Imposta sulle plusvalenze in caso di vendita di autoveicoli
Se avete un’autovettura che non vi serve più e non avete intenzione di scambiarla, potreste venderla voi stessi. La procedura è relativamente semplice, ma prima assicuratevi di conoscere le leggi del vostro Stato. Ecco una guida passo passo per vendere la vostra auto usata.
Questi strumenti online stimano il valore del veicolo in base alle informazioni fornite, tra cui anno, marca, modello, chilometraggio e condizioni. A seconda del sito web utilizzato, è possibile ottenere stime sia del valore del veicolo per una vendita privata, sia di quello che si potrebbe ottenere se si volesse invece scambiarlo con un concessionario.
Se volete ottenere il massimo profitto dalla vendita, dovete tenere presente i costi di pulizia e riparazione. La pulizia, ad esempio, è un’operazione che si può fare da soli e che può far risparmiare un po’ di denaro. Ma se è necessaria una riparazione importante, valutate se volete pagarla voi o se volete trasferire il costo al prossimo proprietario.
Ogni Stato ha le proprie regole per il trasferimento della proprietà di un veicolo da un proprietario a un altro. Ad esempio, nello Stato del Missouri, per vendere un’auto usata è necessario fornire tutte le seguenti informazioni:
Tassare la mia auto
Questa pubblicazione fornisce informazioni su come le imposte del Kansas si applicano alla vendita, al noleggio o al leasing di veicoli a motore e alle transazioni correlate. Utilizzando esempi comuni del settore, spiega le transazioni che sono imponibili e quelle che sono esenti.
Utilizzate questa pubblicazione come supplemento alla pubblicazione KS-1510, Kansas Sales and Compensating Use Tax, del Dipartimento delle Entrate del Kansas. I concessionari di autoveicoli e altri rivenditori troveranno molto utile anche la nostra pubblicazione KS-1520, Kansas Exemption Certificates.
In linea generale, la vendita al dettaglio, il noleggio o il leasing di automobili, motociclette, rimorchi, autocarri, ecc. all’interno dello Stato del Kansas è soggetta all’imposta sulle vendite dei rivenditori del Kansas a livello statale e locale. I veicoli acquistati al di fuori del Kansas e successivamente immatricolati in Kansas sono soggetti all’imposta sull’uso compensativa del Kansas. I veicoli venduti in Kansas sono anche soggetti a un’imposta locale sull’uso compensativa quando l’aliquota nella sede del venditore è diversa da quella nella sede dell’acquirente.
Questa pubblicazione si occuperà di stabilire se l’imposta sulle vendite o l’imposta sull’uso compensativa è dovuta su una particolare transazione di veicoli e, in caso affermativo, l’aliquota dovuta, a chi viene pagata, quando viene pagata e come viene pagata. In tutta questa pubblicazione citeremo o faremo riferimento allo statuto (K.S.A.), al regolamento (K.A.R.) o alla consulenza scritta del Kansas Department of Revenue applicabile a quella sezione. Un elenco delle leggi e dei regolamenti su cui si basa la presente guida è riportato nel presente documento. Vedere Risorse per la tassazione.
Carvana
Non acquistate un veicolo da un privato a meno che il venditore non abbia il titolo di proprietà del veicolo a suo nome e possa consegnarvelo al momento della vendita. Assicuratevi sempre che il numero di identificazione del veicolo (VIN) sul titolo corrisponda al numero di identificazione del veicolo. La lettura del contachilometri del veicolo non deve essere inferiore a quella riportata sul titolo.
Se acquistate un veicolo nuovo, che non è mai stato immatricolato in nessuno Stato, il concessionario deve fornirvi un certificato o una dichiarazione di origine del produttore. Questo documento proviene dal produttore e viene fornito al concessionario. Quando il veicolo viene venduto, il concessionario completa la riassegnazione di questo documento, che è necessario per intestare il nuovo veicolo.
I concessionari della Virginia Occidentale possono certificare il prezzo utilizzando la certificazione riportata in fondo alla Domanda di certificato di proprietà di un veicolo a motore (DMV-1-TR); se questa non viene compilata, è necessaria una fattura del concessionario.
Se si tratta di una permuta, l’imposta di possesso del 6% si basa sul prezzo di acquisto meno la permuta (la permuta deve essere intestata in West Virginia e a nome del richiedente per ricevere il credito; i rimborsi sono imponibili).
Chi paga l’imposta sulle vendite quando vende un’auto privatamente?
Un cliente ha acquistato un veicolo per 9.000 dollari in contanti. Nei 12 mesi successivi, il cliente ha pagato alla concessionaria altri 1.500 dollari in contanti per la riparazione della trasmissione del veicolo, per gli accessori e per una verniciatura personalizzata, ecc. È necessario presentare il modulo 8300?
Un cliente effettua pagamenti settimanali in contanti a un concessionario come pagamento di un leasing o di un prestito per un veicolo. In un periodo di 12 mesi, questi pagamenti ammontano a più di 10.000 dollari. Questi pagamenti sono considerati transazioni correlate e la concessionaria è tenuta a presentare il Modulo 8300?
Se un cliente acquista un assegno circolare in banca per un importo superiore a 10.000 dollari, la banca deve segnalare la transazione? Il venditore di un veicolo è tenuto a segnalare la transazione se lo stesso assegno circolare viene successivamente utilizzato per acquistare un veicolo?
Il modulo 8300 richiede la comunicazione del numero di identificazione del contribuente (TIN) della persona che fornisce il contante. Se l’azienda non è in grado di ottenere il codice fiscale di un cliente che effettua un pagamento in contanti di oltre 10.000 dollari, deve comunque presentare il modulo 8300?