Risoluzione contratto di locazione cedolare secca

Leasing Caa

Da quando il leasing aereo è arrivato sulla scena negli anni ’70, la domanda è cresciuta rapidamente. Secondo il Current Aircraft Finance Market Outlook 2019 di Boeing, il leasing rappresenta oggi il 40% della proprietà dell’aviazione commerciale in servizio. L’ingresso di un maggior numero di società di leasing ha favorito la diversificazione, portando a soluzioni innovative che offrono nuovi livelli di valore per le compagnie aeree commerciali e altri locatori.

Il leasing di aeromobili consente agli operatori di risparmiare le spese di acquisto di beni costosi. Tuttavia, mentre il mercato del leasing aeronautico continua a maturare e a diversificarsi, le compagnie aeree guardano al leasing per ottenere qualcosa di più di una semplice riduzione immediata delle spese generali. Con un modello di leasing, le compagnie aeree possono aumentare o diminuire rapidamente le dimensioni della propria flotta senza dover lasciare a terra beni costosi. Rispetto all’acquisto di un aeromobile, il leasing accelera il processo di messa in volo e di produzione di profitti. La scelta di un aeromobile in leasing offre inoltre alle compagnie aeree la flessibilità di impegni a breve termine, una struttura che apre le porte a ulteriori risparmi sui costi sotto forma di rotte “a misura” in cui la capacità dell’aeromobile corrisponde alla domanda dei viaggiatori.

Né il leasing

Il leasing di un aeromobile è una pratica comune nel settore delle compagnie aeree. L’aeromobile ha un valore elevato. Questo è il motivo principale per cui le compagnie aeree tendono a prendere in leasing un aeromobile. L’acquisto a titolo definitivo ha diverse implicazioni. Soprattutto di tipo finanziario.

  Fac simile verbale consegna chiavi contratto di locazione

Le compagnie aeree ottengono vantaggi cruciali dall’utilizzo di un aeromobile in leasing. Questi vantaggi possono includere, tra l’altro, risparmi sulle spese di capitale altrimenti necessarie per l’acquisto dell’aeromobile, la riduzione della flotta attraverso la risoluzione del contratto di leasing o il subaffitto e, nel caso di un wet lease, anche risparmi sulle spese di capitale per l’assunzione, la formazione e il mantenimento dell’equipaggio. Il leasing consente a una compagnia aerea di muoversi con agilità tra il potenziamento e la riduzione della flotta. In questo modo una compagnia aerea può modificare le dimensioni della flotta in risposta ai cambiamenti della domanda di mercato e alle vulnerabilità ambientali.

Il leasing è un contratto, un accordo applicabile per legge. Un contratto di leasing ha due o più parti. Oltre a queste parti, ci possono essere altri beneficiari, ossia i finanziatori, il/i proprietario/i (se il locatore e il proprietario sono diversi) e così via. Un contratto di leasing assicura ai beneficiari i loro diritti sul valore dello scafo concordato in caso di perdita durante il leasing. Tale garanzia è una condizione sospensiva del contratto di leasing. La polizza assicurativa aeronautica incorpora questo aspetto.

Aeromobili in dry lease

Samoa Airways (OL, Apia Faleolo) ha pagato 4,6 milioni di dollari a FLY Aircraft Holdings Eighteen Ltd, una SPV di Carlyle Aviation Partners, come penale per la cessazione del leasing di un B737-800 rifiutato, ponendo così formalmente fine a una saga lunga un anno che ha coinvolto l’aereo indesiderato, secondo quanto riportato dal Samoa Observer.

  Scadenza naturale contratto locazione commerciale avviamento

Il 5W-TFL (msn 42805) era stato noleggiato dal precedente governo a metà del 2021 e doveva diventare il primo aereo narrowbody di Samoa Airways. Tuttavia, una volta salita al potere, la nuova amministrazione ha immediatamente avvertito che non vedeva la necessità del leasing e si è mossa per rescinderlo. L’aereo è stato traghettato solo fino a Brisbane Int’l e, sebbene fosse registrato a Samoa, non è mai atterrato sull’isola. È stato cancellato e riportato a Montpellier all’inizio del 2022, anche se erano in corso discussioni sul risarcimento per la risoluzione anticipata del contratto di locazione. Alla fine il governo ha negoziato una penale inferiore ai 160 milioni di WST (59 milioni di USD) inizialmente richiesti dal locatore.

Samoa Airways (OL, Apia Faleolo) accenderà un prestito bancario per pagare l’indennità di licenziamento al personale licenziato nel 2021, ha dichiarato al Samoa Observer il ministro per le Imprese pubbliche Leatinu’u Wayne So’oialo.

Aeromobili in wet lease dry lease

SHIPLEASE è un term sheet standardizzato da utilizzare nelle operazioni di vendita e leaseback di navi. Il term sheet è stato sviluppato principalmente per operazioni di vendita e retrolocazione di navi di seconda mano, ma può essere facilmente adattato a strutture che coinvolgono nuove costruzioni o navi sottoposte a importanti interventi di refit. È adatto a essere utilizzato sia per il leasing operativo che per quello finanziario, anche se può essere necessario modificarlo a seconda dei casi. L’ultima edizione di questo contratto è SHIPLEASE, pubblicata nel 2020.

  Modulo contratto di locazione ad uso abitativo

Desideriamo inoltre esprimere il nostro apprezzamento a coloro che hanno partecipato al processo di consultazione durante la stesura. 65 rappresentanti di armatori, istituzioni finanziarie e di leasing, studi legali e altri esperti di tutto il mondo si sono uniti al sounding board istituito per consentire a un gruppo più ampio di parti interessate di fornire commenti sulla bozza. Il sounding board ha fornito un numero considerevole di commenti e proposte redazionali, che sono state tutte esaminate attentamente dal comitato di redazione nel corso di una serie di riunioni.