Lettera di reclamo al datore di lavoro per trattamento ingiusto
La gestione dei conflitti e dei reclami in qualsiasi luogo di lavoro mantiene tutti, dai lavoratori ai clienti ai supervisori, al sicuro, contenti e soddisfatti del proprio lavoro. Spesso gli ambienti di lavoro possono essere ostili o malsani per i dipendenti per una serie di motivi e il datore di lavoro potrebbe non esserne consapevole. Imparare a scrivere una lettera di reclamo formale su un collega può essere uno strumento utile in ambienti di lavoro difficili.
Se avete problemi con un collega e vi chiedete quali passi compiere, assicuratevi di documentare la vostra situazione, di affrontare la persona e, se non dovesse funzionare, di procedere alla stesura di una lettera di reclamo formale. Il primo passo è capire che cos’è una situazione di lavoro ostile, cosa merita un reclamo formale e come gestire la situazione.
Se dopo aver letto questo articolo vi trovate di fronte a un ambiente di lavoro ostile e avete ancora domande o dubbi, contattate il nostro team di consulenza di ACUTE. Contattate oggi stesso gli esperti di ACUTE per saperne di più sui loro servizi di consulenza in materia di violenza e molestie sul luogo di lavoro e per scoprire come possono aiutare voi e il vostro ambiente di lavoro. Un ambiente di lavoro sicuro richiede la collaborazione di tutti.
Caratteristiche della lettera di reclamo
Mi chiamo [nome] e lavoro come [contabile] da [5 anni]. Sono orgoglioso e felice di far parte di questo team professionale e mi piacerebbe farlo per molti anni a venire. Detto questo, vorrei richiamare la vostra attenzione su alcune cose che mi risulta difficile accettare in quanto parte di questa stimata azienda.
Mi fido del suo giudizio e credo nel suo desiderio di creare un ambiente equo e produttivo. Pertanto, vi chiedo gentilmente di prendere in considerazione le questioni sopra elencate e di trovare una soluzione soddisfacente che vada bene per tutti.
Mi chiamo [nome] e lavoro come [contabile] da [5 anni]. Sono orgoglioso e felice di far parte di questo team professionale e mi piacerebbe farlo per molti anni a venire. Purtroppo, questa meravigliosa esperienza viene rovinata a causa di un singolo dipendente: [nome del dipendente].
[Il suo continuo comportamento scorretto e la sua mancanza di condotta sono troppo difficili da sopportare. Incidono sul mio rendimento e mi impediscono di svolgere il mio lavoro. [Fornite degli esempi. Cosa, quando e dove è successo? Sostenete il vostro caso con numeri, date e fatti].
Come lamentarsi del proprio capo in modo professionale
Questo articolo è stato scritto da Lily Zheng, MA. Lily Zheng è consulente per la diversità, l’equità e l’inclusione e coach esecutivo che lavora con organizzazioni di tutto il mondo per costruire ambienti di lavoro più inclusivi e innovativi per tutti. Lily è autrice di Gender Ambiguity in the Workplace: Transgender and Gender-Diverse Discrimination (2018) e The Ethical Sellout: Maintaining Your Integrity in the Age of Compromise (2019). Lily ha conseguito un master in sociologia presso la Stanford University.
Il vostro capo minaccia il vostro lavoro se non “vedete le cose a modo suo”? Un collega vi sta sabotando o si sta prendendo il merito delle vostre idee? Il posto di lavoro può essere già abbastanza stressante senza dover affrontare questi problemi. È ora di agire. Scrivete i dettagli importanti del vostro reclamo e scriveteli in una lettera alle Risorse umane (HR). Se le Risorse Umane dispongono di un modulo di reclamo, utilizzate quello.
Questo articolo è stato scritto da Lily Zheng, MA. Lily Zheng è consulente per la diversità, l’equità e l’inclusione e coach esecutivo che lavora con organizzazioni di tutto il mondo per costruire ambienti di lavoro più inclusivi e innovativi per tutti. Lily è autrice di Gender Ambiguity in the Workplace: Transgender and Gender-Diverse Discrimination (2018) e The Ethical Sellout: Maintaining Your Integrity in the Age of Compromise (2019). Lily ha conseguito un master in sociologia presso la Stanford University. Questo articolo è stato visualizzato 1.971.158 volte.
Reclamo Hr
Se vi trovate in una situazione lavorativa in cui scrivere una lettera di reclamo formale alle Risorse Umane è la linea d’azione più appropriata, allora dovreste seguire i semplici consigli descritti di seguito per assicurarvi che la lettera sia professionale, ben accolta e che sia più probabile che venga intrapresa un’azione appropriata:
Con tutto ciò che oggi è possibile fare, dagli acquisti alle operazioni bancarie e alle domande di lavoro, selezionando caselle e premendo pulsanti online, l’arte di scrivere una lettera formale potrebbe essere un’abilità dimenticata da tempo dalla maggior parte delle persone. Se si presenta la necessità di essere formali nella comunicazione quando si ha un reclamo relativo a un evento o a una situazione sul posto di lavoro, allora una lettera ben confezionata e professionale può davvero aiutarvi a far capire il vostro punto di vista e darvi le migliori possibilità di ottenere la risoluzione che desiderate.
Quando scrivete una lettera di reclamo, sia a mano che al computer, dovreste attenervi al seguente modello di base di ciò che dovete includere. Anche la formattazione della lettera è importante e dovrebbe seguire l’approccio standard per le lettere, con il vostro nome e indirizzo nell’angolo in alto a destra, il nome e l’indirizzo del destinatario nell’angolo in alto a sinistra e la data nella riga sopra la riga di saluto.