Come far smettere un cane di abbaiare

Cane che abbaia

Per i cani giovani e molto attivi, il comando “a letto” è un ottimo modo per distogliere le loro energie extra e per aiutarli a imparare a calmarsi quando sono sovraeccitati.

Sebbene si possa intervenire in caso di abbaio inopportuno e particolarmente fastidioso e si possano gestire alcune situazioni che spingono il cane ad abbaiare, è importante ricordare di essere realistici, poiché non si potrà impedire al cane di abbaiare completamente.

Ad esempio, se il cane non ha fatto abbastanza esercizio o non si sente stimolato, può abbaiare per segnalare che è annoiato o frustrato. La stimolazione fisica è molto importante, quindi si può provare ad aumentare l’esercizio fisico del cane, a rendere più divertenti le passeggiate quotidiane o a passare più tempo a giocare con lui in casa o in giardino. Anche la stimolazione mentale, come i giochi con gli odori, l’addestramento o le mangiatoie interattive, possono essere d’aiuto per questo tipo di abbaio.

Pensate alla routine quotidiana del vostro cane. Se il cane ha molto tempo libero a disposizione, o se ci sono alcuni momenti della giornata in cui si nota un abbaio maggiore, questi sono buoni punti per introdurre l’addestramento e le attività. Questo vi darà anche qualche indizio sul perché abbaia.

Impedire al cane di abbaiare quando non è in casa

Non sarebbe ragionevole aspettarsi che il vostro cane non abbai mai, e non sarebbe nemmeno auspicabile. Dopo tutto, l’abbaiare del cane potrebbe avvertirvi della presenza di un intruso in casa e non c’è niente di meglio di un amichevole “Ciao!” del vostro migliore amico per risollevarvi il morale.

  Cosa si dice per un matrimonio

Ma per i proprietari di cani che abbaiano in modo eccessivo, l’abbaiare può diventare un fastidio che provoca mal di testa, oltre che una fonte di tensione tra i vicini. Se avete un cane che tende ad abbaiare in modo problematico, ecco 10 cose che potete fare per calmare l’abbaio e mantenere il vostro cane felice.

I cani abbaiano per motivi diversi e alcuni di essi difendono a gran voce quello che considerano il loro territorio. Quando una persona o un altro animale si intromette, il vostro animale potrebbe sentirsi in dovere di far sapere che non è il benvenuto. I cani possono anche abbaiare per solitudine, ansia da separazione o paura.

Quando siete frustrati, potreste essere tentati di alzare la voce. Ma resistete sempre all’impulso: il vostro cane potrebbe pensare che vi state unendo all’abbaio e questo potrebbe indurlo ad abbaiare di più. Invece, parlate con voce bassa e calma.

Come fermare un combattimento tra cani

Ecco un elenco di sei tecniche che possono aiutare a ridurre l’abbaiare del cane o del cucciolo. Anche se tutte possono avere successo, non bisogna aspettarsi risultati miracolosi da un giorno all’altro e ciò che potrebbe funzionare per il vostro cucciolo potrebbe non funzionare per un altro. Più a lungo il cane ha praticato il comportamento di abbaio, più tempo ci vorrà per sviluppare altri mezzi di comunicazione o per desensibilizzarsi alle cose che ora causano l’abbaio. Capire perché il cane abbaia è fondamentale per scegliere le tecniche più adatte alla situazione specifica.

Sia che abbiate appena adottato un nuovo cane adulto o che sia la prima settimana con un nuovo cucciolo, tenere il cane occupato e in esercizio contribuirà a ridurre l’abbaio e a evitare che si eserciti. Notate a cosa abbaia il vostro cane o cucciolo e utilizzate i consigli che seguono per ridurre la frequenza dell’abbaio. L’abbaio è un comportamento normale del cane e i cuccioli non lo abbandoneranno mai, ma è possibile adottare misure positive per ridurlo e insegnare al cane modi alternativi di comunicare. L’abbaio può essere uno strumento molto importante per capire cosa spaventa il cane o lo mette a disagio. Ricordate che il vostro compito di genitori di animali domestici è quello di difendere il vostro cane, il che significa non metterlo in situazioni che lo rendono eccessivamente stressato. Se il vostro cane abbaia incessantemente, sta cercando di dirvi che ha un bisogno non soddisfatto o che ha bisogno di essere allontanato da una situazione spaventosa o opprimente.

  Come vedere uscite non contabilizzate postepay

Silenziatore per cani

L’abbaiare fastidioso dei cani o dei cuccioli può essere un grosso problema per i proprietari.    Nessuno vuole essere il vicino con il cane che abbaia in modo assurdo. Se volete migliorare il comportamento del vostro cane, dovete innanzitutto capirlo. I cani abbaiano in base a diversi comportamenti. I cani abbaiano per avvisare, per attirare l’attenzione o per frustrazione e molti abbaiano o ululano quando vengono lasciati soli.

L’abbaio è molto difficile da gestire per i genitori di animali domestici perché molti dei nostri istinti finiscono per rinforzare il comportamento. Prendiamo ad esempio un cane che abbaia a un cane sconosciuto o a una persona per strada. I genitori di animali domestici, in qualità di esseri umani che si occupano di loro, spesso pensano di doverlo tranquillizzare e calmare accarezzandolo, ma il cane molto probabilmente lo interpreta come se il mio comportamento ti piacesse, continua a farlo. L’altro problema principale è che i cani che abbaiano possono indurre i proprietari a urlare o a punire il cane per cercare di fermarlo. Questo potrebbe sopprimere il comportamento, ma è più probabile che causi al cane uno stress maggiore e che continui ad abbaiare. I proprietari frustrati a volte ricorrono a qualche forma di punizione, come i collari anti abbaio, ma questi strumenti non sono molto sicuri o umani e il più delle volte peggiorano il problema creando ansia.

  Cambiare operatore telefonico prima della scadenza