Come scrivere una lettera per chiedere una donazione

Esempio di donazione

Le lettere di donazione sono uno dei modi più efficaci per raggiungere i vostri donatori e sollecitare una donazione. Tuttavia, non è sufficiente inviare lo stesso appello a tutta la vostra base di sostenitori e chiedere loro di fare una donazione.

Scrivere un’ottima lettera di donazione è un’opportunità per coinvolgere i sostenitori e mostrare loro l’impatto che hanno sulla vostra missione. Se si pensa al contenuto della lettera di donazione, la vostra organizzazione non profit non solo aumenterà le entrate derivanti dalla raccolta fondi, ma svilupperà anche relazioni con i sostenitori.

Sia che abbiate appena iniziato la vostra strategia di lettere di donazione o che stiate cercando di migliorarla, è sempre una buona idea rivedere le basi e assicurarsi che le vostre strategie di comunicazione pongano solide fondamenta per la crescita.

Le lettere di donazione e le altre comunicazioni con i donatori sono un ottimo modo per costruire relazioni importanti e, di conseguenza, aumentare i tassi di fidelizzazione dei donatori. Per essere efficaci, però, le comunicazioni devono essere personali e pertinenti al destinatario.

La lettera di donazione ha uno scopo primario: ispirare i donatori a donare. Ma un’ottima lettera di appello alle donazioni fa di più! Seguendo queste best practice per le lettere di donazione, si gettano le basi per un impegno futuro. L’invio di una lettera di donazione coinvolgente e stimolante vi dà l’opportunità di conoscere meglio i vostri sostenitori e di costruire relazioni durature.

Grazie per la donazione

Molte persone sono disposte a fare una donazione alle organizzazioni benefiche: basta mettersi in contatto con loro. Scrivere una lettera di richiesta di donazione è un ottimo modo per contribuire alla raccolta di fondi, soprattutto se redatta correttamente. Che stiate scrivendo una lettera di richiesta di donazione per un ente di beneficenza, una chiesa o un’altra sponsorizzazione, il nostro modello di lettera di donazione può aiutarvi a iniziare. Assicuratevi di continuare a leggere dopo la casella di download per trovare esempi di lettere di richiesta di donazione, ulteriori suggerimenti per migliorare la vostra lettera di donazione e link a ulteriori risorse.

  Lettera di manleva per risarcimento danni

Nel 2009 Number One Nonprofit ha aiutato oltre 350 ragazzi svantaggiati a partecipare alle attività dei Boy Scout nella nostra comunità. Hanno avuto la possibilità di imparare a nuotare, di apprendere le abilità di base di sopravvivenza e di primo soccorso e di imparare a lavorare con altri ragazzi. Ma soprattutto, hanno avuto la possibilità di sviluppare fiducia in se stessi, di sentirsi desiderati e di sviluppare sogni per il loro futuro, sogni che includono la possibilità di diventare ingegneri, contabili, medici e politici.

Lettera di donazione

Una lettera di raccolta fondi è un modo semplice per portare la vostra raccolta fondi online al livello successivo. Un appello scritto ai vostri amici e familiari può portare nuove donazioni, donazioni ricorrenti e, soprattutto, può aiutare tutti a capire meglio perché la vostra causa di raccolta fondi è importante per voi.

  Fac simile lettera di recesso contratto

Ma prima di mettere la penna sulla carta o le dita sulla tastiera e spedire quella lettera, è bene prendersi del tempo e informarsi sui modi migliori per scrivere una lettera di raccolta fondi. Questa guida offre consigli specifici su come scrivere una lettera di donazione con contenuti convincenti e persuasivi. Vi forniremo anche un esempio di lettera di donazione per darvi un solido punto di partenza.

Indipendentemente dal mezzo di comunicazione utilizzato, un buon esempio di lettera di donazione deve coinvolgere emotivamente un potenziale donatore nella vostra storia, spiegando esattamente qual è la vostra causa. Non siate timidi nello spiegare perché state avviando una raccolta fondi e cosa farete con le donazioni ricevute. Le persone vorranno sapere esattamente come possono aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo.

Esempio di lettera di sponsorizzazione

Se contribuite alla gestione di un’organizzazione benefica o basata su una causa, è probabile che abbiate già inviato una lettera di richiesta di donazione. Le lettere di richiesta di donazione sono lettere di raccolta fondi per organizzazioni non profit da inviare a singoli individui o ad altre organizzazioni, come le imprese locali. Anche se queste lettere possono essere inviate in qualsiasi momento dell’anno, sono particolarmente efficaci durante le festività natalizie, a novembre e dicembre, quando le persone si sentono più caritatevoli.

Le lettere di richiesta di donazione possono essere inviate da sole, ma alcune organizzazioni includono anche informazioni aggiuntive come opuscoli o libretti. Questo può aiutare il potenziale donatore a conoscere meglio la vostra organizzazione e a capire se i suoi ideali sono in linea con la vostra causa. Queste lettere vi danno la possibilità di chiedere formalmente delle donazioni e offrono uno spazio per delineare chiaramente le vostre esigenze e spiegare come una donazione andrà a beneficio della vostra missione.

  Lettera ad una persona che ti ha deluso

Che siate un’organizzazione non profit, una scuola o una chiesa, potete inviare lettere di richiesta di donazione ogni volta che avete bisogno di un aiuto extra per la raccolta di fondi per un progetto o se avete bisogno di risorse e materiali specifici per un evento.