Imposta di bollo conto corrente postale

Calcolo dell’imposta di bollo

Tuttavia, per tutti coloro che acquistano azioni senza avvalersi di un broker, è importante assicurarsi di calcolare e presentare i pagamenti dell’imposta di bollo in modo corretto e tempestivo. Le sanzioni in caso di mancato pagamento sono legate al costo delle azioni acquistate, per cui per le persone e le società che commerciano grandi quantità di azioni, queste possono ammontare a una grande quantità di denaro.

È possibile evitare di pagare l’imposta di bollo sulle azioni in alcune circostanze, come nel caso di azioni donate come regalo, azioni di società estere che non sono iscritte in un registro nel Regno Unito e azioni di un fondo comune di investimento.

Trovare modi legittimi per risparmiare l’imposta di bollo sulle transazioni azionarie può essere complesso ed è sempre consigliabile consultare un professionista fiscale esperto prima di impegnarsi in una transazione che presumibilmente vi fa risparmiare sull’imposta di bollo.

Allo stesso modo, se avete tentato di risparmiare sul pagamento dell’imposta di bollo e vi trovate di fronte a un’indagine dell’HMRC, un avvocato fiscalista esperto sarà in grado di gestire eventuali ricorsi, documenti di deposito e corrispondenza con l’HMRC.

L’acquirente normalmente paga l’imposta di bollo sulle azioni. Se si acquistano azioni da un broker, questi assorbirà il costo dell’imposta di bollo all’interno del contratto azionario. Per le persone fisiche e le imprese che negoziano azioni senza un broker, è vostra responsabilità calcolare e pagare l’imposta di bollo entro 30 giorni dalla transazione.

Che cosa significa tassa di bollo?

L’imposta di bollo, nota anche come imposta di bollo o imposta di bollo documentale, è una tassa che il governo impone sui documenti necessari per registrare legalmente alcuni tipi di transazioni.

Si paga l’imposta di bollo sulle azioni?

Si paga l’imposta di bollo quando si vendono azioni? Quando si vendono le azioni non si paga l’imposta di bollo, anche se si può essere soggetti all’imposta sulle plusvalenze.

  Quanto costa un impianto dentale con la mutua

A cosa serve l’imposta di bollo nel Regno Unito?

Che cos’è l’imposta di bollo? L’imposta di bollo è un’imposta che si deve pagare se si acquista una proprietà residenziale o un terreno in Inghilterra o nell’Irlanda del Nord oltre un certo prezzo. Si paga l’imposta di registro sulle proprietà residenziali che costano più di 125.000 sterline, a meno che non ci si qualifichi per gli sgravi per i primi acquirenti.

Aliquote dell’imposta di bollo

Storicamente, i governi hanno utilizzato le imposte di bollo come mezzo per raccogliere fondi per finanziare le loro attività. Si ritiene che le imposte di bollo siano nate in Spagna all’inizio del XVII secolo. Venivano chiamate “imposte di bollo” perché un timbro fisico veniva apposto sul documento come prova che era stato registrato ufficialmente e che l’imposta era stata pagata.

Con l’aumento del reddito e dei consumi, avrebbe potuto avere senso eliminare le imposte di bollo. Ma allora perché in molti luoghi le abbiamo ancora? Semplicemente, forniscono un flusso costante di entrate per i governi.

Oggi, tuttavia, le imposte di bollo si applicano a molto meno dell’ampia categoria delle “transazioni finanziarie”. Rimangono però sulle proprietà. Spesso vengono riscosse in caso di trasferimento o vendita di beni immobili e, inoltre, molti Stati impongono tasse su ipoteche e altri strumenti che garantiscono prestiti a fronte di beni immobili.

Mentre un tempo gli Stati Uniti imponevano imposte di bollo su una serie di documenti transazionali, oggi non esiste un’imposta di bollo federale, se non in circostanze molto limitate. Una di queste è l’imposta sul trasferimento di alcune armi da fuoco e accessori soggetti al National Firearms Act.

  Numero della tessera sanitaria 8 cifre

Dove va a finire l’imposta di bollo

Se vendete francobolli del Regno Unito o dell’Isola di Man non utilizzati e validi per l’affrancatura, non dovrete pagare l’IVA se li vendete a un prezzo pari o inferiore al valore nominale. Tuttavia, dovrete pagare l’IVA all’aliquota standard su qualsiasi importo il cui prezzo superi il valore nominale.

Se vendete articoli di cancelleria affrancati non utilizzati e validi per l’affrancatura nel Regno Unito o nell’Isola di Man, dovete contabilizzare l’IVA all’aliquota standard sull’importo richiesto meno il valore nominale dei francobolli.

Se vendete una busta con francobolli non affrancati (sia che i francobolli siano fissati alla busta o meno) per l’affrancatura da parte dei vostri clienti, potete ignorare il valore nominale dei francobolli non utilizzati e contabilizzare l’IVA solo sul resto della vostra tariffa.

Se invece fate in modo che la busta con i nuovi francobolli venga spedita al cliente il primo giorno di emissione, dovrete contabilizzare l’IVA all’aliquota standard sull’intero prezzo di vendita della busta primo giorno. Non è possibile dedurre il valore nominale dei francobolli dalla base imponibile.

Le buste primo giorno e altri oggetti filatelici da collezione sono tassabili all’aliquota normale. Tuttavia, possono essere ammessi al regime del margine per i beni di seconda mano, gli oggetti d’arte, gli oggetti d’antiquariato e gli oggetti da collezione, cfr. sezione 5.

Come evitare l’imposta di registro sulla seconda casa

Se state acquistando una casa in Inghilterra o in Irlanda del Nord, potreste dover pagare l’imposta di registro (Stamp Duty Land Tax, SDLT). Non pagherete alcuna imposta di registro se l’importo pagato per la vostra casa principale è inferiore a 125.000 sterline. Se state acquistando altre proprietà, dovrete comunque pagare un’imposta di registro del 3% in più rispetto alle aliquote riviste per ciascuna fascia.

  Vendere su ebay senza conto corrente

Una persona è classificata come acquirente per la prima volta se sta acquistando la sua unica o principale residenza e non ha mai posseduto una proprietà libera o ha un interesse di leasing in una proprietà residenziale nel Regno Unito o all’estero.

Se non siete residenti nel Regno Unito e acquistate una proprietà residenziale in Inghilterra o nell’Irlanda del Nord, potreste dover pagare un ulteriore 2% in aggiunta alle attuali aliquote dell’imposta di registro per le proprietà che costano più di 40.000 sterline.

Tuttavia, se vendete la vostra precedente abitazione principale entro tre anni dall’acquisto della nuova casa, potreste richiedere il rimborso (si apre in una nuova finestra) delle aliquote SDLT più elevate pagate al momento dell’acquisto della nuova casa.