Quali sono i gravi motivi per recedere dal contratto di locazione

Motivi per cui un locatore può recedere da un contratto di locazione

Potreste essere colti di sorpresa quando il vostro inquilino chiede la risoluzione anticipata del contratto di locazione. Dopo tutto, l’inquilino ha firmato un contratto che lo lega al vostro immobile in affitto per un periodo specifico. Tuttavia, la risoluzione anticipata del contratto di locazione è qualcosa che accade regolarmente. Quindi, se il vostro inquilino vuole andarsene, dovete sapere come comportarvi. Esistono leggi che proteggono sia voi che l’inquilino ed è utile che siate consapevoli di entrambe le parti.

Se siete confusi su come affrontare una risoluzione anticipata del contratto di locazione, possiamo aiutarvi. Innanzitutto, dovete sapere quando è giusto lasciare libero il vostro inquilino. Poi, dovete essere consapevoli dei diversi modi di affrontare la risoluzione anticipata del contratto di locazione.

Le regole tra proprietario e inquilino sono diverse a seconda degli Stati. In Stati come il Nevada e Washington, i sopravvissuti a maltrattamenti domestici, aggressioni sessuali, stalking, ecc. possono risolvere il contratto di locazione e andarsene. Se l’affittuario cita questa causa come motivo di recesso, verificate le leggi del vostro Stato per capire quali sono le vostre responsabilità. Anche se il vostro Stato non tutela le vittime, potete assicurarvi che il vostro inquilino si trovi in un ambiente più sicuro lasciandolo andare via senza alcuna penale.

Motivi di risoluzione del contratto di locazione

Risoluzione del contratto di locazione: Per la maggior parte degli espatriati in Germania, spostarsi è inevitabile. Un nuovo lavoro, un nuovo coinquilino, un nuovo fidanzato, una nuova fidanzata: sono tanti i motivi per cui si desidera trasferirsi. Tuttavia, dovrete fare i conti con il vostro contratto di affitto. Qui di seguito vi illustriamo il contratto di affitto in Germania e come risolverlo efficacemente in caso di trasloco.

  Scadenza naturale contratto di locazione 4+4

Se un inquilino vuole lasciare il proprio appartamento, ci sono molte cose da fare.  Bisogna organizzare il trasloco, organizzare l’inoltro della posta, effettuare lavori di ristrutturazione nel vecchio o nel nuovo appartamento e così via.

Tuttavia, prima che l’inquilino possa occuparsi del trasloco, deve sempre compiere il primo passo: deve disdire il contratto di affitto.  Sorgono subito delle domande: Come deve essere la lettera di disdetta dell’appartamento?  Quanto è lungo il periodo di preavviso per il contratto di affitto?

Questa guida vi spiega quali sono gli elementi che l’inquilino deve considerare affinché la disdetta del contratto di locazione abbia effetto e come funziona la disdetta del contratto di locazione da parte del locatore.  Leggete qui tutto ciò che riguarda la risoluzione del contratto di locazione e scaricate gratuitamente un modello di risoluzione del contratto di locazione.

Motivi per porre fine a un contratto di locazione

In linea di principio, il locatore può risolvere il contratto di locazione solo se ha un interesse legittimo alla risoluzione del contratto. Ciò non include né la richiesta di un aumento dell’affitto da parte del locatore né una riduzione dell’affitto da parte dell’inquilino mediante un freno all’affitto. La legge considera giustificati i seguenti motivi: nel caso di alcuni tipi di locazione non si applica la protezione speciale per gli inquilini, vale a dire che i locatori non devono dimostrare che uno dei motivi di cui sopra è soddisfatto. Anche se la disdetta del locatore è giustificata, l’inquilino può opporsi alla disdetta per motivi di disagio.

  Modifica contratto di locazione già registrato con cedolare secca

Con la firma del contratto di locazione, l’inquilino si impegna a utilizzare l’appartamento solo nell’ambito del contratto di locazione. Se l’inquilino viola gli accordi contrattuali in misura considerevole, il locatore ha il diritto di disdire il contratto. In caso di violazioni particolarmente gravi del contratto, anche una sola violazione è sufficiente per la disdetta. Di norma, tuttavia, il locatore dovrebbe aver segnalato il comportamento scorretto e le conseguenze di un’eventuale disdetta mediante un avvertimento prima della disdetta.Spesso le violazioni del contratto sono, ad esempio: nel dare la disdetta, il locatore deve rispettare i termini di preavviso previsti dalla legge. In determinate circostanze, tuttavia, è possibile anche la risoluzione senza preavviso.

Clausola di risoluzione nel contratto di locazione

Le locazioni temporanee o l’esclusione del diritto di recesso possono essere una clausola molto scomoda nei contratti di locazione tedeschi quando il datore di lavoro vi assegna un nuovo lavoro. Purtroppo, oggi vediamo questa pratica molto spesso, come reazione alla modifica della legge dello scorso anno sulla provvigione dell’agente immobiliare. I locatori sono ancora più interessati a contratti a lungo termine, poiché la provvigione è oggi solo a loro carico.

Affinché la rispettiva clausola sia valida ed efficace, devono essere rispettate alcune condizioni. Tali condizioni sono più elevate per i contratti di locazione a durata limitata, in quanto le ragioni della limitazione devono essere elencate nel contratto di locazione e devono essere conformi, ad esempio la necessità del proprietario di vivere nell’appartamento. Nel caso in cui sia esclusa la disdetta, questa deve essere accettata da entrambe le parti e non può essere concordata per più di 4 anni. Il contratto di locazione temporanea è per sua natura vincolante per entrambe le parti.

  Contratto locazione uso turistico durata massima

Secondo la legge del tribunale, il proprietario deve decidere entro 3 mesi se il nuovo inquilino proposto è accettabile per lui. Il proprietario non è obbligato a concludere il contratto di locazione con un inquilino successivo “accettabile” nel senso sopra indicato. Tuttavia, è obbligato a liberare il locatore dall’obbligo di pagare l’affitto arretrato previsto dal contratto a partire dal momento in cui l’inquilino successivo era disposto a firmare il contratto.