Lettera di dimissioni deutsch
Evitate di esternare le vostre rimostranze durante l’incontro e cogliete invece l’occasione per riconoscere brevemente ciò che avete ottenuto dal ruolo. “La lettera di dimissioni perfetta consiste nel mostrare gratitudine e apprezzamento per il tempo che il vostro manager vi ha dedicato, che il vostro ruolo vi è piaciuto molto, ma che è arrivato il momento di cambiare ruolo”, spiega Hottot.
“Una semplice lettera di dimissioni dovrebbe includere i dettagli della persona a cui è indirizzata, la notifica di cessazione del rapporto di lavoro, la data di decorrenza e la vostra firma”, spiega. “Potreste aggiungere una o due frasi in più per ringraziare il vostro capo per le opportunità che vi sono state offerte”.
“Le persone sono obbligate per contratto a rispettare questi termini e di solito è solo di comune accordo che il periodo di preavviso può essere ridotto”, spiega Henderson. L’organizzazione potrebbe aver bisogno di voi nel ruolo per il periodo di preavviso, spiega.
Ad esempio, se avete due settimane di ferie annuali maturate e un periodo di preavviso per le dimissioni di quattro settimane, potete chiedere di sacrificare le due settimane di ferie annuali retribuite per ridurre il periodo di preavviso di due settimane.
A che ora del giorno è meglio dare le dimissioni?
Temporizzate le vostre dimissioni con saggezza. Il momento migliore per dare le dimissioni è la fine della giornata e il lunedì o il martedì. L’orario di fine giornata è a vostro vantaggio. Le dimissioni alle 17:00 vi permettono di tenere la riunione di dimissioni e di allontanarvi dal potenziale disagio lasciando l’ufficio.
Devo dire al mio datore di lavoro dove vado quando do le dimissioni?
Devo dire al mio datore di lavoro dove vado quando mi dimetto? La risposta breve è: no. “Non siete obbligati per legge a dire al vostro datore di lavoro dove andrete”, dice Cole. “Ma dovreste considerare il rapporto con il vostro manager quando decidete se condividere o meno questa informazione”.
2 settimane di preavviso
Lasciare un lavoro è una parte naturale della carriera di ognuno. In effetti, una persona media avrà 12 lavori nel corso della sua vita. Ciò significa che, in media, i dipendenti lasciano il proprio lavoro almeno una dozzina di volte.
Informare il proprio manager o supervisore che si sta per lasciare un’organizzazione può essere scoraggiante. Soprattutto se si crede che il manager o il supervisore non sia al corrente dei propri piani e che la partenza sia una sorpresa.
La realtà è che la maggior parte dei manager ha già avuto membri del team che se ne sono andati in passato. Potrebbero essere ben consapevoli del fatto che state per andarvene, anche se pensate di essere stati discreti. Spesso ingigantiamo questi momenti nell’attesa, ma la principale cortesia che potete fare al vostro manager è una comunicazione chiara e diretta.
Non importa se ve ne andate a causa di una nuova ed entusiasmante offerta di lavoro, se avete bisogno di una pausa dal lavoro o se avete deciso di avviare un’attività. Imparare e capire come dare due settimane di preavviso può influenzare il vostro percorso di carriera attuale e futuro.
Se si sceglie di dare le dimissioni verbalmente, è meglio confermarle per iscritto. Una lettera di preavviso di due settimane assicura una comunicazione chiara e che voi e il vostro datore di lavoro siate sulla stessa lunghezza d’onda. Nell’era digitale, è sempre meglio avere una traccia cartacea virtuale. Quindi, anche se stampate la lettera e la consegnate al vostro capo, è bene includerla anche nel corpo di un’e-mail o come allegato.
Modello di lettera di dimissioni
Se ritenete di essere stati trattati male o che il lavoro non sia stato all’altezza, sarete confusi su quanto dovrete dire esattamente. Nel frattempo, se il lavoro vi è piaciuto e avete apprezzato il vostro datore di lavoro, potreste avere la sensazione di deludere i vostri colleghi.
“Altrimenti, se state vivendo delle sfide sul posto di lavoro, è importante valutare se queste sfide sono causate da un fattore esterno, come negli esempi precedenti, o se derivano dal vostro dialogo interno”.
“Se avete delle aspettative riguardo al riconoscimento, alla promozione, all’aumento di stipendio, ecc. e non le avete mai espresse verbalmente al vostro team di gestione, è importante ricordare che gli esseri umani non leggono nel pensiero e che affrontare queste aspettative in modo professionale con il vostro manager è il modo migliore per allentare la tensione interna legata al vostro lavoro”.
“I reclutatori ci dicono che, a causa della diminuzione del bacino di candidati disponibili, i datori di lavoro sono disposti a offrire stipendi più alti o tariffe orarie quando cercano nuove assunzioni, il che significa che il modo migliore per assicurarsi un aumento di stipendio superiore all’inflazione potrebbe essere quello di cambiare lavoro”, afferma Kevin Green, amministratore delegato della Recruitment & Employment Confederation.
Lettera di dimissioni
Sia che non vediate l’ora di sfuggire alle grinfie del vostro attuale datore di lavoro, sia che siate sinceramente dispiaciuti di andarvene, scrivere una lettera di dimissioni è uno strumento fondamentale per la vostra carriera. Se sbagliate, potreste andarvene con un brutto presentimento: non si sa mai che le vostre strade possano incrociarsi di nuovo. Anche se consegnate verbalmente il vostro preavviso, dovete formalizzarlo con una lettera.
È importante inserire la data nella lettera di dimissioni nella riga in alto a sinistra, sopra l’indirizzo. La data è importante perché indica quando la lettera è stata scritta originariamente. Il formato della data nel Regno Unito è giorno-mese-anno: 1 luglio 2018
Il destinatario sarà di solito il vostro manager di riferimento: dovreste usare il suo nome di battesimo. Se lo ritenete necessario, potete rivolgervi a un pubblico più ampio, come un’unità, un team, un reparto o l’intera azienda. Ma non lo suggeriamo come pratica migliore.
Spiegate la vostra intenzione di dimettervi insieme a una breve spiegazione dei motivi che vi hanno spinto a lasciare il lavoro. Le persone lasciano il lavoro per motivi diversi, quindi è bene che la lettera sia chiara all’inizio. Questa è una grande opportunità per mantenere un rapporto positivo con il vostro futuro ex datore di lavoro e per spiegare le vostre ragioni in modo chiaro e razionale.