Esempio di lettera ad un ministro

Scrivere una lettera al Ministro dell’Istruzione per chiedere la riapertura della scuola.

Vi scrivo per esprimere la mia profonda preoccupazione per la discriminazione nei confronti degli arabi palestinesi nel sistema scolastico pubblico israeliano e per sollecitare un’azione immediata da parte del Ministero dell’Istruzione per equiparare le opportunità educative di tutti i bambini israeliani.

Sono rimasto turbato nell’apprendere che il governo israeliano stanzia meno fondi per ogni studente arabo palestinese che per ogni studente ebreo. Il risultato di questa discrepanza è che i bambini arabi palestinesi frequentano scuole con classi più numerose e meno insegnanti rispetto ai bambini ebrei. Ricevono molti meno programmi di arricchimento e di recupero – anche se ne hanno più bisogno – in parte perché il Ministero usa una scala diversa per valutare le necessità dei bambini ebrei. Alcune scuole arabe mancano di strutture di base per l’apprendimento, come biblioteche, computer, laboratori scientifici e spazi ricreativi. In molte comunità arabe mancano asili per bambini di tre e quattro anni. I bambini arabi palestinesi disabili e i beduini del deserto del Negev sono particolarmente svantaggiati e ricevono meno fondi e servizi.

Come si inizia una lettera formale a un ministro?

Iniziare la lettera con “Caro Primo Ministro”.

Questa cortese apertura è il saluto previsto per tutte le comunicazioni scritte al Primo Ministro. Se state scrivendo un’e-mail, è comunque appropriato iniziare con “Caro Primo Ministro”.

Come ci si rivolge a un ministro in una lettera?

“L’Onorevole (nome completo), Ministro di ______”.

  Fac simile lettera variazione zona agente

In una conversazione: Prima “ministro”, poi “signore/signora/signorina (nome)”. Nelle lettere: “Caro Ministro”.

Esempio di lettera al ministero degli Affari interni

Il Premier è indicato come sopra, oppure come “Premier”, “Premier Moe” o “Mr. Moe”. In alcuni casi si può fare riferimento alla sua circoscrizione elettorale: “L’onorevole Scott Moe, membro dell’Assemblea legislativa (M.L.A.) per Rosthern-Shellbrook”.

Il titolo “onorevole”, come aggettivo, si usa solo con il nome completo della persona (cioè nome e cognome) o con le iniziali (o altri titoli). Ad esempio: l’Onorevole (nome e cognome). Non è corretto usare il titolo immediatamente prima del cognome della persona, ad esempio “Onorevole (nome)” in una conversazione o per iscritto.

Se un ex Premier è stato nominato membro del Privy Council del Re per il Canada, una nomina a vita, si usa il titolo di “Onorevole” e le lettere post nominali “P.C.”. Queste vengono mantenute a vita. Ad esempio: “L’onorevole Roy Romanow, P.C.”.

Lettera al Ministro dell’Istruzione

Nella maggior parte dei Paesi, chiunque può scrivere una lettera al proprio primo ministro. Quando scrivete la lettera ci sono alcune regole di etichetta da seguire. È buona norma indirizzare la busta e la lettera utilizzando i titoli corretti e uno stile di scrittura formale. Seguire queste raccomandazioni dimostra rispetto per il Primo Ministro e renderà la vostra lettera più facile da leggere.

Sintesi dell’articoloXSe volete rivolgervi a un Primo Ministro in una lettera, iniziate con “Caro Primo Ministro”, che è il saluto previsto per tutte le comunicazioni scritte con lui. Una volta terminata la lettera, firmate con “Con tutto il rispetto”, seguito dal vostro nome. Dopo aver completato la lettera, indirizzate la busta a “The Right Honourable”, seguito dal nome e dal cognome del Primo Ministro. Sotto di esso, scrivete “Primo Ministro di” e poi il Paese di appartenenza. Ad esempio, se state scrivendo al leader della Nuova Zelanda, scriverete “The Right Honourable Jacinda Ardern. Primo Ministro della Nuova Zelanda”. Per ulteriori suggerimenti, tra cui come usare un linguaggio formale quando si scrive una lettera a un primo ministro, continuate a leggere!

  Lettera rifiuto trasferimento oltre 50 km fac simile

Come rivolgersi a un ministro in una lettera

A questo punto probabilmente state cercando un modo per far notare il vostro problema alle persone che hanno il potere di aiutarvi. Per ottenere i migliori risultati, probabilmente vorrete provare diversi dei metodi di azione diretta discussi in questo capitolo. In questa sezione vi mostreremo il modo migliore per scrivere una lettera ai vostri funzionari eletti.

Una lettera personale ben scritta può essere il modo più efficace per comunicare con i funzionari eletti. Essi vogliono sapere come la pensano i loro elettori, soprattutto quando si tratta di decisioni prese da loro.

I vostri funzionari eletti di solito sanno cosa dicono i gruppi di difesa su una questione, ma potrebbero non capire come una particolare decisione vi riguardi. Una lettera ben scritta che descriva le vostre esperienze, osservazioni e opinioni può aiutare a persuadere un funzionario a vostro favore.

  Fac simile lettera risoluzione contratto per eccessiva onerosità

Fino a poco tempo fa, per contattare un funzionario eletto c’erano due possibilità: il telefono e la posta. Negli ultimi anni, l’e-mail si è aggiunta ed è diventata il mezzo di comunicazione preferito. È veloce, viene letta e, almeno negli Stati Uniti, quasi tutti i funzionari eletti, dai consigli comunali al Presidente, utilizzano e accolgono con favore la comunicazione via e-mail.