Come scrivere una lettera di ringraziamento

Lettera di apprezzamento

Una lettera di ringraziamento o lettera di ringraziamento è una lettera utilizzata quando una persona/una parte desidera esprimere un apprezzamento a un’altra. Le lettere di ringraziamento personali sono talvolta scritte a mano nei casi in cui il destinatario è un amico, un conoscente o un parente. Le lettere di ringraziamento sono anche chiamate lettere di gratitudine. Questi tipi di lettere di ringraziamento sono solitamente scritti come lettere commerciali formali.

Alcune ricerche psicologiche indicano che esprimere gratitudine scrivendo queste lettere può avere benefici emotivi,[1] ma questo non vale per tutte le circostanze.[2] I media hanno trattato la tradizione delle lettere di ringraziamento scritte a mano da un punto di vista culturale, suggerendo in particolare che lo sforzo supplementare rappresentato dalla scrittura a mano (rispetto ai messaggi di testo, ad esempio) rende queste lettere più significative dal punto di vista emotivo sia per il mittente che per il destinatario.[3][4]

Come scrivere una lettera di ringraziamento a un insegnante

Questo articolo è stato scritto da Tami Claytor. Tami Claytor è una coach di galateo, consulente d’immagine e proprietaria di Always Appropriate Image and Etiquette Consulting a New York. Con oltre 20 anni di esperienza, Tami è specializzata nell’insegnamento di corsi di galateo a privati, studenti, aziende e organizzazioni comunitarie. Tami ha trascorso decenni a studiare le culture attraverso i suoi lunghi viaggi nei cinque continenti e ha creato laboratori sulla diversità culturale per promuovere la giustizia sociale e la consapevolezza interculturale. Ha conseguito una laurea in Economia con specializzazione in Relazioni internazionali presso la Clark University. Tami ha studiato alla Ophelia DeVore School of Charm e al Fashion Institute of Technology, dove ha ottenuto la certificazione di consulente d’immagine.

  Fac simile lettera risoluzione contratto per eccessiva onerosità

Oggigiorno molte persone ringraziano tramite messaggi di testo o chat, ma non c’è niente di meglio che scrivere una lettera di ringraziamento vecchio stile. È un modo significativo per esprimere gratitudine quando si riceve un regalo o si è il destinatario di un’azione premurosa di qualcuno. Indirizzate la vostra lettera in modo caloroso e rendetela personale e sincera.

Come ringraziare

Tutti abbiamo visto il tropo dei film e della televisione in cui un personaggio si rende conto che un altro lo ha aiutato e ha una profonda consapevolezza. La persona aiutata di solito dice, con sentimento, “Grazie. Non lo dico abbastanza spesso”. Ma non c’è bisogno di aspettare quel momento in cui si sente il vento in poppa per mostrare il proprio apprezzamento per qualcuno. In realtà, non serve affatto un’epifania, ma solo un po’ di cortesia e il desiderio di fare una buona impressione.

Le lettere di ringraziamento non servono solo per il seguito del colloquio di lavoro. Sebbene sia essenziale inviare un ringraziamento dopo un colloquio, ci sono molti altri motivi per farlo. Potreste pensare di ringraziare le persone che vi hanno aiutato nella ricerca di un lavoro, per esempio, o qualcuno che avete incontrato a un evento e che vi ha fornito delle opportunità di networking. Perché non ringraziare formalmente un collega che vi ha sostituito mentre eravate in vacanza, o il vostro supervisore che si è fatto in quattro per aiutarvi a ottenere un permesso con poco preavviso? E non dimenticate di inviare un biglietto di ringraziamento alla nonna. Ha lavorato sodo su quella coperta all’uncinetto! E probabilmente si ricorda di un tempo in cui i biglietti di ringraziamento erano un’etichetta obbligatoria per questi regali.

  Fac simile lettera al giudice tutelare

Come scrivere una lettera di ringraziamento a un amico

Quando un donatore fa una donazione alla vostra organizzazione, soprattutto se è la prima, si entra nella fase di gestione. È qui che si comunica con il donatore, si esprime la propria gratitudine e si lavora per costruire e coltivare il rapporto, in modo che il donatore continui a donare e a essere un membro attivo della vostra comunità per gli anni a venire.

Una lettera di ringraziamento ben fatta, sincera e significativa può fare la differenza tra un donatore occasionale e qualcuno che dona regolarmente per anni, che fa volontariato con la vostra organizzazione e che diffonde la voce del vostro lavoro tra i suoi amici e familiari.

Siete curiosi di sapere come scrivere una lettera di questo tipo? Continuate a leggere per scoprire i nostri 15 consigli per scrivere la lettera di ringraziamento perfetta, sfogliate tre esempi ispiratori e mettete le mani su tre modelli pronti all’uso che potrete personalizzare e iniziare a inviare ai vostri donatori.

  Fac simile lettera messa in mora avvocato

Ci sono migliaia di altre organizzazioni non profit e cause straordinarie là fuori, eppure il donatore ha scelto di sostenere la vostra. Utilizzate la lettera di ringraziamento per esprimere la vostra gratitudine e rassicurarli che hanno preso la decisione giusta.