Contratto a chiamata sopra i 25 anni

Assunzione per potenziale

Quando un dipendente non è coperto da un contratto di lavoro o da un accordo, è considerato libero da premi e accordi. I dipendenti liberi da premi e accordi possono avere un contratto di lavoro. Hanno inoltre diritto ad almeno il:

L’Hospitality Award copre i datori di lavoro del settore alberghiero e i loro dipendenti che svolgono le mansioni elencate nelle definizioni di classificazione dell’award. Le classificazioni coprono alcuni dirigenti, ma non i senior manager.

Nerida non rientra nell’Hospitality Award. Anche se copre i manager dell’industria alberghiera, non copre il suo lavoro specifico perché non copre i senior manager. Ha verificato che il suo lavoro non è coperto da nessun altro premio.

Se un dipendente firma un contratto che prevede 5 giorni di congedo per malattia all’anno, ha comunque diritto a 10 giorni di congedo personale/di cura retribuito (che include il congedo per malattia) in base agli Standard nazionali per l’occupazione, oltre a qualsiasi altro diritto derivante dal premio.

Gli juniores esenti da premi e accordi vengono retribuiti con una percentuale del salario minimo nazionale, utilizzando la scala percentuale basata sull’età prevista dal Miscellaneous Award. Tutti gli altri diritti derivano dalla legge FW, compresi i NES.

Rapporti di lavoro

Se il vostro datore di lavoro vi licenzia o modifica il vostro lavoro in modo da non dovervi pagare il salario minimo nazionale o il salario nazionale di sussistenza, potreste essere in grado di contestarlo. Verificate come potete affrontare un problema sul lavoro.

È possibile utilizzare il calcolatore del salario minimo nazionale su GOV.UK per verificare se si percepisce effettivamente il salario minimo. Se percepite meno del salario minimo, il calcolatore vi dirà quanto vi deve il vostro datore di lavoro.

  Contratto di comodato d uso fac simile

Provate a fare una chiacchierata informale con il vostro datore di lavoro. Chiedete loro di spiegarvi come hanno calcolato la vostra retribuzione e di dirvi perché pensano che non abbiate diritto al salario minimo o perché pensano che lo riceviate già.

Il vostro datore di lavoro potrebbe dire che vi offre dei benefit che “aumentano” la vostra retribuzione fino a raggiungere il salario minimo, ad esempio vi offre i pasti o vi fa tenere tutte le mance. Dovete chiedere il salario: avete il diritto di ricevere il salario minimo oltre a qualsiasi benefit extra come questi.

L’Acas è un’organizzazione che fornisce assistenza indipendente per risolvere le controversie di lavoro.  Vedranno se il vostro datore di lavoro accetterà un processo chiamato “conciliazione anticipata”, un modo per risolvere le controversie senza ricorrere a un tribunale.

Contratto di lavoro

NOTA: I lavoratori non contingenti sono quelli che non rientrano in nessuna stima dei lavoratori “contingenti”. Le stime per i gruppi razziali di cui sopra (bianchi, neri o afroamericani e asiatici) non si sommano ai totali perché i dati non sono presentati per tutte le razze. Le persone la cui etnia è identificata come ispanica o latina possono essere di qualsiasi razza. I dati relativi alle altre caratteristiche potrebbero non corrispondere ai totali a causa degli arrotondamenti.

NOTA: I lavoratori non contingenti sono quelli che non rientrano in nessuna stima dei lavoratori “contingenti”. Le stime per i gruppi razziali di cui sopra (bianchi, neri o afroamericani e asiatici) non si sommano ai totali perché i dati non sono presentati per tutte le razze. Le persone la cui etnia è identificata come ispanica o latina possono essere di qualsiasi razza. I dati relativi alle altre caratteristiche potrebbero non corrispondere ai totali a causa degli arrotondamenti.

  Recesso contratto energia elettrica mercato libero

NOTA: I lavoratori con accordi tradizionali sono quelli che non rientrano in nessuna delle categorie “accordi alternativi”. I dettagli potrebbero non sommarsi ai totali perché il totale degli occupati include i lavoratori a giornata (un regime alternativo, non mostrato separatamente) e c’è un piccolo numero di lavoratori che erano sia “a chiamata” che “forniti da aziende a contratto”. Le stime per i gruppi razziali di cui sopra (bianchi, neri o afroamericani e asiatici) non corrispondono ai totali perché i dati non sono presentati per tutte le razze. Le persone la cui etnia è identificata come ispanica o latina possono essere di qualsiasi razza. I dati relativi alle altre caratteristiche potrebbero non corrispondere ai totali a causa degli arrotondamenti.

Esempio di contratto a zero ore

Il vostro stipendio è concordato tra voi e il vostro datore di lavoro come parte del contratto di lavoro. Per maggiori informazioni, verificate presso un sindacato (fagorganisasjon) del vostro settore quali sono le tariffe salariali applicabili.  Maggiori informazioni sui sindacati in Norvegia (eurofound.europa.eu).

Di norma, il datore di lavoro non può effettuare detrazioni dal salario o dalle ferie. Le detrazioni possono essere effettuate solo se sono previste per legge o se sono state concordate per iscritto, in anticipo. Se danneggiate o perdete i beni dell’azienda, dovete acconsentire a una detrazione dal vostro salario.

  Cambio di intestazione di un contratto esistente

L’Ispettorato del lavoro non ha il mandato di imporre al datore di lavoro il pagamento dei salari arretrati, tuttavia può ordinare al datore di lavoro di pagare i salari corretti se si lavora in settori che hanno un accordo sul salario minimo.

La regola principale in Norvegia è che tutti i dipendenti hanno diritto alle ferie (ferie) e al pagamento delle ferie (feriepenger). Si ha diritto a 25 giorni lavorativi di ferie all’anno. Per giorni lavorativi si intendono tutti i giorni della settimana, tranne la domenica o i giorni festivi.