettrica se tutti i componenti del vostro nucleo familiare hanno 65 anni o più.

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In caso di difficoltà finanziarie, informate immediatamente la vostra società di servizi.  Si parla di difficoltà finanziarie quando non si è in grado di pagare una bolletta scaduta e si soddisfano i requisiti di reddito per il Programma di Assistenza Energetica Domestica per le Persone a Basso Reddito (LIHEAP) amministrato dal Dipartimento per gli Alloggi e lo Sviluppo della Comunità (DHCD). Potete avere diritto all’assistenza se il vostro reddito familiare non supera il 60% del reddito mediano statale. Per ulteriori informazioni, contattare il Dipartimento per gli alloggi e lo sviluppo comunitario.