Come si fa a scoprire un numero sconosciuto

Come trovare il nome del numero sconosciuto

Per aiutarvi a proteggere voi e la vostra privacy, l’Information Security Office (ISO) vuole ricordarvi come gestire le chiamate e i messaggi di testo provenienti da numeri sconosciuti, da numeri apparentemente legittimi che non fanno parte del vostro elenco di contatti o da numeri che sono stati spoofati (falsificati): tutti questi potrebbero essere attacchi di “smishing” (phishing tramite messaggi di testo) o “vishing” (phishing tramite telefonate).

Checketts ha anche fatto notare che uno dei maggiori problemi che il suo team incontra sono le caselle vocali piene. Svuotare la casella vocale e rispondere ai messaggi del suo team sono due semplici modi per aiutare l’università a rintracciare i contatti.

Il phishing è una truffa progettata per rubare le informazioni o le password, compromettere i dispositivi o sottrarre denaro, tipicamente tramite e-mail ingannevoli, messaggi di testo, post sui siti di social network, finestre pop-up nel browser o telefonate.

Lo smishing e il vishing seguono uno schema simile, tentando di sfruttare la paura o l’urgenza per indurvi a fornire informazioni importanti. Come per le e-mail, anche lo spoofing (o contraffazione) di un numero di telefono è incredibilmente facile, quindi anche se il numero sembra legittimo, potrebbe non esserlo.

Come richiamare un numero sconosciuto

Non molti amano rispondere alle telefonate provenienti da sconosciuti. Forse vi mette ansia o forse volete evitare il rischio di parlare con un operatore di telemarketing o di rispondere a una robocall. In ogni caso, esistono diversi modi per scoprire il nome e il numero del chiamante.

  Numero verde del reddito di cittadinanza

In questo articolo vi mostreremo come scoprire il numero di un chiamante sconosciuto. È possibile comporre servizi speciali collegati a database pubblici, controllare alcuni siti web o utilizzare applicazioni per l’identificazione del chiamante. Identificate il vostro chiamante e impedite agli sconosciuti di farvi perdere tempo prezioso.

Se avete mai usato il codice *67 per nascondere il vostro numero di telefono quando chiamate qualcuno, forse conoscete anche il codice *69. Questo servizio è l’opposto di *67. Componendo *69 subito dopo una chiamata persa da parte di un chiamante sconosciuto, è possibile rintracciare il suo numero, nonché il suo nome e l’indirizzo se è presente in un database pubblico. Il servizio funziona anche per le chiamate anonime o nascoste. È possibile rivelare un numero di telefono nascosto e l’ora esatta in cui vi ha chiamato.

Utilizzate queste informazioni per richiamarli e verificare se la chiamata era una truffa o uno spam. Non aspettatevi una conversazione civile con gli spammer e i truffatori. Non riuscirete a convincerli a rimuovervi dal loro elenco di chiamate. Bloccate invece il loro numero per non ricevere più chiamate indesiderate.

Come scoprire gratuitamente il numero di un chiamante sconosciuto

Potete anche contattare le forze dell’ordine locali e dire loro che avete ricevuto chiamate moleste e che le avete rintracciate. Assicuratevi di ottenere il nome e le informazioni di contatto dell’agente che registra la vostra denuncia. Se un agente apre un caso per voi, annotate anche il numero del caso.

  Chiamate anonime come scoprire il numero

No, Call Trace è già installato sulla vostra linea. Non è necessario ordinarlo o farlo installare. Questa funzione di chiamata viene addebitata solo quando si riesce a completare una traccia. A seconda della zona in cui si vive, il costo può arrivare a 10 dollari per chiamata.

Se si sta cercando di rintracciare un numero e si viene interrotti dall’avviso di chiamata, il sistema rintraccerà automaticamente il numero dell’avviso di chiamata come ultima chiamata in arrivo. In questo caso, purtroppo, sarà necessario riprovare a rintracciare il numero se e quando arriverà un’altra chiamata dallo stesso chiamante.

Di solito è possibile rintracciare i numeri privati, i numeri bloccati e le chiamate riservate. Tuttavia, le chiamate sconosciute, non disponibili o fuori area non sono rintracciabili perché non contengono i dati necessari per una tracciabilità efficace.

Come trovare il numero di identificazione del chiamante su iphone gratis

La logica è che chiunque abbia un motivo legittimo per chiamare rivelerebbe la propria identità, e si tratta di un’affermazione perfettamente ragionevole. Come esseri umani siamo intrinsecamente diffidenti verso l’ignoto e le telefonate non fanno certo eccezione.

La realtà è che molti di questi contatti sono solo telefonate di vendita e, anche se incredibilmente fastidiosi, nel grande schema delle cose sono relativamente benigni.  Ma che dire dei casi in cui c’è qualcosa di più serio in ballo?

Se le telefonate di disturbo isolate possono essere fastidiose, quelle ripetute per un periodo di tempo prolungato possono costituire molestie, stalking e persino bullismo. Le chiamate di disturbo sono in grado di causare paura e angoscia ad altre persone e possono persino costituire un reato.

  Perché non funziona il numero verde del reddito di cittadinanza

Sono stata spinta a scrivere questo post quando un amico mi ha contattato di recente per condividere la sua esperienza: da qualche tempo riceveva chiamate di disturbo da un chiamante sconosciuto e voleva un consiglio su cosa fare.

Sospettavano di conoscere il responsabile e quindi non volevano coinvolgere la polizia o la compagnia telefonica per rintracciare le chiamate (il che sarebbe stato un lungo processo che avrebbe coinvolto i tribunali).