Come rinunciare al reddito di cittadinanza

Motivi di rinuncia alla cittadinanza

Il Dipartimento del Tesoro, il Dipartimento di Stato, l’Internal Revenue Service e la Social Security Administration hanno preparato un breve documento di “domande frequenti” sull’ottenimento del numero di previdenza sociale, sull’espatrio e sulle implicazioni fiscali dell’espatrio.Torna su

Il 14° emendamento della Costituzione degli Stati Uniti stabilisce che “tutte le persone nate o naturalizzate negli Stati Uniti” sono cittadini degli Stati Uniti. Con eccezioni molto limitate per le persone nate negli Stati Uniti con l’immunità di agente diplomatico, tutte le persone nate negli Stati Uniti acquisiscono la cittadinanza statunitense alla nascita. Una persona nata all’estero da uno o più genitori cittadini statunitensi acquisisce la cittadinanza statunitense alla nascita se il genitore o i genitori soddisfano le condizioni specificate nella legge statunitense sull’immigrazione e la nazionalità (sezione 301 e seguenti).

Con l’approvazione del Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) il 18 marzo 2010, le istituzioni finanziarie straniere sono generalmente tenute a determinare se i loro clienti sono cittadini statunitensi e, in caso affermativo, a comunicare determinate informazioni sul conto del cliente. A seconda del momento in cui viene aperto il conto, il cliente può essere identificato dall’istituto finanziario come cittadino statunitense in base a determinati indizi, come il luogo di nascita negli Stati Uniti. Un cliente che viene identificato come cittadino statunitense sulla base di indicazioni statunitensi deve fornire all’istituto finanziario il proprio numero di previdenza sociale (SSN) o, se non è più cittadino statunitense, la documentazione che confuta tale determinazione, come ad esempio la prova della perdita della cittadinanza statunitense. Un cliente che apre un nuovo conto presso un istituto finanziario straniero è generalmente tenuto a fornire un’autocertificazione all’apertura del conto, che include il nome, l’indirizzo e il SSN del cliente.

  Come togliere trova il mio iphone

Perdita della cittadinanza statunitense

In un linguaggio cupo, la sezione 349(a)(5) dell’Immigration and Nationality Act descrive il diritto di un cittadino statunitense di rinunciare alla propria cittadinanza “presentando una rinuncia formale alla cittadinanza davanti a un funzionario diplomatico o consolare degli Stati Uniti in uno Stato straniero, nella forma prescritta dal Segretario di Stato” e firmando un giuramento di rinuncia.

Dopo aver toccato il record di 5.411 nel 2016, il numero di americani che rinunciano alla cittadinanza statunitense è diminuito negli ultimi due anni, secondo il Tesoro degli Stati Uniti, scendendo a 3.983 nel 2018, con un calo del 22% rispetto ai 5.133 del 2017. Ciononostante, il dato rimane vicino ai massimi storici. Cosa comporta la rinuncia alla cittadinanza?

La rinuncia alla cittadinanza ha gravi conseguenze: Si rinuncia ai benefici concessi ai cittadini statunitensi, tra cui il diritto di voto alle elezioni americane, la protezione del governo e l’assistenza durante i viaggi all’estero, la cittadinanza per i bambini nati all’estero, l’accesso ai posti di lavoro federali e la possibilità di entrare e uscire dal Paese senza restrizioni.

Modulo 8854

La risposta breve è “No”. Non perderete la Social Security con una rinuncia gestita correttamente, perché la maggior parte dei Paesi ha stipulato accordi di totalizzazione con gli Stati Uniti per evitare problemi di questo tipo in relazione al diritto. Per un elenco dei Paesi che hanno stipulato questi accordi, potete consultare la seguente ripartizione inviando il vostro indirizzo e-mail:

Consenso* Fornisco a Moodys Private Client Law LLP il mio esplicito consenso **In conformità alla legislazione anti-spam*, Moodys Private Client Law LLP richiede il vostro esplicito consenso a ricevere le nostre comunicazioni elettroniche, inclusi blog, inviti a eventi, notizie e annunci. Per potervi aggiungere alla nostra mailing list elettronica, dovete fare clic sulla casella di controllo in alto, indicando “Fornisco a Moodys Private Client Law LLP il mio esplicito consenso”.

  Come vedere gli ultimi amici aggiunti su facebook

Se avete versato alla Previdenza Sociale per 40 trimestri (10 anni), avete diritto a riscuotere le prestazioni quando siete maggiorenni. Anche se non avete tutti i 40 trimestri, potreste essere in grado di combinare i vostri crediti di lavoro negli Stati Uniti con quelli del vostro paese d’origine, se esiste un accordo di totalizzazione con tali disposizioni. Ad esempio, in Canada esiste un accordo di totalizzazione che conteggia il tempo lavorato a nord del confine statunitense per coloro che soddisfano un tempo minimo di lavoro negli Stati Uniti (molto meno di 40 trimestri). Si tenga presente che l’importo del pagamento, nel caso in cui si utilizzi il tempo lavorato in Canada per qualificarsi, servirà solo come calcolo basato sul tempo lavorato negli Stati Uniti. Ma qualcosa è sempre meglio di niente!

Esempio di lettera di rinuncia alla cittadinanza

Una volta raggiunta una certa soglia di reddito come cittadini statunitensi all’estero, dovrete dichiarare le tasse negli Stati Uniti. Non solo, ma se avete accumulato una certa quantità di beni in un conto finanziario estero, potreste dover presentare un FBAR (Report of Foreign Bank and Financial Accounts).

Con l’obbligo di presentare ogni anno una relazione all’IRS, molti americani d’oltreoceano prendono in considerazione la possibilità di rinunciare alla cittadinanza statunitense. In qualità di agente iscritto all’albo e di amministratore delegato di un servizio fiscale per espatri, posso capire la frustrazione. Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere prima che qualcuno decida di rinunciare alla propria cittadinanza statunitense.

  Come togliere il trasferimento di chiamata

Prima di eseguire il processo di rinuncia visitando l’ambasciata o il consolato statunitense locale e firmando un giuramento, dovrete rivedere il vostro status fiscale di espatriati. Contrariamente a quanto alcuni pensano, la rinuncia alla cittadinanza statunitense non significa che si possa evitare di recuperare le tasse statunitensi non pagate o non versate. Prima di poter rinunciare, è necessario mettersi in regola con tutte le tasse degli espatriati.

Il Dipartimento di Stato americano afferma che la rinuncia alla cittadinanza statunitense non consente di evitare eventuali reati fiscali commessi o che si intende commettere in futuro, compreso il mancato pagamento degli alimenti per i figli negli Stati Uniti o all’estero.