Come cambiare numero di telefono su spid

Numero di spid

Dal 1° ottobre 2021 sarà necessario uno SPID per accedere all’INPS (Agenzia delle Entrate) e alla maggior parte dei siti web della pubblica amministrazione e del governo. Presto lo SPID sarà l’unico modo per accedere a questi siti.

Le identità SPID possono essere rilasciate da diversi fornitori.    È necessario registrarsi presso uno di questi fornitori. Il sistema è progettato per garantire la massima sicurezza e privacy.  SPID assicura la massima riservatezza dei dati ed è stato progettato per aumentare la trasparenza sulla gestione dei propri dati e fornire servizi che utilizzano dati minimi.  Il Service Provider non può conservare i dati dell’utente che riceve dall’Identity Provider ed è vietato tracciare le attività di un individuo.

Per ottenere uno SPID, è necessario andare sul sito web di uno dei fornitori sopra citati e registrarsi online per ottenere uno SPID. Dopo la registrazione online, scaricate anche la loro applicazione sul vostro cellulare.Nota dell’editore:

Ho scoperto che la registrazione a Poste Italiane è stata molto semplice e gratuita. Con Poste.it, bisogna prima registrarsi online e poi recarsi in un ufficio postale per la verifica dell’identità. L’ultimo passo del processo di registrazione è quello di fissare un appuntamento per la verifica dell’identità di persona presso un ufficio postale. Sono riuscito a registrarmi e a fare la verifica nel giro di un’ora.

  Come contattare un numero che ti ha bloccato

Significato di Spid

La portabilità del numero locale (LNP) consente ai clienti telefonici degli Stati Uniti di mantenere il proprio numero di telefono locale quando cambiano fornitore di servizi telefonici locali. I moduli presenti in questo sito web sono a disposizione dei Local Exchange Carrier per l’inoltro delle richieste di Port Out ad AT&T. I documenti riportati di seguito vi guidano attraverso la procedura di port out AT&T per gli SPID 7125 e 7421. Per gli altri SPID AT&T, consultare AT&T CLEC Online. Per domande sui moduli o sui documenti, contattateci per assistenza.

I FOC che effettuano il porting da VoIP aziendale (SPID 7125) avranno un periodo di tolleranza di 30 giorni di calendario prima di essere cancellati a causa della mancata risposta al porting. Per i FOC che effettuano il porting da AT&T Local Network Services e AT&T Consumer VoIP (SPID 7125) non sono necessarie modifiche alla data di scadenza entro il periodo di 30 giorni di calendario.

Accesso a Spid

In questo numero, tuttavia, vorrei concentrarmi sugli attributi utilizzati per i login CIE/SPID. La CIE non supporta alcun attributo relativo al telefono cellulare o all’e-mail, poiché questi dati non sono vincolati al titolare al momento dell’emissione della carta (altrimenti sarebbe necessario cambiarli in futuro prima di rinnovare la carta). SPID supporta entrambi gli attributi. L’email viene raccolta dall’IO per configurare un account PagoPA e dare accesso allo storico dei pagamenti.

  Differenza tra numero privato e sconosciuto

Ho anche visto che nella sezione “Il mio profilo” dell’app IO posso modificare il mio indirizzo email PagoPA e posso visualizzare l’indirizzo email rilasciato da SPID (attenzione spolier: nel mio caso sono diversi), ma non c’è traccia del numero di cellulare.

Eliminare il numero di cellulare dai dati richiesti a SPID, limitare le informazioni al Codice Fiscale e all’indirizzo email. Questo per aderire al principio di minimizzazione dei dati. Lo stesso si potrebbe dire per l’indirizzo di residenza.

Italia id digitale

Ricordiamo inoltre che, a seguito della legge n.159 del 27 novembre 2020, la validità dei documenti di identità scaduti dal 31 gennaio 2020 è stata ulteriormente prorogata fino al 30 settembre 2021. Per qualsiasi problema è possibile contattare direttamente i vari Identity Provider attraverso i servizi di assistenza presenti sul sito alla pagina Richiedi assistenza agli Identity Provider.

Gli stranieri comunitari ed extracomunitari, residenti o meno in Italia, possono accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana che richiedono l’identificazione elettronica?

Ad esempio, il sistema permetterà agli anziani che non hanno un’identità digitale di delegare un familiare ad accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, come l’INPS o l’Agenzia delle entrate, contribuendo a ridurre il divario digitale. La delega può essere acquisita online o presso gli sportelli pubblici e può riguardare uno o più servizi pubblici.

  Come rintracciare una persona dal numero di cellulare

La soluzione è pensata anche per risolvere una pratica molto diffusa, che vede spesso persone impossibilitate a utilizzare i servizi digitali comunicare le proprie credenziali di accesso a un terzo che le utilizza al posto loro, con evidenti rischi di sicurezza e tutela della persona.