Come scrivere una mail ad un azienda

Come scrivere un’e-mail a un amico

Anche se inviamo molte e-mail, molte di esse non sono efficaci. Nella casella di posta elettronica di ognuno di noi si trovano quelle e-mail difficili da leggere o da elaborare, che rimangono in sospeso perché il destinatario non sa come rispondere o agire. Non lasciate che questo accada alle vostre e-mail aziendali. Il galateo, lo stile e il formato sono essenziali per scrivere e-mail che ottengano risultati.

Questo articolo mette in evidenza le migliori pratiche e vi guida passo dopo passo nella stesura di un’e-mail aziendale efficace. Integrando questi metodi nella preparazione delle vostre e-mail, scriverete e-mail migliori e migliorerete la comunicazione in generale.

In tutti i casi di scrittura aziendale, il pubblico è la considerazione principale. L’interlocutore determinerà il modo in cui scrivere l’e-mail. Il lettore determinerà il tono, la formalità e il contenuto della comunicazione.

Il lettore dell’e-mail può essere un collega, un cliente o un supervisore. Ogni lettore avrà un background, una conoscenza del progetto e priorità diverse. Potete usare acronimi di progetto con un collega che ha la vostra stessa profonda conoscenza del progetto. Gli stessi acronimi confonderanno un dirigente che ha bisogno di un aggiornamento per le previsioni di bilancio.

Come si inizia un esempio di email formale?

Se state scrivendo un’e-mail per inviare informazioni, potete iniziare con una delle seguenti frasi: Le scrivo per farle sapere… Sono lieto di dirle che… (se sta comunicando una buona notizia) Mi dispiace informarla che… (se sta comunicando una cattiva notizia)

Come si fa a scrivere un’e-mail a un’azienda se non si conosce il nome?

Se inviate un’e-mail a un indirizzo che non ha un nome specifico, utilizzate il nome del dipartimento/team (ad esempio, “Caro Dipartimento Risorse Umane”) o “Caro signore/signora”, se possibile. Altrimenti, potete usare il saluto formale “A chi di dovere”.

  Come chiudere un conto ing direct

Esempio di scrittura di un’e-mail aziendale

Stabilire e mantenere buone relazioni negli affari è essenziale. E dal momento che la maggior parte delle persone nel mondo aziendale si relaziona attraverso le e-mail, è necessario avere una certa capacità di comunicazione. Soprattutto per evitare malintesi che possono danneggiare i vostri contatti.

Ecco un elenco di 62 frasi per e-mail che potete iniziare a usare nelle vostre e-mail di lavoro per migliorare le conversazioni con i vostri colleghi, lead, clienti, partner e altri destinatari. Le abbiamo suddivise in dieci categorie che possono essere utilizzate per formare un intero corpo di e-mail, dalla presentazione corretta al saluto.

Il saluto via e-mail è molto più importante di quanto si possa pensare. Le persone apprezzano il fatto che le chiamiate per nome, perché dimostra che state parlando direttamente con loro. Se invece utilizzate solo un saluto + nome, potrebbero avere l’impressione che stiate inviando la stessa e-mail ad altre 100 persone, il che potrebbe essere esatto, ma oggi avete le risorse per risolvere questo problema. Ecco alcuni modi comuni di iniziare un’e-mail:

Come scrivere un’e-mail di esempio

La decisione su come iniziare un’e-mail aziendale dipende interamente da ciò che si sta cercando di dire. Per altri esempi su come iniziare un’e-mail, consultate i nostri esempi di e-mail aziendali in questo articolo.Come terminare un’e-mail aziendaleCome abbiamo spiegato, ogni e-mail aziendale deve avere un punto e uno scopo, quindi siate chiari su ciò che volete dal lettore. Utilizziamo quindi l’esempio precedente per illustrare come questo può funzionare in un contesto formale.

  Cosa succede se perdi la patente

Sarei lieto di ricevere il vostro feedback sulla nostra nuova gamma di prodotti e vorrei organizzare una telefonata per discutere i prossimi passi. Rispondete a questa e-mail se volete chiacchierare, indicando date e orari a voi più comodi.

Mi piacerebbe illustrarvi alcune delle nuove caratteristiche e dei nuovi vantaggi, nonché i prezzi preferenziali che possiamo offrire ai nostri clienti fidati. Chiamatemi o scrivetemi un’e-mail se siete interessati a fare due chiacchiere.

Ho visto il vostro sito web, ho fatto ricerche sulla vostra azienda e credo che i nostri prodotti siano interessanti per i vostri clienti. Vi prego di prendere visione delle informazioni allegate e di contattarmi qualora abbiate bisogno di ulteriori informazioni. Vi contatterò nei prossimi cinque giorni per darvi un seguito.

Frasi per e-mail formali pdf

Questo articolo è stato scritto da Tami Claytor. Tami Claytor è una coach di galateo, consulente d’immagine e proprietaria di Always Appropriate Image and Etiquette Consulting a New York. Con oltre 20 anni di esperienza, Tami è specializzata nell’insegnamento di corsi di galateo a privati, studenti, aziende e organizzazioni comunitarie. Tami ha trascorso decenni a studiare le culture attraverso i suoi lunghi viaggi nei cinque continenti e ha creato laboratori sulla diversità culturale per promuovere la giustizia sociale e la consapevolezza interculturale. Ha conseguito una laurea in Economia con specializzazione in Relazioni internazionali presso la Clark University. Tami ha studiato alla Ophelia DeVore School of Charm e al Fashion Institute of Technology, dove ha conseguito la certificazione di consulente d’immagine.

Questo articolo è stato scritto da Tami Claytor. Tami Claytor è una coach di galateo, consulente d’immagine e proprietaria di Always Appropriate Image and Etiquette Consulting a New York. Con oltre 20 anni di esperienza, Tami è specializzata nell’insegnamento di corsi di galateo a privati, studenti, aziende e organizzazioni comunitarie. Tami ha trascorso decenni a studiare le culture attraverso i suoi lunghi viaggi nei cinque continenti e ha creato laboratori sulla diversità culturale per promuovere la giustizia sociale e la consapevolezza interculturale. Ha conseguito una laurea in Economia con specializzazione in Relazioni internazionali presso la Clark University. Tami ha studiato alla Ophelia DeVore School of Charm e al Fashion Institute of Technology, dove ha ottenuto la certificazione di consulente d’immagine. Questo articolo è stato visualizzato 9.474.056 volte.

  Come fa il notaio a sapere della morte del testatore