Lascia il lavoro con un messaggio

Messaggio di addio ai colleghi

I messaggi “fuori ufficio” di solito riguardano assenze temporanee dal lavoro. Ma se state per lasciare l’azienda, sia che si tratti di una posizione migliore, di una pausa dal lavoro o di un periodo di disoccupazione, informate i colleghi che siete “fuori ufficio” in modo permanente. Ecco le cose da includere nel vostro messaggio di fine rapporto:

Pensate all’impressione che volete lasciare ai vostri lettori. Se non conoscete i vostri lettori ma volete presentare loro i nuovi contatti, potreste usare un oggetto come questo: “I vostri nuovi collaboratori presso l’azienda XYZ”.

È meglio evitare di menzionare il motivo del licenziamento o delle dimissioni, se si tratta di questi due casi, o di ritrarre l’ex dipendente sotto una luce negativa (per quanto possa essere una tentazione).

Correlato:    Per i messaggi temporanei di uscita dall’ufficio, date un’occhiata a questo articolo: Come scrivere un messaggio di licenziamento professionale.    L’articolo tratta diffusamente dei messaggi di licenziamento e fornisce vari esempi.

Qual è un buon messaggio di addio?

Ci mancherai, ma sappiamo che ti aspettano grandi cose. Ti auguriamo tutto il meglio per le tue imprese future”. “È stato un piacere lavorare con te e mi mancherà molto la tua presenza nel nostro team. Sei un dipendente eccellente e so che farai grandi cose nel tuo prossimo ruolo.

Come si saluta l’ultimo giorno di lavoro?

“Sono molto felice di informarvi che lascerò questa azienda alla fine di questa settimana. Ho ricevuto un’opportunità migliore in {nome azienda} e sono davvero entusiasta di lavorare lì”. “Le scrivo per informarla che oggi è il mio ultimo giorno di lavoro presso {nome azienda}.

  Riduzione orario lavoro per motivi di salute

Email di commiato ai colleghi l’ultimo giorno di lavoro

Messaggi di congedo per lavori urgenti dall’ufficio. Al giorno d’oggi il modo migliore per informare o chiedere al proprio capo un congedo urgente è l’SMS. Questo strumento ha reso la nostra vita molto comoda. In caso di emergenza, i dipendenti preferiscono inviare un SMS al proprio capo per informarlo della propria impossibilità di recarsi al lavoro all’istante. Ecco alcuni esempi di messaggi Whatsapp di congedo urgente che potete usare per chiedere un congedo dal lavoro.

Buongiorno, spero che tu stia bene. Volevo informarvi che oggi non verrò al lavoro perché il mio computer portatile che contiene tutti i miei dati di lavoro non funziona e devo farlo riparare al più presto. Vi riferirò domani.

Egregio signore, come sa ho due bambini piccoli e li lascio quotidianamente alla babysitter per venire al lavoro. Oggi la babysitter non è potuta venire e io sono in difficoltà e non posso lasciare i miei figli da soli a casa. Per questo motivo, oggi non potrò venire al lavoro. Grazie.

Cara signora, spero che stia bene. Il tempo è piovoso, piove da 14 ore e le strade sono bloccate a causa delle forti piogge. Non credo di poter venire in ufficio in questa situazione. Vi prego di accettare il mio congedo.

Addio collega englisch

Alison Doyle è una delle maggiori esperte di carriera a livello nazionale e ha fornito consulenza a studenti e aziende sulle pratiche di assunzione. Ha rilasciato centinaia di interviste sull’argomento per testate come il New York Times, BBC News e LinkedIn. Alison ha fondato CareerToolBelt.com ed è un’esperta del settore da oltre 20 anni.

  Riduzione orario di lavoro per crisi aziendale

Quando ci si dimette da un lavoro, la prassi è quella di dare un preavviso di due settimane al datore di lavoro. In questo modo si ha il tempo di concludere eventuali progetti e di pianificare la propria sostituzione.

Qual è il modo migliore per dare le dimissioni senza dare un preavviso al datore di lavoro? Come gestire quella che potrebbe essere una situazione difficile se dovete dare le dimissioni subito? Cosa dovete fare se dovete dare un preavviso più breve delle due settimane standard previste dalla maggior parte dei datori di lavoro?

Quando decidete di andarvene senza preavviso, utilizzate questo esempio di lettera di dimissioni per informare il vostro datore di lavoro che dovete dimettervi immediatamente e che non potete dare un preavviso di due settimane. Inoltre, leggete qui di seguito i consigli per scrivere una lettera o un’e-mail di dimissioni senza preavviso.

Email di addio ai clienti

Avete allestito la nursery, preparato il piano di nascita e preparato la borsa dell’ospedale, ma c’è un’altra cosa a cui le future mamme lavoratrici devono pensare prima del grande giorno: creare il messaggio perfetto per il congedo di maternità. Un messaggio di risposta automatica ben congegnato, che informi i colleghi e i clienti sul vostro stato, vi aiuta a sospendere il lavoro per concentrarvi sul legame con il vostro prezioso neonato.

È perfettamente accettabile spiegare che siete in congedo di maternità. Il “congedo di maternità” dice al vostro universo lavorativo che state bene, che non c’è alcun mistero sulla vostra assenza e che intendete tornare.

  Nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato

Se volete mantenere un po’ di privacy sulla vostra vita privata, potreste pensare di dire che siete “in congedo medico”, “in congedo prolungato” o semplicemente “fuori dall’ufficio”, ma tenete presente che queste opzioni potrebbero sollevare più domande che risposte. Fate quello che vi fa sentire più a vostro agio.

Se non lavorate fino al momento in cui vi si rompono le acque e conoscete la data di inizio del vostro congedo di maternità, prendete in considerazione l’idea di pubblicare il messaggio di assenza dall’ufficio con una o due settimane di anticipo. In questo modo la vostra imminente assenza non sarà una sorpresa per i vostri contatti di lavoro. Potreste scrivere: “Vado in maternità a partire da [data]”.