Come si chiude una partita iva

Certificato di registrazione IVA

Questa pubblicazione è concessa in licenza secondo i termini della Open Government Licence v3.0, tranne quando diversamente indicato. Per consultare questa licenza, visitare nationalarchives.gov.uk/doc/open-government-licence/version/3 o scrivere all’Information Policy Team, The National Archives, Kew, London TW9 4DU, oppure inviare un’e-mail a: psi@nationalarchives.gov.uk.

È necessario cancellare la registrazione IVA online. Selezionate “trasferimento di un’azienda in attività” come motivo per la cancellazione della vostra partita IVA. Vi verrà quindi chiesto se il nuovo proprietario desidera mantenere lo stesso numero di partita IVA. In alternativa, è possibile compilare il modulo postale VAT68 e inviarlo all’HMRC all’indirizzo indicato sul modulo.

È necessario cancellare la propria partita IVA online. Selezionare “trasferimento di un’azienda in attività” come motivo per la cancellazione della propria partita IVA. Verrà quindi richiesto se il nuovo proprietario desidera mantenere lo stesso numero di partita IVA. In alternativa, è possibile compilare il modulo postale VAT7 e inviarlo all’HMRC utilizzando l’indirizzo riportato sul modulo, indicando come motivo della cancellazione la “cessione di un’azienda in attività” e che il nuovo proprietario non desidera mantenere il numero di partita IVA.

Posso cancellare la mia partita IVA online?

Potete cancellare la vostra registrazione online o compilare il modulo postale VAT7 e inviarlo all’HMRC utilizzando l’indirizzo indicato sul modulo. Quando si cancella la registrazione, è possibile che si debba pagare l’IVA su tutte le scorte e i beni che si hanno a disposizione.

Come posso chiudere il mio conto IVA negli Emirati Arabi Uniti?

Le aziende possono completare la cancellazione dell’IVA accedendo ai loro portali IVA: Fase 1 – Accedere al portale IVA dell’AFC. Fase 2 – Nel cruscotto, in corrispondenza della registrazione IVA, fare clic sul pulsante “De-registrazione”. Fase 3 – I dati del soggetto passivo sono precompilati nella domanda di cancellazione.

  Auguri per ogni giorno della settimana

Quando posso cancellarmi dall’IVA

Questo può accadere perché la vostra attività cessa di essere commerciale o non effettuate più vendite imponibili ai fini IVA o se entrate a far parte di un gruppo IVA. Questo, secondo l’HMRC, permette a: “Due o più entità societarie di contabilizzare l’IVA sotto un unico numero di registrazione con una delle entità societarie del gruppo che agisce come membro rappresentativo”.

Normalmente occorrono tre settimane perché l’HMRC confermi la vostra cancellazione e la data ufficiale di cancellazione (cioè quando è entrato in vigore il motivo della cancellazione, ad esempio la cessazione dell’attività, o quando avete chiesto la cancellazione se questa è stata volontaria).

Secondo l’HMRC: “Non aspettate di aver ricevuto tutte le fatture prima di presentare la dichiarazione finale. Una volta ricevute le fatture, sarete ancora in grado di reclamare l’IVA su tutto ciò che avete acquistato per la vostra attività mentre eravate ancora registrati”.

Sia l’acquirente che il venditore dell’azienda devono informare l’HMRC. Il venditore deve cancellare qualsiasi addebito diretto sul suo conto IVA online e voi (l’acquirente) dovete crearne di nuovi. Di solito ci vogliono tre settimane prima che l’HMRC confermi il trasferimento.

Registrazione IVA online

Il Regno Unito ha la soglia di registrazione IVA più alta dell’UE e dell’OCSE. Secondo i dati del governo, la soglia di 85.000 significa che circa 3,55 milioni di piccole imprese evitano di essere registrate ai fini IVA. Le imprese registrate ai fini dell’IVA possono richiedere la cancellazione dell’IVA se il loro fatturato annuo scende al di sotto della soglia di cancellazione.

  Dimissioni per giusta causa come dimostrare

La cancellazione dell’IVA è possibile in qualsiasi momento se l’azienda scende al di sotto della soglia di cancellazione o se si prevede che le vendite imponibili scenderanno al di sotto di tale soglia. Non è sempre nell’interesse di un’azienda rimanere registrata ai fini dell’IVA e ci possono essere circostanze in cui la deregistrazione ai fini dell’IVA potrebbe essere una buona opzione.

Se il fatturato della vostra azienda è sceso al di sotto della soglia di deregistrazione, potrebbe essere prudente prendere in considerazione la possibilità di non dover pagare l’IVA, a meno che l’IVA che siete in grado di richiedere sugli acquisti non renda possibile mantenere la registrazione IVA.

È importante considerare la propria attività, il fatturato e tutte le circostanze circostanti prima di prendere una decisione. Se non si è sicuri delle implicazioni per la propria attività e la propria situazione, è consigliabile rivolgersi a un professionista.

Annullamento del modulo di registrazione dell’IVA

Un soggetto passivo può uscire volontariamente da un regime (deregistrazione), oppure può essere escluso dal regime dallo Stato membro di identificazione. Allo stesso modo, un intermediario può cessare di agire come intermediario volontariamente o essere cancellato dal registro dallo Stato membro di identificazione.    Al soggetto passivo è vietato l’utilizzo di tutti e tre i regimi (regime non unionale, regime unionale e regime d’importazione) per un certo periodo se continua a non rispettare le regole. Allo stesso modo, a un intermediario viene impedito di agire come tale se continua a non rispettare le regole del regime di importazione. Questo periodo è chiamato periodo di quarantena.

Il periodo di quarantena è il periodo in cui il soggetto passivo è escluso dall’utilizzo di qualsiasi regime dello Sportello unico o in cui l’intermediario non può agire in quanto tale per conto di un soggetto passivo che utilizza il regime di importazione. Un periodo di quarantena si applica solo quando Esempio:  Il periodo di quarantena per il regime dell’Unione è: 1° luglio 2024 – 30 giugno 2026.  Il periodo di quarantena per il regime di importazione va dal 1° giugno 2024 al 31 maggio 2026.  Esempio:  Si noti che un soggetto passivo che agisce in qualità di intermediario e che viene cancellato dal registro di identificazione per persistente inadempienza, viene cancellato solo da questo registro. Se egli stesso utilizza uno dei regimi speciali, non sarà escluso da tali regimi a causa di tale persistente inadempienza.

  Come dare il preavviso di dimissioni