Modulo esenzione canone rai over 75

SEZIONE 194DA : TDS SUL PAGAMENTO ALLA SCADENZA DI

Se possedete più di un immobile in Italia, dovrete comunque acquistare una sola licenza tv.  Questa è per la vostra residenza principale.  Se la vostra seconda casa è affittata a degli inquilini, questi ultimi saranno tenuti a pagare la licenza tv.

A seconda della vostra situazione, dovrete richiedere un rimborso o compilare un modulo di autodichiarazione da inviare all’Agenzia delle Entrate. Scaricate qui il modulo e le istruzioni.

Lo Studio Legale De Tullio è specializzato in diritto immobiliare italiano e internazionale in tutta Italia. Se avete bisogno di una consulenza o di aiuto per questioni immobiliari e fiscali italiane, contattateci per una consulenza gratuita.

Come calcolare la GST in Excel utilizzando diversi metodi di calcolo

Tra tutte le tasse la più odiata dagli italiani è il canone Rai. Si tratta di un onere che pochi, nel corso degli anni, hanno accettato. Prima di finire tra le voci in bolletta, era una delle tasse più evase in Italia.

Da quando il precedente governo Renzi aveva inserito la riscossione del canone Rai nella fattura dell’energia elettrica le cose sono migliorate. Tuttavia, questa formula molto probabilmente cambierà nel 2023 perché per l’Europa si tratta di un “onere improprio” e quindi incompatibile con le voci in bolletta.

Cosa succederà a questa tassa in futuro? Diversi esperti sostengono che il canone Rai subirà un aumento che potrebbe raggiungere i 300 dollari. Anche se questa non fosse la cifra finale, e tutti ce lo auguriamo sinceramente, dopo le lamentele della Rai e i rischi di ritorno ai livelli di evasione precedenti al 2016, una rimodulazione potrebbe comunque essere scontata.

  Modulo accordo tra le parti incidente

Per evitare possibili spiacevoli conseguenze, è possibile chiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai. Scopriamo dove e come è possibile evitare di pagare l’abbonamento radiotelevisivo italiano, risparmiando 100 dollari l’anno.

Avete fatto il riconoscimento della vostra startup? | Esenzione fiscale

Qualche mese fa si è parlato di una nuova versione del Canone Rai. Anzi, una riproposizione più che una novità. Dal 2014, infatti, la tassa più detestata dagli italiani è quella relativa alla bolletta elettrica.

Per certi versi una soluzione per non dimenticarsene. Per altri, invece, una decisione che ha costretto anche i potenziali esonerati a specificare di non essere in possesso dei dispositivi che, in teoria, consentono la fruizione del servizio televisivo pubblico. La proposta, per ovviare ai problemi, è stata quella di riportare tutto come prima a partire dal 2023: bollettini separati e niente più compiti dichiarativi. Vedremo, anche se è molto probabile che sarà così. A proposito di deroghe, nel frattempo chi rientra in questa categoria potrebbe avere un indubbio vantaggio. Una sorta di deroga al servizio, peraltro notata dagli stessi vertici Rai che, alla fine del 2021, avevano proposto di estendere la tassa anche ad altri dispositivi.

  Esempio di compilazione modulo per assegni familiari

Il motivo era semplice: anche chi non ha un televisore può usufruire dei servizi della rete nazionale. Tuttavia, i dispositivi mobili non sono tra quelli soggetti a tassazione. E l’amministratore delegato del Gruppo Rai, Carlo Fuortes, aveva avanzato la proposta di riequilibrare la questione includendo nel canone Rai anche iPad, iPhone e qualsiasi altro strumento digitale in grado di fornire il servizio, come avviene anche in altri Paesi. Nessun passo è stato fatto su questo fronte, nonostante l’amministratore delegato avesse più volte denunciato la disparità tra gli standard qualitativi offerti e gli effettivi introiti della tassa.

Arrivo a Bali – Marzo 2022 – Volo all’aeroporto di Denpasar

Nel 2016, tuttavia, la tassa sarà pagabile in due o tre tranche. Un primo pagamento di 60 euro sarà incluso nelle bollette dell’elettricità a luglio. Non è ancora chiaro quando verranno riscossi i restanti pagamenti, pari a 40 euro, forse a settembre o novembre.

Se si possiede più di un immobile in Italia, il canone tv sarà dovuto solo per l’abitazione principale. Se l’immobile classificato come seconda casa è affittato a inquilini, questi ultimi saranno tenuti al pagamento del canone tv.

  Modulo proposta dacquisto tra privati pdf

È necessario compilare un modulo di autodichiarazione e inviarlo online o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Agenzia delle Entrate di Torino. Il modulo e le istruzioni per la compilazione possono essere scaricati qui: modulo autodichiarazione esenzione patente tv

Le sanzioni per chi presenta un’autodichiarazione falsa di qualsiasi tipo, anche per l’esenzione dalla licenza tv, possono essere fino a due anni di reclusione. Sono previste sanzioni anche per chi non effettua il pagamento della licenza tv. Sono state introdotte multe fino a 500 euro.