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Il fax (abbreviazione di facsimile), talvolta chiamato telecopia o telefax (quest’ultimo abbreviazione di telefacsimile), è la trasmissione telefonica di materiale stampato scansionato (sia testo che immagini), normalmente a un numero telefonico collegato a una stampante o a un altro dispositivo di output. La scansione del documento originale viene effettuata da un apparecchio fax (o da una telecopiatrice), che elabora il contenuto (testo o immagini) come un’unica immagine grafica fissa, convertendola in una bitmap e trasmettendola poi attraverso il sistema telefonico sotto forma di toni ad alta frequenza. Il fax ricevente interpreta i toni e ricostruisce l’immagine, stampandone una copia cartacea.[1] I primi sistemi utilizzavano la conversione diretta dell’oscurità dell’immagine in toni audio in modo continuo o analogico. Dagli anni ’80, la maggior parte delle macchine modula le frequenze audio trasmesse utilizzando una rappresentazione digitale della pagina, che viene compressa per trasmettere rapidamente aree completamente bianche o completamente nere.

I fax erano onnipresenti negli uffici negli anni ’80 e ’90, ma sono stati gradualmente resi obsoleti dalle tecnologie basate su Internet, come la posta elettronica e il World Wide Web. Rimangono particolarmente popolari nell’amministrazione medica e nelle forze dell’ordine.[2]

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Burnett, Michael (2006) Considérations sur l’utilité des partenariats public-privé (PPP) pour améliorer le fonctionnement et l’efficacité des directives sur les marchés publics = Considerazioni sull’utilità dei partenariati pubblico-privati (PPP) per migliorare il funzionamento e l’efficacia delle direttive sugli appalti pubblici. EIPAScope 2006(1):pp. 28-32. pp. 28-32.

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Hardacre, Alan e Kaeding, Michael (2011) Atti delegati e di esecuzione: The New Worlds of Comitology – Implications for European and National Public Administrations. EIPAscope 01/2011. EIPAScope, 2011 (1). pp. 29-32. ISSN 1025-6253

Nomden, Koen. (2000) L’évolution de la gestion des ressources humaines dans les administrations publiques de l’Union européenne = L’evoluzione della gestione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche dell’Unione europea. EIPASCOPE, 2000 (1). pp. 1-3.

Tipi di contratti di lavoro flessibili

Da un paio d’anni discutiamo del futuro del lavoro e di come sarà, e siamo sempre giunti alla conclusione che la globalizzazione e la digitalizzazione sono i motori di un ambiente di lavoro più flessibile, migliore sia per l’azienda che per i nostri dipendenti.

Avere un approccio flessibile è un grande vantaggio e un gioiello nella nostra corona di attrazione dei talenti, come abbiamo scoperto con il nostro benefit globale Flexible Public Holiday, lanciato nel 2017, e con il nostro Employee Incentive Mix, lanciato nel 2019.

Ci rendiamo anche conto che potrebbe avere un impatto sulla nostra cultura in ufficio, di cui siamo orgogliosi, ma ascoltare i nostri dipendenti, accogliere la necessità del cambiamento e trovare il modo di adattarsi è sicuramente il modo per continuare a far evolvere la nostra cultura a lungo termine. Condivideremo ulteriori informazioni su questo aspetto man mano che procederemo.

Una cultura del lavoro flessibile si basa sulla fiducia, sulla comunicazione, sulla collaborazione e sulla connessione e riconoscere che siamo tutti individui, con esigenze e rituali diversi, ci dà la giusta disposizione d’animo per lasciare andare alcune verità prescelte e trovare invece ciò che è giusto per la nostra azienda e per le nostre persone. Abbiamo preso in considerazione le leggi sul lavoro, le tasse e le assicurazioni per far sì che la nostra forza lavoro possa “lavorare da qualsiasi luogo”, che si tratti di lavorare da casa, in un caffè, in una sala d’albergo o in uno spazio di co-working. Senza dimenticare gli investimenti necessari per garantire la sicurezza e la crescita del nostro personale.

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Vantaggi e svantaggi dei contratti di lavoro flessibili

La FLSA prevede molti standard lavorativi vantaggiosi, tra cui il salario minimo e la retribuzione degli straordinari.    Queste protezioni fondamentali continuano ad essere applicate durante la pandemia.    Le domande che seguono affrontano alcuni quesiti comuni sull’applicazione dei requisiti della FLSA durante la pandemia.

Si noti che le leggi federali e statali possono differire e operare in modo indipendente; pertanto, si consiglia di contattare l’ufficio del lavoro del proprio Stato per determinare se esistono leggi statali che trattano i propri diritti sul posto di lavoro durante la pandemia.

No, in base alla FLSA, il datore di lavoro è tenuto a pagarvi solo per le ore effettivamente lavorate.    La FLSA non richiede ai datori di lavoro di pagare i dipendenti che hanno diritto al salario minimo e alle tutele per gli straordinari previste dalla FLSA per le ore che avrebbero dovuto lavorare ma che in realtà non hanno lavorato a causa di un cambiamento di orario.

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In base alla FLSA, i datori di lavoro sono generalmente tenuti a pagare i dipendenti solo per le ore effettivamente lavorate, sia a casa che presso l’ufficio del datore di lavoro.    In generale, i datori di lavoro devono pagare almeno il salario minimo per tutte le ore lavorate e almeno l’ora e mezza della normale retribuzione per le ore lavorate oltre le 40 in una settimana lavorativa.    I dipendenti con incarichi esecutivi, amministrativi o professionali devono ricevere l’intero stipendio in ogni settimana in cui svolgono un lavoro, salvo alcune eccezioni molto limitate.    Per ulteriori informazioni, contattare la U.S. Department of Labor Wage and Hour Division o, in caso di domande, chiamare il numero 1-866-487-9243.