Richiesta aspettativa non retribuita per motivi personali pdf

Leggi sul congedo in California 2022

Il Family and Medical Leave Act (FMLA) è una legge federale che offre ai dipendenti idonei il tempo di prendere un congedo non retribuito per determinate situazioni familiari e mediche, tra cui le proprie condizioni di salute o per prendersi cura di qualcun altro.

A chi è rivolto: Potete prendere un congedo per motivi di salute se avete bisogno di assentarvi per più di cinque giorni lavorativi a causa di una vostra grave condizione di salute, compresa la gravidanza e il recupero post-partum. Dovete essere dipendenti regolari a tempo pieno o a tempo parziale che soddisfano i requisiti di idoneità per le prestazioni di invalidità a breve termine (STD). Dovrete fornire una certificazione medica della vostra necessità di congedo.

Dove saperne di più: Per ottenere un calendario personalizzato, un piano finanziario e una lista di controllo delle cose da fare per il vostro congedo, visitate l’esperienza digitale Veer. Guardate il video sul congedo per motivi di salute, consultate le FAQ per la California [PDF] o per l’estero [PDF] e leggete la normativa [PDF].

Per chi è indicato: Potete prendere un congedo per assistenza familiare se avete bisogno di assentarvi per assistere un familiare diretto a causa delle sue gravi condizioni di salute. Dovete essere dipendenti regolari a tempo pieno e dovrete fornire una certificazione medica della vostra necessità di congedo.

Per quanto tempo si può prendere un congedo dal lavoro in California?

Lo stesso vale per le cure mediche prolungate che non prevedono una scadenza fissa per il rientro al lavoro. In sostanza, si tratta di un accordo tra il datore di lavoro e il dipendente che prevede che quest’ultimo abbia ancora un lavoro una volta terminata o risolta la sua assenza dal lavoro.

  Richiesta di attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni

Quando si lascia un’organizzazione, cioè ci si licenzia, tutti i legami con essa sono interrotti e il reddito e i benefici sono terminati. Inoltre, una lettera di congedo ha un modello diverso da quello di una lettera di dimissioni, poiché i loro intenti sono di natura diversa.

Che ci crediate o no, alcuni dipendenti ricorrono al congedo se stanno gestendo un progetto importante e hanno bisogno di tempo e concentrazione per scrivere una proposta di progetto vincente, un caso di studio aziendale o qualcos’altro di fondamentale per l’azienda in cui lavorano.

Non ci sono molte ragioni “sbagliate” per prendere un’aspettativa. Gli esperti suggeriscono che, se si pongono le domande giuste, qualsiasi cosa, da un’emergenza medica a una pausa dovuta allo stress, può essere considerata valida.

Fatta eccezione per i congedi per motivi medici (cioè i giorni di malattia) coperti dal Family and Medical Leave Act (FMLA)*, per i congedi militari, per il servizio di giuria e per alcune altre circostanze speciali, il datore di lavoro non è obbligato dalla legge federale ad approvare la vostra richiesta o a concedere un congedo personale retribuito.

Congedo personale retribuito

Un congedo per motivi personali è un’assenza autorizzata dal lavoro senza retribuzione per un periodo di tempo consecutivo compreso tra undici (11) giorni lavorativi e tre (3) mesi di calendario, che può essere concessa dopo che il dipendente ha esaurito le ferie, i giorni personali disponibili e i permessi compensativi disponibili.

  Richiesta codice fiscale online per stranieri

Tutti i dipendenti regolari a tempo pieno e i dipendenti regolari a tempo parziale che lavorano almeno il 50% della settimana lavorativa regolarmente programmata hanno diritto a questo congedo dopo aver completato un anno di servizio continuativo.

L’aspettativa per motivi personali è concessa solo in incrementi consecutivi di un giorno intero. Il periodo di congedo non può essere concesso per meno di undici (11) giorni lavorativi consecutivi né per più di tre (3) mesi di calendario consecutivi (vedere la politica sui permessi non retribuiti).

In circostanze eccezionali possono essere concessi al massimo due (2) permessi consecutivi di tre mesi. Ogni permesso deve essere richiesto separatamente e il periodo complessivo di permesso non può superare i sei (6) mesi di calendario consecutivi.

Congedo dalla salute mentale della California

Anche i dipendenti più impegnati possono incorrere in circostanze esterne al lavoro che influiscono sulle loro prestazioni. Queste persone rimangono una risorsa per l’azienda, ma possono aver bisogno di assentarsi dal lavoro per affrontare questioni personali, mediche o familiari. In questo senso, i congedi sono una componente preziosa di qualsiasi strumento di gestione delle risorse umane. Possono anche essere richiesti dalla legge.

I congedi obbligatori sono disciplinati a livello federale dall’Americans with Disabilities Act (ADA) e dal Family Medical Leave Act (FMLA). In base alla FMLA, i dipendenti possono beneficiare di un congedo senza retribuzione fino a 12 settimane lavorative1 . Al termine di questo periodo, il dipendente deve essere reintegrato nella posizione precedente o in un ruolo equivalente. Si noti che alcuni Stati possono avere requisiti diversi per il congedo obbligatorio. I datori di lavoro possono anche essere obbligati a fornire il congedo in base a determinati accordi collettivi con i sindacati dei dipendenti.

  Richiesta part time per motivi personali

Il congedo volontario è un vantaggio per i dipendenti. In quanto tale, è generalmente a discrezione del datore di lavoro e di solito non offre la stessa protezione del posto di lavoro come l’FMLA. Le aziende che scelgono di offrire questo beneficio possono voler aggiornare le politiche aziendali o i manuali per i dipendenti con linee guida specifiche per il congedo volontario, tra cui chi si qualifica e chi non si qualifica.