Numero di telefono associato alla sim

Trovare il numero di telefono dalla scheda sim

La maggior parte dei telefoni cellulari si basa su una piccola scheda chiamata SIM (subscriber identity module) per effettuare chiamate e inviare messaggi di testo. Senza di essa, il telefono non è in grado di connettersi alla rete cellulare e può funzionare solo come dispositivo Internet (la mancanza di una scheda SIM non impedisce al telefono di utilizzare il Wi-Fi).  Cosa sapere sulle schede SIM Una scheda SIM è importante perché memorizza il numero di telefono e altre informazioni importanti. In genere, è possibile trasferire una scheda SIM tra due telefoni e il nuovo telefono erediterà il numero di telefono senza problemi.

La maggior parte delle schede SIM sono fornite dalle compagnie telefoniche e contengono alcune informazioni di base per l’identificazione, come numeri di serie e codici identificativi. Queste informazioni consentono alla rete di sapere qual è il vostro numero di telefono e quale operatore telefonico utilizzate (T-Mobile, Verizon, ecc.).  Le schede SIM possono contenere una grande quantità di dati, come l’elenco dei contatti e i messaggi di testo. Se si cambia telefono, se si conserva la scheda SIM, i contatti e i messaggi di testo vengono trasferiti sul nuovo telefono.

Il numero di telefono è associato alla carta SIM?

La carta SIM contiene il numero di telefono e consente di effettuare chiamate, inviare messaggi di testo e altro ancora.

È possibile mantenere lo stesso numero di telefono con una nuova scheda SIM?

Sì, è possibile. Se si passa da una rete a un’altra, è necessario richiedere un codice PAC alla vecchia rete e fornirlo alla nuova entro 30 giorni. La nuova rete effettuerà la portabilità del vostro numero di cellulare sulla nuova SIM.

Posso cambiare scheda SIM con lo stesso numero?

Se state acquistando un nuovo telefono, cambiando operatore di telefonia mobile o sostituendo un chip SIM danneggiato, potreste chiedervi se è possibile ottenere una nuova scheda SIM con lo stesso numero. È possibile ottenere una nuova carta SIM mantenendo lo stesso numero. Il vostro numero di telefono è associato a un modulo di identificazione dell’abbonato sostituibile.

  Come capire a chi appartiene un numero di cellulare

Scheda Sim con nuovo numero

Sembra un ottimo servizio e finora funziona per gli sms. È un’ottima opzione per mantenere il numero britannico quando si è all’estero per lunghi periodi e la maggior parte degli operatori britannici limita il tempo di roaming (addio al mio lavoro). L’installazione è stata un po’ problematica: dopo aver sottoscritto nell’app un numero UK per 1 mese, il nuovo ‘profilo’ è scomparso. Ho pensato che la sottoscrizione non fosse andata a buon fine, dato che non c’erano registrazioni nelle sottoscrizioni di iCloud, ma quando ho provato a sottoscrivere di nuovo l’abbonamento mi ha avvertito che era già stato sottoscritto (senza opzione di ripristino dell’acquisto). Ho cancellato e reinstallato, ed è tornato. E ora funziona bene. Le istruzioni per la portabilità del numero sono scarse e poco chiare sui costi e su cosa succede se il servizio si interrompe e si deve effettuare la portabilità per mantenere il numero. Ma il mio numero del Regno Unito è stato trasferito, dopo aver contattato il loro cordiale supporto. Non sono sicuro di pagare per il test. Ma è comunque molto più economico di altri come Swytch, che richiede un anticipo di 10 sterline solo per aprire l’applicazione e un abbonamento mensile, che vale la pena pagare per un servizio affidabile (e i provider al di fuori del SIP/VOIP aziendale sono ancora scarsi).

  Come trovare numero di telefono fisso

Le schede sim vengono fornite con numeri di telefono

I vostri amici e familiari salveranno il vostro numero nei loro contatti, quindi anche loro potrebbero non sapere il vostro numero a memoria. Se avete cambiato rete di recente e avete un nuovo numero, può essere particolarmente difficile da ricordare.

Innanzitutto, se avete la vostra SIM nel telefono, c’è un modo semplice per scoprire il vostro numero di telefono. E soprattutto, questo metodo per ottenere il vostro numero di cellulare è completamente gratuito e non dovete nemmeno lasciare la comodità del vostro divano di casa.

Se non riuscite a ricordare il vostro numero di cellulare, potete salvare questo codice speciale nei vostri contatti. Memorizzando il codice speciale, potrete chiamarlo o inviargli un messaggio ogni volta che avrete bisogno di comunicare a qualcuno il vostro numero di cellulare.

Questa tecnica viene utilizzata da decenni perché è semplice. Tutto ciò che serve è un amico, un familiare o una persona vicina a cui inviare un messaggio. Basta chiamare o mandare un messaggio alla persona scelta e il vostro numero apparirà sul suo schermo.

Potete usare questo metodo anche se il vostro amico o familiare non è con voi. Chiedete loro di inviarvi un messaggio con il vostro numero (o di richiamarvi) e, in men che non si dica, otterrete il vostro numero. Questo metodo ha un ovvio difetto: se avete bisogno del numero immediatamente e il vostro amico non risponde prontamente.

Numero di telefono sconosciuto

Quando si acquista una nuova carta SIM, l’identificativo univoco (cioè il numero di telefono) assegnato alla carta SIM è spesso stampato sulla confezione. Tuttavia, alcuni operatori non assegnano preventivamente i numeri di telefono alle schede SIM finché non vengono registrate o attivate.

Supponiamo di aver perso la confezione della carta SIM o di non ricordare il numero di telefono assegnato alla carta SIM. Come si fa a trovare il numero di telefono? Trovare il proprio numero di telefono è piuttosto semplice se si possiede un dispositivo Android o iOS.

  Come sapere di chi è un numero di cellulare

I passaggi, tuttavia, variano a seconda del modello di telefono, del sistema operativo, dell’interfaccia utente (UI), ecc. Questa esercitazione vi mostrerà come trovare il vostro numero di telefono sui telefoni Android, sui dispositivi iOS e persino sui feature phone. Imparerete anche a trovare il vostro numero di telefono da un computer Mac e Windows.

Si noti che questo numero di telefono potrebbe essere diverso dal numero del proprio ID Apple, ovvero il numero di telefono associato all’account iCloud. Il numero di telefono dell’ID Apple viene utilizzato per l’autenticazione a due fattori, la verifica dell’accesso, la reimpostazione della password dell’account, ecc.