Mandare via inquilino prima della scadenza del contratto

Diritti degli inquilini

Se il contratto di locazione è iniziato prima del 1° dicembre 2017, l’inquilino non ha un contratto di locazione residenziale privata e non deve utilizzare questo avviso (a meno che il contratto di locazione non sia stato convertito in un contratto di locazione residenziale privata dopo il 1° dicembre 2017).

Dovrete dare all’inquilino il giusto periodo di tempo per lasciare l’immobile e dirgli per quali motivi glielo state chiedendo. Il periodo di tempo concesso all’inquilino prima di lasciare l’immobile si chiama “preavviso”.

Se il preavviso viene dato all’inquilino per posta raccomandata o per e-mail, è necessario ritardare la data di inizio del periodo di preavviso di 2 giorni per dare all’inquilino il tempo di riceverlo. Ad esempio, potreste inviare un avviso di sfratto il 1° giugno e comunicare all’inquilino che il periodo di preavviso inizia il 3 giugno.

Se volete sfrattare anche un subaffittuario, dovrete utilizzare l'”Avviso di sfratto per subaffittuari”. Dovrete allegare una copia dell’avviso di sfratto del vostro inquilino all’avviso che darete al subaffittuario.

Diritto di locazione deutsch

Nella maggior parte dei casi, il locatore o l’agente deve dare un preavviso di licenziamento. Se il locatore non si trasferisce entro il giorno stabilito nell’avviso, può chiedere al Tribunale civile e amministrativo del New South Wales (NCAT) un’ordinanza di risoluzione del contratto.

Un ordine di risoluzione significa che il contratto di locazione è terminato. L’ordine indicherà il giorno in cui il locatore dovrà lasciare il possesso dell’immobile, ovvero dovrà andarsene e restituire le chiavi. È preferibile restituire le chiavi di persona.

  Errata indicazione norma violata codice della strada

Il locatore o l’agente può inviare un avviso di risoluzione per mancato pagamento se dovete almeno 14 giorni di affitto o se siete in ritardo di 14 giorni con l’utilizzo dell’acqua e/o delle utenze. L’avviso può essere evitato se si pagano tutti gli affitti e le altre spese dovute. Cercate di trovare un piano di rimborso con il locatore o l’agente.

Il locatore o l’agente non può porre fine al contratto senza un motivo (nessuna motivazione) prima dell’ultimo giorno di un contratto a tempo determinato. Il locatore può dare un preavviso di 30 giorni per porre fine al contratto a tempo determinato. L’ultimo giorno in cui può dare un preavviso di 30 giorni è l’ultimo giorno del contratto a tempo determinato.

Contratto di locazione

Se un inquilino o un gestore/proprietario di immobili pone fine a un contratto di locazione a tempo determinato prima della data di scadenza, senza una motivazione (vale a dire senza un motivo sufficiente), si tratta di una violazione del contratto. Questo è anche noto come rottura del contratto di locazione.

Le parti possono concordare una fine anticipata, ma deve essere concordata per iscritto.    Se l’inquilino accetta la richiesta del gestore/proprietario di lasciare l’immobile in anticipo, può negoziare un pagamento di compensazione (ad esempio, le spese di trasloco). Qualsiasi accordo deve essere messo per iscritto.

  Come organizzare un torneo di calcetto

L’inquilino o l’amministratore/proprietario hanno emesso/ricevuto un avviso scritto di fine locazione.    Verificate il giorno/data in cui dovete consegnare le chiavi.    Contattare tempestivamente l’amministratore/proprietario in caso di dubbi.

Modello di contratto di locazione in Germania

Gli inquilini hanno i diritti previsti dal Residential Tenancies Act 2010 e dal Residential Tenancies Regulation 2019. Questa scheda riassume la legge del NSW su cosa deve fare un locatore per porre fine a un contratto di locazione in modo legale.

Nella maggior parte dei casi, il locatore/agente deve dare un preavviso di recesso. Il contratto di locazione termina una volta che il locatore/agente ha dato il possesso dei locali al locatore/agente (cioè quando il locatore/agente se ne va e restituisce le chiavi di persona).

Il locatore/agente deve inviare o consegnare l’avviso in modo corretto: di persona, per posta, per e-mail (a un indirizzo e-mail che avete specificato per documenti di questo tipo) o a mano in una busta indirizzata a una cassetta postale presso il vostro domicilio o indirizzo di lavoro.

Se c’è un errore nell’avviso o se l’avviso non è stato inviato/consegnato correttamente, e il locatore richiede un’ordinanza di risoluzione del contratto, potete sostenere in Tribunale che l’avviso non è valido e la richiesta del locatore deve essere respinta. Tuttavia, il Tribunale può non tenere conto di tali errori.

  Come disdire dazn offerto da sky

Il locatore/agente può dare un preavviso immediato se i locali vengono distrutti o diventano in tutto o in parte invivibili (ad esempio a causa di un incendio o di un’inondazione, non a causa di una violazione del Contratto); oppure se i locali non sono più legittimamente utilizzabili come residenza; o ancora se i locali vengono acquisiti da un’autorità con procedura coattiva (come ad esempio la ripresa dei lavori per la costruzione di una strada).