Lettera di scuse per un disguido

Come scusarsi in modo professionale in un’email esempi di scuse

Sebbene spesso sia necessario scusarsi di persona, a volte si preferisce o si deve chiedere scusa via e-mail. Vediamo come scusarsi in modo professionale in un’e-mail per aiutarvi a trarre il meglio da questa situazione.

Supponiamo che abbiate commesso un errore in una situazione professionale e che dobbiate inviare un’e-mail di scuse al vostro capo. A titolo di esempio, diciamo che non siete riusciti a completare in tempo un compito critico, ritardando così il progetto per tutti gli altri.

Inserire nell’oggetto qualcosa come “La prego di accettare le mie scuse” o “Sono sinceramente dispiaciuto” è un buon modo per chiarire fin dall’inizio il senso del messaggio. È fondamentale evitare i comuni errori di comunicazione per non diluire il messaggio. Mantenete l’oggetto chiaro, in modo che i destinatari sappiano cosa contiene il vostro messaggio.

Una volta terminata l’apertura, è il momento della prima parte fondamentale delle scuse. Qui dovete identificare chiaramente il problema che si è verificato. Ammettete quello che avete fatto; non cercate di scaricare la colpa su qualcun altro o di trovare scuse per quello che è successo.

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Se riconoscete un errore con un’e-mail di scuse ai clienti, dimostrate loro che ne siete consapevoli. Inoltre, si tratta di una comunicazione che dimostra l’impegno a non ripetere lo stesso errore e rassicura i clienti sulla qualità dell’azienda.

Sebbene sia importante, scusarsi non è facile da fare e molte aziende non sanno come scusarsi in un’e-mail. Richiede una buona dose di umiltà da parte vostra. Fortunatamente, quando ci si scusa via e-mail, si ha il tempo di formulare le proprie scuse nel miglior modo possibile. Per questo, siamo qui per aiutarvi a ottenere il miglior risultato possibile da una situazione difficile.

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Questo articolo vi guiderà attraverso i punti principali da trattare in un’e-mail di scuse ai clienti e analizzerà alcuni esempi di situazioni comuni. Infine, vi forniremo anche esempi di lettere di scuse aziendali e modelli di e-mail di scuse facili da adattare alle vostre esigenze e da utilizzare per fare ammenda con i vostri clienti.

Come scusarsi per un malinteso al lavoro

Mia figlia è stata ostile nei miei confronti fin dal fidanzamento, quando ho detto a mio marito di smetterla di versare soldi per il suo mal organizzato giorno della principessa. Finalmente, 6 anni dopo, abbiamo avuto un brutto litigio. È evidente che c’è un ulteriore cuneo tra me e mio figlio, e i bambini sono misteriosamente disimpegnati al telefono. Ho appena completato una lettera di scuse. Spero di essere abbastanza grande da dire o fare qualsiasi cosa per mantenere un rapporto con mio figlio e i suoi figli.

Se non rispondono alle vostre chiamate, scrivete e poi inviate per posta a vostra nuora una lettera di scuse! (Includi anche le scuse a tuo figlio per aver parlato a sua moglie in quel modo). Dire che siete sinceramente dispiaciuti fa una grande differenza! Mia suocera mi ha inviato un’e-mail terribilmente offensiva e cattiva 19 mesi fa e suo figlio (mio marito) le ha anche detto di non contattarci più! Non rispondiamo alle sue chiamate o ai suoi messaggi, perché viola verbalmente i nostri limiti. Di conseguenza, non ha avuto alcun contatto con i suoi tre nipoti e ha coinvolto anche altri membri della famiglia in questo pasticcio. Ora l’intera famiglia si è allontanata! Mi stupisce che dopo essere stata sposata con suo figlio per 14 anni (ora 15) abbia detto le cose che ha fatto a me e poi non si sia preoccupata di scusarsi! Non si è nemmeno preoccupata di ringraziare i suoi nipoti per i loro compleanni o per il Natale dell’anno scorso. Se amate vostro figlio, dovete dimostrare di sostenere la scelta della moglie e di essere gentili con le parole. A prescindere da tutto, ci sono cose che non si possono dire a sua moglie se si vuole evitare il conflitto. Mi dispiace, ma è così. È importante ricordare che vostro figlio si affezionerà a sua moglie, non a voi, quindi siete voi a dovervi mettere in disparte come sostenitori del matrimonio di vostro figlio e a non essere percepiti come qualcuno che cerca di mettere in difficoltà sua moglie o di causare problemi a vostro figlio o al suo matrimonio. Le scuse sono importantissime, così come il perdono. Dio vi benedica e buon Natale! Famiglia nel sud della Florida

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Lettera di scuse per un disguido on line

Come dipendenti del servizio clienti, dell’assistenza o del successo, avete dedicato il vostro tempo ad aiutare i clienti a vivere le migliori esperienze possibili con la vostra azienda. Pertanto, è piuttosto scoraggiante quando si sa di aver commesso un errore con un cliente.

Sapere come assumersi la responsabilità delle proprie azioni e scusarsi è un’abilità importante nella carriera ma anche nella vita personale. È difficile assumersi tutta la colpa quando l’istinto umano naturale è quello di difendersi.

Sembra ovvio, ma la prima cosa da fare è chiedere scusa. Dire direttamente “mi dispiace” dimostra che non si sta adottando un approccio difensivo alle scuse. Sappiamo tutti come ci si senta a corto di scuse quando si dice: “Mi dispiace se…” o “Mi dispiace, ma…”. Già… non è un granché.

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Ammettete semplicemente che vi dispiace per quello che è successo. Una semplice scusa può essere molto utile e ciò che conta davvero è salvare il rapporto con il cliente e fare del proprio meglio per conto dell’azienda.

Se vi trovate in una situazione in cui non credete di essere colpevoli, questo può essere un po’ un livido per l’ego. Tuttavia, in qualche modo, avete fatto qualcosa di sbagliato, sia che si tratti di un errore nell’acquisto di un cliente, sia che non abbiate spiegato chiaramente qualcosa o che abbiate risposto alla sua rabbia con un’osservazione tagliente.