Cosa fare se il cane abbaia troppo

Silenziatore per cani

L’abbaio è un comportamento normale per i cani e un importante mezzo di comunicazione. Possono abbaiare quando chiamano altri cani o rispondono ad altri cani che abbaiano o quando comunicano con i loro padroni umani. Qualsiasi rumore, per quanto lieve, può stimolare una risposta all’abbaio, ad esempio il fruscio delle foglie, lo sbattere di una finestra o il bussare alla porta di casa o al campanello.

Tuttavia, quando i cani abbaiano in modo eccessivo, di solito indicano un problema di fondo e possono diventare un fastidio per i loro proprietari e per il vicinato. Prima di poter gestire con successo un problema di abbaio, è necessario determinarne la causa. I vicini potrebbero essere in grado di dirvi quanto spesso il vostro cane abbaia in vostra assenza.

I cani abbaiano per una serie di motivi ed è importante capire perché il cane abbaia in modo eccessivo. Una volta identificata la causa e i fattori scatenanti dell’abbaio, è possibile utilizzare tecniche di addestramento per trattare l’abbaio eccessivo in modo umano.

Le basi dei problemi di abbaio sono molto diverse. Allo stesso modo, gli approcci al trattamento di ciascuno di essi spesso devono essere diversi. Prendete il tempo necessario per caratterizzare le abitudini di abbaio del vostro cane: abbaia alle persone che passano? Chiedete ai vostri vicini se abbaia quando non siete in casa: abbaia tutto il giorno o solo in alcuni momenti?

Come si fa a fermare un cane che abbaia molto?

Anche in questo caso, l’uso di giocattoli rompicapo e un ampio esercizio fisico prima di essere confinati possono davvero frenare il loro abbaiare. Se abbaiano, aspettate che si fermino, anche solo per un secondo, per aprire la porta o il cancello della cassa o per premiarli con un dolcetto o un puzzle fresco.

Perché il mio cane abbaia così tanto?

Proteggere il proprio territorio.

  Cosa fare se ti hackerano instagram

Qualsiasi animale o persona che entri in uno spazio che il cane considera il suo territorio è il motivo numero uno per cui i cani abbaiano, abbaiano e abbaiano. Saprete se questo è il motivo scatenante quando qualcuno o qualcosa di nuovo entra in scena, soprattutto se il vostro cane appare aggressivo mentre abbaia.

È possibile addestrare i cani a non abbaiare?

Dovete parlargli con calma e fermezza solo quando abbaiano. Successivamente, è necessario scegliere una parola da insegnare al cane per farlo smettere di abbaiare. Noi suggeriamo di usare la parola “tranquillo” per addestrare il cane a smettere di abbaiare. Da qui, quando il cane inizia ad abbaiare, bisogna dire “tranquillo” con voce ferma e calma.

Cane che abbaia per attirare l’attenzione

L’abbaiare è un comportamento molto normale per i cani: dopo tutto, non possono parlare con noi, quindi è così che comunicano. I cani possono abbaiare quando chiamano altri cani, esprimono emozioni, sono territoriali o cercano di attirare l’attenzione del padrone. Qualsiasi rumore, per quanto lieve, può stimolare una risposta all’abbaio: ad esempio il fruscio delle foglie, lo sbattere di una finestra, un lampo o un tuono o il suono del campanello.

Anche in questo caso, l’abbaiare è un comportamento normale e rappresenta semplicemente il tentativo dei nostri cani di comunicare con noi. Tuttavia, quando i cani abbaiano in modo eccessivo (ad esempio per molte ore al giorno o ripetutamente in determinate situazioni), di solito indicano un problema di fondo. Per diagnosticare il problema, potrebbe essere necessario scoprire dai vicini per quanto tempo il cane abbaia dopo che siete usciti di casa.

Il primo passo è individuare la causa del problema. Il cane abbaia ripetutamente in una determinata situazione perché ha paura di qualcosa (noto anche come “abbaio scatenato”)? Abbaia per attirare la vostra attenzione? Abbaia per proteggere il suo territorio? Abbaia quando non siete in casa perché si annoia?

  Lettera per chiedere di fare la madrina di battesimo

Come far smettere il cane di abbaiare

I cani abbaiano per molti motivi diversi. Un cane può abbaiare per esprimere quello che prova, ad esempio quando è eccitato, frustrato, annoiato o spaventato. Se un cane si sente minacciato, può abbaiare per dire a qualcuno di stare lontano o di andarsene.

L’abbaiare è una forma di comunicazione ed è un comportamento del tutto normale per un cane. Tuttavia, se la quantità di abbaio del cane aumenta o diventa eccessiva, può essere un segnale che qualcosa non va e può anche causare problemi ad altre persone.

Se il cane abbaia in modo eccessivo o più del solito, è possibile che ci sia un problema di salute alla base, ad esempio un problema di udito del cane. Se si sospetta che l’udito del cane stia soffrendo o che ci sia qualcos’altro che non va, è bene rivolgersi al veterinario.

Se il cane abbaia quando non ci siete, potrebbe essere in preda all’ansia da separazione. L’ansia da separazione può manifestarsi in vari modi, tra cui l’abbaiare. La buona notizia è che ci sono cose che si possono fare per aiutare e per determinare la causa dell’abbaio.

Il cane abbaia ad ogni rumore

Jenna Stregowski è un tecnico veterinario registrato, manager ospedaliero e scrittrice con oltre 20 anni di esperienza nel campo della medicina degli animali domestici. È esperta in benessere di routine, medicina preventiva, emergenza e cure specialistiche. Jenna ha scritto anche per DMV 360 e DogTime.

La dottoressa Lauren Smith, DVM, è un’apprezzata veterinaria e scrittrice di piccoli animali con oltre dieci anni di esperienza nel campo delle cure urgenti per gli animali domestici e cinque anni di esperienza nella scrittura di contenuti veterinari.  Ha fondato The Vetitude, un sito web per professionisti veterinari. La dottoressa Smith fa parte del comitato di revisione veterinaria di The Spruce Pets.

  Come fare la disdetta mediaset premium

Abbaiare è un’attività normale per i cani. I cani abbaiano per esprimere una serie di emozioni e un abbaio può avere significati diversi a seconda della situazione. Tuttavia, l’abbaiare eccessivo del cane è un fastidio e può essere considerato un problema comportamentale.

Alcuni cani abbaiano perché provano dolore o hanno un altro problema di salute. Verificate se il vostro cane ha un punto dolente; potrebbe abbaiare se viene toccato. È consigliabile far valutare il cane dal veterinario, poiché alcuni cani sono bravi a nascondere i sintomi del dolore, anche quando li si tocca, e a volte il dolore può essere localizzato in aree difficili da valutare come le orecchie o la bocca.