Esempio fattura con ritenuta d acconto

Libro bianco di Oracle sulla ritenuta d’acconto

i vostri clienti potrebbero essere tenuti a trattenere le imposte dai pagamenti che effettuano nei vostri confronti. Pertanto, quando si inserisce la fattura di un cliente, il sistema calcola automaticamente la ritenuta d’acconto che il cliente dovrà trattenere.

Nell’esempio seguente, si inserisce una fattura per beni o servizi per un totale di COP 1.200, inclusi COP 200 di IVA. Il sistema crea automaticamente una voce di ritenuta d’acconto per l’importo della ritenuta d’acconto prevista (COP 30); questa voce cliente è quindi pari a COP 1.170. Il sistema esegue queste registrazioni fiscali se il cliente non è in grado di pagare la ritenuta d’acconto.

Il sistema effettua queste registrazioni fiscali se la vostra azienda non è un agente di ritenuta d’acconto, ma le imposte vengono trattenute dai vostri clienti per vostro conto. In questo caso, i tipi di ritenuta S1, S2 o S3 sono memorizzati nell’anagrafica clienti e nella fattura.

Si ipotizzi, ad esempio, di inserire una fattura per un cliente di COP 1.200, IVA inclusa, che è l’importo che il cliente vi pagherà. Il sistema crea automaticamente due voci aggiuntive, una per la spesa della ritenuta d’acconto e una per il debito della ritenuta d’acconto.

La ritenuta d’acconto deve essere applicata alle fatture?

Utilizzare la ritenuta d’acconto sulle fatture di vendita

Poiché la ritenuta d’acconto è indipendente da qualsiasi altro codice fiscale che possa essere applicato, gli importi percentuali sono calcolati sul totale dovuto, comprese le altre imposte. (Ricordate che la ritenuta d’acconto non è un’imposta aggiuntiva, ma solo un modo per l’autorità fiscale di riscuotere prima le imposte previste).

  Come funziona la fibra di sky

Qual è un esempio di trattenuta?

Trattenere è definito come trattenere o rifiutare. Un esempio di trattenuta è quello di un datore di lavoro che dà una parte della busta paga di qualcuno al fisco per le tasse. Togliere o detrarre (tasse, ecc.) dal salario o dallo stipendio.

Fattura con ritenuta d’acconto

L’imposta sul reddito del 40%, senza deduzioni, deve essere trattenuta sulla maggior parte dei pagamenti di fonte messicana effettuati a parti collegate straniere il cui reddito è considerato soggetto a una PTR, in luogo dell’imposta prevista dalla legge nazionale per le entità residenti straniere non PTR. Questa disposizione non si applica in alcuni casi, come ad esempio per i redditi da dividendi e per alcuni tipi di interessi, compresi i pagamenti di interessi effettuati a banche straniere. In questi casi, per determinare la ritenuta d’imposta sul reddito devono essere applicate le normali disposizioni della legislazione nazionale.

Inoltre, i ricavi per i servizi di intermediazione, comprese le commissioni per intermediazione, agenti, distribuzione e assegnazione, e in generale tutti i redditi derivanti dalla negoziazione di interessi di terzi, sono anch’essi soggetti al 40% di WHT se pagati a residenti il cui reddito è soggetto a una PTR. Il 40% può essere ridotto se il beneficiario straniero della parte correlata risiede in un Paese con il quale il Messico ha firmato un accordo di scambio di informazioni completo.

  Bolletta non pagata: dopo quanto staccano la luce

A partire dal 2020, i pagamenti effettuati a parti correlate non residenti in Messico o attraverso accordi strutturati non saranno deducibili quando tali pagamenti sono soggetti a una PTR. Fare riferimento a Pagamenti non deducibili nella sezione Deduzioni.

Ritenuta d’acconto trattamento contabile ifrs

Specificare se riepilogare l’imposta registrata per fonte (ritenuta alla fonte o ritenuta d’acconto). Questo campo viene utilizzato nei rapporti Ritenuta d’acconto – Certificazione e Ritenuta d’acconto – Annuale.

Impostare i gruppi di ritenute d’acconto in Imposte > Imposte indirette > Ritenute d’acconto > Gruppi di ritenute d’acconto. Definite il codice e il nome di un gruppo di ritenute e assegnate un codice di ritenuta al gruppo. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della ritenuta d’acconto. Impostare un conto fornitore per il calcolo della ritenuta d’acconto in Contabilità fornitori > Venditori > Tutti i fornitori. Definite le seguenti impostazioni.

Trattamento della ritenuta alla fonte

La ritenuta d’acconto non può essere applicata agli incassi, perché deve essere registrato l’intero importo della transazione. Inoltre, gli incassi non possono essere associati ai sottoconti dei singoli clienti, come invece deve fare la ritenuta d’acconto.

La funzionalità di ritenuta d’acconto per le fatture di vendita non richiede l’attivazione di nuove schede. Non è nemmeno necessario creare nuovi conti. Tutti i conti necessari vengono aggiunti automaticamente al piano dei conti la prima volta che si seleziona la casella Ritenuta d’acconto su una fattura di vendita:

  Poste italiane destinatario assente al momento della consegna

Poiché la ritenuta d’acconto è indipendente da qualsiasi altro codice fiscale che possa essere applicato, gli importi percentuali sono calcolati sul totale dovuto, comprese le altre imposte. (Ricordate che la ritenuta d’acconto non è un’imposta aggiuntiva, ma solo un modo per l’autorità fiscale di riscuotere prima le imposte previste).

Se le varie voci della fattura di vendita sono soggette a diverse aliquote di ritenuta, calcolare manualmente l’importo totale da trattenere e inserirlo come Importo. È possibile spiegare il calcolo in un campo personalizzato denominato Note sulla fattura di vendita.