Il mio numero è in una lista di spam
La mia società di telecomunicazioni mi invia costantemente messaggi che mi mettono in guardia dalle chiamate perse da numeri sconosciuti provenienti dall’estero. In particolare i numeri provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Pakistan. Ora, in un nuovo messaggio si legge che non devo rispondere a nessuna chiamata o rispondere a numeri che iniziano per +234 e +372. Anche se le chiamate in entrata sono gratuite, ricevere chiamate da qualsiasi numero non dovrebbe essere un problema, giusto? Sbagliato! Rispondere a quella chiamata potrebbe farvi sborsare un sacco di soldi e la cosa peggiore è che ve ne accorgerete solo quando riceverete la bolletta alla fine del mese.
Che cosa sono queste chiamate? Da dove provengono? Perché si interrompono dopo uno o due squilli? E cosa guadagnano? Le risposte non sono così facili per l’uomo comune, ma sono super semplici per i truffatori. Questi numeri provengono dall’estero e sono registrati presso alcune persone che sono lì per truffarvi.
Se ricevete una chiamata da un numero sconosciuto, in particolare da +234 e +372, si tratta di numeri provenienti da Paesi lontani come la Nigeria e l’Estonia. Le chiamate effettuate a questi numeri possono costare da 350 a 400 rupie al minuto. Si tratta di chiamate in entrata e anche se si riceve una chiamata, questa viene addebitata sulla bolletta delle telecomunicazioni.
Bloccare le chiamate indesiderate
Gli americani non rispondono più al telefono. Otto americani su dieci dichiarano di non rispondere al cellulare quando viene chiamato un numero sconosciuto, secondo i risultati appena pubblicati di un sondaggio web del Pew Research Center condotto tra gli adulti statunitensi dal 13 al 19 luglio 2020.
Ma non tutti gli americani sono ugualmente propensi a ignorare queste chiamate. Mentre, al massimo, un quarto degli americani di qualsiasi gruppo demografico afferma di rispondere generalmente al telefono a un numero sconosciuto – e il 19% degli adulti statunitensi in generale afferma di farlo – gli uomini sono più propensi delle donne a rispondere al telefono. Anche se si è parlato molto del disgusto dei giovani adulti per le conversazioni telefoniche, l’indagine rileva che gli americani di età compresa tra i 18 e i 29 anni sono più propensi a rispondere alle chiamate da numeri sconosciuti rispetto a quelli di età superiore. Inoltre, gli adulti ispanici e neri sono più propensi degli adulti bianchi a dichiarare che generalmente rispondono a un numero che non riconoscono, così come coloro che vivono in famiglie con un livello di reddito inferiore rispetto a quelli che vivono in famiglie con un reddito medio e superiore.
Numero di chiamata sconosciuto
La maggior parte delle chiamate che ricevo sul mio telefono non sono di amici, familiari o colleghi. È per questo che non rispondo a nessun numero di telefono che non riconosco facilmente, anche se potrebbe essere importante, perché sono segnato dalla quantità di chiamate spam che ricevo ogni giorno. Secondo YouMail, un’azienda specializzata nel blocco delle chiamate, solo quest’anno gli americani riceveranno più di 52 miliardi di robocall, pari a circa 1 miliardo di chiamate a settimana. Probabilmente conoscete le buone vecchie chiamate “truffa”, ma ci sono anche attacchi più sofisticati, che comportano lo spoofing di numeri locali e di aziende famose, per convincervi a fornire informazioni personali e denaro. Più recentemente, questi attacchi si sono spostati sugli SMS, con messaggi di testo di phishing provenienti dal vostro stesso numero di telefono.
Pronto, questa è la chiamata di
Una robocall è una chiamata che invia messaggi preregistrati attraverso un software di composizione automatica a milioni di persone ogni giorno. Se rispondete al telefono e sentite un messaggio registrato invece di una persona reale che parla, state ascoltando una robocall.
Ogni mese, in tutto il mondo, vengono effettuate miliardi di chiamate rapide, che sono ampiamente considerate una seccatura. La tecnologia consente agli operatori di telemarketing e ai truffatori di effettuare telefonate via Internet in modo semplice ed economico, motivo per cui sono così diffuse.
Un’azienda che cerca legittimamente di riscuotere un credito può utilizzare messaggi registrati per contattarvi. Tuttavia, i servizi che cercano di vendervi servizi per ridurre il vostro debito non lo sono (e probabilmente sono delle truffe).
Gli enti di beneficenza possono effettuare autonomamente queste chiamate. Ma se un ente di beneficenza assume qualcuno per effettuare chiamate rapide per suo conto, queste possono essere rivolte solo a precedenti donatori o membri dell’ente. Devono inoltre includere un’opzione automatica che consenta di bloccare le chiamate future.
Se si riceve una telefonata spam, la cosa migliore da fare è non rispondere. Se rispondete alla chiamata, il vostro numero viene considerato “buono” dai truffatori, anche se non siete necessariamente caduti nella truffa. Riproveranno perché sanno che dall’altra parte c’è una persona potenzialmente vittima di una frode. Meno rispondete, meno chiamate rapide riceverete.