Telefono rubato
Perdere lo smartphone può essere stressante, vista la quantità di dati importanti e di accesso ai servizi che uno smartphone tipico contiene. Secondo Lookout Mobile Security, in media le persone perdono il proprio smartphone una volta all’anno.
Di recente, Lookout ha analizzato i dati relativi alla perdita di telefoni e ha scoperto alcune tendenze interessanti su dove e quando le persone perdono i loro telefoni. Questi dati sono presentati in un nuovo sito web interattivo, Mobile Lost and Found.
Lookout ha raccolto i dati dalla sua applicazione di sicurezza mobile, presente su oltre 15 milioni di telefoni cellulari in tutto il mondo (soprattutto telefoni Android). Nel 2011, Lookout ha trovato 9 milioni di smartphone. (L’azienda ha considerato un telefono come smarrito ogni volta che un utente si è collegato a Lookout via web per trovarlo).
“La perdita del telefono è in assoluto il più grande rischio per la sicurezza mobile che i possessori di cellulari devono affrontare attualmente, anche più del malware”, ha dichiarato Kevin Mahaffey, Chief Technology Officer di Lookout. “Le persone perdono i loro telefoni nei luoghi che frequentano ogni giorno. Non è una cometa vagante dal cielo a rubare il telefono. Ecco perché abbiamo voluto studiare questo fenomeno”.
Il mio telefono è stato rubato come posso bloccarlo
Se il vostro telefono è stato smarrito o rubato, dovete comunicarlo subito al vostro gestore di rete, in modo che possa bloccarlo e impedire a chiunque altro di utilizzarlo. Se non lo comunicate subito, potreste dover pagare per le chiamate non autorizzate, che possono essere molto costose.
Alcune reti telefoniche vi addebitano un massimo di 100 sterline in caso di smarrimento o furto del telefono, a condizione che lo denunciate entro 24 ore. Questo vale solo per i contratti mensili: se avete un contratto pay-as-you go, potreste non ottenere il rimborso del credito utilizzato prima della denuncia di smarrimento.
Se il vostro network vi addebita l’intero importo per le chiamate effettuate prima della segnalazione, dovreste chiedere se possono ridurre la fattura. A volte lo faranno come gesto di buona volontà, ma non sono obbligati a farlo.
Se il vostro telefono è assicurato, potreste essere coperti dal costo delle chiamate non autorizzate effettuate tra la perdita del telefono e la denuncia di smarrimento. Verificate con il vostro assicuratore se siete coperti.
Ho perso il mio cellulare
8 cose da fare immediatamente in caso di smarrimento del telefonoCondividi:Tutti abbiamo perso un telefono prima o poi, ed è essenziale non farsi prendere dal panico e prendere le misure adeguate per mantenere i dati al sicuro. Abbiamo condiviso otto consigli per aiutarvi ad agire immediatamente dopo aver perso il vostro smartphone. E per assicurarvi che non accada di nuovo.
Ogni volta che perdiamo il nostro telefono, ci facciamo prendere dal panico. È la prima cosa che facciamo. Che sia stato smarrito o rubato, è necessario agire rapidamente per proteggere i propri dati sensibili. Spesso si perde lo smartphone e niente contiene più informazioni personali dello smartphone stesso.
La prima cosa da fare dopo aver scoperto di aver perso il telefono è chiamarlo da un altro numero. Forse non l’avete ancora perso; forse l’avete sostituito con il telefono di qualcuno o l’avete lasciato per errore in un negozio. Se il telefono non è silenzioso, è comunque possibile sentirlo e ritrovarlo.
Agli utenti di Android e iOS si raccomanda sempre di tenere il telefono bloccato con schemi, blocco con riconoscimento del volto, impronte digitali, blocco con riconoscimento vocale, password e così via. Ma potete anche bloccare il vostro iPhone da remoto, in modo che nessuno possa accedere alle vostre informazioni private. È possibile attivare la Modalità smarrito sul proprio iPhone accedendo a un altro dispositivo e facendo clic sull’opzione Trova il mio iPhone accedendo al proprio account Apple.
Trova il mio telefono
Wise Bread è una pubblicazione indipendente e pluripremiata fondata nel 2006. Le nostre rubriche di finanza sono state pubblicate su MSN, Yahoo Finance, US News, Business Insider, Money Magazine e Time Magazine.
Come molte altre testate giornalistiche, la nostra pubblicazione è sostenuta dagli introiti pubblicitari delle aziende i cui prodotti appaiono sul nostro sito. Questi introiti possono influenzare la posizione e l’ordine in cui i prodotti appaiono. Ma le considerazioni sulle entrate non influiscono sull’obiettività dei nostri contenuti. Sebbene il nostro team abbia dedicato migliaia di ore alla ricerca, non siamo in grado di coprire tutti i prodotti presenti sul mercato.
Ho perso il mio telefono solo una volta. Ero in metropolitana a Manhattan e mi è scivolato da una tasca poco profonda della giacca. Non appena sono sceso dal treno e le porte si sono chiuse, mi sono reso conto dell’errore. Ho chiamato immediatamente l’MTA per segnalare il telefono, ma non avevo molte speranze che sarebbe sopravvissuto a un viaggio solitario sul treno con migliaia di persone che andavano e venivano prima che un funzionario dell’MTA avesse la possibilità di perlustrare i vagoni. Per fortuna, un buon samaritano l’ha recuperato prima che qualche aspirante ladro potesse metterci le zampe sopra, e me l’ha riportato tutto intero. Tuttavia, non è sempre così: ecco cosa fare subito dopo aver perso lo smartphone.